Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa VIP Marzo 2017 Varese

Io non ho la cresima

Adriana, il 7 Novembre 2015 alle 03:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63

Ragazze altro piccolo problema

io non sono cresimata

e il parroco mi ha detto ke dato ke convivo potrò cresimarmi solo dopo il matrimonio....

a voi risulta così

aspetto vostre indicazioni

63 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 25 Novembre 2015 alle 05:17
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: perche' ci tieni a ricevere il sacramento del matrimonio ma non ti interessa la cresimae' anche quello un sacramento fondamentale..se il problema sono i tempi, non credo sia un problema se termini il corso dopo il matrimonio, ma dovresti pensare a ricevere questo sacramento e non vederlp come un ostacolo al matrimonio o una cosa noiosa da evitare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da due cose..se lui e' interessato al matrimonio religioso e all'esteri vive in un posto fisso e non isolato (non su una nave,tipo) , puo' fare il corso di comunione e cresima all'estero. pee il corso matrimoniale, parla con il parroco per fare un corso personalizzato e condensato nei pochi giorni in cui torna. se farebbe il matrimonio religioso perche' ci tieni tu ma lui non e' particolarmente credente potreste optare per il rito misto, cosi che dpbbiate fare solo il corso prematrimoniale, sempre parlando con il parroco per farlo personalizzato. o chiedeere al parroco se ha delle letture da consigliarvi cosi che possiate iniziare a 'prepararvi' a casa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che conta il battesimo e la comunione xò informati meglio cara
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte

    avevo detto ke v avrei aggiornate e così faccio

    oggi ho nuovamente parlato col prete vicino casa mia....

    LA CRESIMA NON E' OBBLIGATORIA

    E ci AIUTERà COL corso prematrimoniale

    sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sara non ne ho idea.... t sei rivolta al tuo parroco? almeno lui saprà indirizzart meglio

    mi dispiace d nn potert aiutare

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze! Potete aiutarmi? Il mio ragazzo ha solo il battesimo e lavora all'Estero; rientra in Italia solo ogni 2 mesi per qualche gg e ad Ottobre 2016 ci sposeremo, come possiamo fare per sposarsi in Chiesa? Ovviamente non potremmo fare insieme nessun corso prematrimoniale.

    Grazie

    • Rispondi
  • Alfonsina
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra molto strano, di solito per fare un sacramento si ha bisogno del sacramento precedente! Informati bene da un altro parroco magari... O vai dal vescovo della tua diocesi..

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione e mi farà fare la cresima, compreso di corso da adulti, con l'anno nuovo, ma comunque prima del matrimonio.. I casi in cui la cresima si può fare dopo, è la tempistica stretta con il matrimonio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2016 Nuoro
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto lo stesso.. Che potrò ricevere la cresima solo dopo essermi sposata...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di cosa?? Tanti auguri!!! Smiley catface
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la cresima il mio fm no, faremo il corso prematrimoniale insieme s quello X la cresima nella mia parrocchia che poi ci darà il nullaosta. Da me senza cresima non ti fanno sposare ma spesso dipende della parrocchia
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò corso prematrimoniale insieme a quello per la cresima ... La farò a maggio e a settembre mi sposerò !!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara!E tanti auguri...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche al mio compagno stessa identica cosa essendo che conviviamo la cresimo dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente così..Il mio parroco mi ha fatto fare un po di incontri a tu per tu (dato che era una preparazione alla cresima di un'adulta che fa un percorso leggermente diverso dai bambini o comunque ha una consapevolezza maggiore dei temi trattati) in cui abbiamo chiacchierato della fede,dello Spirito Santo e il fatto di convivere non è stato assolutamente un intralcio,anzi. So di qualcuno che ha fatto la cresima dopo il matrimonio ma forse parlando con un altro parroco ti permette di farla prima.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la cresima dopo il matrimonio la fanno fare solo x quei matrimoni organizzati in tre mesi.io e il mio fm stiamo frequentando adesso il corso e x evitare casini a maggio scorso già prima di definire una data abbiamo fatto il corso prenatrimoniale
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata a Roma e ho fatto lì comunione e cresima. Ho dato tutto ad un'agenzia,avevo perso mia madre e nessuna sapeva bene dove eri stara battezzata .....Fanno tutte le pratiche loro
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Documenti di residenza? Ah questa cosa non ricordavo,anche il mio ex marito era a casa mia l' ultimo anno prima del matrimonio,ma forse non aveva ancora la residenza. ..mah sono passati troppi anni! Comunque se sposi in chiesa devi cresima ti di sicuro
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte x i vostri consigli
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco quella del battesimo nn avevo considerata....Bene quindi mi sa ke la devo fare cmq... Grazie Sabrina sei stata utilissima
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò senz altro
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sara
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grazie stella
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara nn potevo xke poi t kiedeno i documenti....
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che per sposarsi ci voleva la cresima,poi magari potevi evitare di dure chw convivevi no?!
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh...il prete può farti un certificato che ti consente di sposarti ma dipo ti dovrai cresimare! Io sto facendo un corso che dura un mesetto e mezzo Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, come hanno risposto altre sposine, dipende dal prete. Il mio fm sta frequentando ora il corso e si cresimerà a fine mese. Noi ci sposiamo ad aprile e conviviamo già...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal parroco della tua chiesa da me fuo farsi prima anche se si convive e dura tre mesi
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io nn ho la cresima e anche a me ha detto che la faccio dopo il matrimonio...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la cresima quest'anno il 25 aprile. Se il prete che ci ha cresimati l'avesse pensata così io e gli altri miei compagni di corso non ci saremmo cresimati anche perché c'erano 3 coppie che ricevevano la cresima entrambi quindi... il mio fm è stato il mio padrino! Smiley smile Io penso sia una stupidaggine il fatto che se convivi non puoi cresimarti. .. mah!Informati anche in altre parrocchie,!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2018 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia x sposarti c'è bisogno della cresima almeno così è la filosofia del mio parroco. Per quanto riguarda il fatto che chi convive nn può cresimati xke è nel peccato, allora parliamoci chiaro oggi tutte siamo bel peccato anche chi nn convive.. che cazzata è? ?
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia che chiusura mentale alcuni preti... teoricamente è così ma oggigiorno molti convivono e per questo allora nessuno potrebbe sposarsi..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione