Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa VIP Marzo 2017 Varese

Io non ho la cresima

Adriana, il 7 Novembre 2015 alle 03:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

ragazze altro piccolo problema io non sono cresimata e il parroco mi ha detto ke dato ke convivo potrò cresimarmi solo dopo il matrimonio.... a voi risulta così aspetto vostre indicazioni

Ragazze altro piccolo problema

io non sono cresimata

e il parroco mi ha detto ke dato ke convivo potrò cresimarmi solo dopo il matrimonio....

a voi risulta così

aspetto vostre indicazioni

63 Risposte

• Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito non aveva la cresima e ti dirò che ogni parroco ha la sua idea! Ne abbiamo sentiti tre e in tre ci hanno dato opinioni diverse!Alla fine daniele ha deciso di cresimarsi lo stesso prima del matrimonio per completare il percorso dei sacramenti ed in vista di un eventuale battesimo, dove la cresima e' obbligatoria!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alcuni parroci la pensano così. Altri invece la pretendono prima. Nn ho mai capito quale sia la vera regola sinceramente ma se e' stato il tuo parroco a dirtelo stai super tranquilla. Anche il mio parroco e' di questa" scuola di pensiero" e so che alcune coppie del paese hanno ricevuto la cresima dopo. Io convivevo e sinceramente avendomi dato la possibilità di seguire il corso poi mi ha permesso di cresimarmi prima.
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze siete state preziose
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene almeno nn. Sono sola Smiley winking
    • Rispondi
  • Diamante
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Diamante ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem stessa situazione...a me il prete ha detto di farla tranquillamente dopo il matrimonio...Io non ci sto capendo piu nullaSmiley winking
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xfetto quindi confermi la mia tesi
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooooo queste snbelle botizie
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, buon giorno! Io sono nella tua stessa situazione! SÌ CHE TI PUOI SPOSARE SENZA LA CRESIMA! Devi fare un percorso con il parroco e il giorno del tuo matrimonio stesso prendi la cresima, perché non la puoi prendere prima se convivi(esattamente come me).A sto punto ti consiglio di iniziare il cammino e non ti preoccupare che SÌ CHE TI PUOI SPOSARE IN CHIESA SENZA LA CRESIMA! Perché prenderai il sacramento nel momento stesso in cui ti sposi!
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e alcuni futuri sposi neanche abbiamo cresima però stiamo facendo jl corso prematrimoniale e per la cresima andremo un paio d gg a ricevimento da lui.. e nn c sn problemi.. ovviamente ogni parroco fa in modo diverso ! Una mia amica nn fa neanche il corso..
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto ke la cresima nn è più obbligatoria x sposarsi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2016 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche convivo e non sono cresimata ma sto facendo il corso adesso è mi sposo a giugno 2016!
    • Rispondi
  • Luciamartina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Luciamartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stata detta la stessa cosa!!! Farò la cresima dopo il matrimonio ma intanto posso seguire il corso Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke io sappia la cresima va fatta prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Varese
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanch'io ho la cresima. Il parroco mi ha detto che se riesco a farla prima del matrimonio è meglio ma se non dovessi fare in tempo posso farla anche dopo.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche sono ancora cresimata.. E devo andare a farla assolutamente. Meglio evitare problemi!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che dice? La cresima va fatta prima del matrimonio e il fatto che convivi non c'entra nulla. Ma che prete hai interpellato?
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,assolutamente. La cresima si fa prima del matrimonio o insieme al corso prematrimoniale (ma sono due cose diverse) quindi vai a iscriverti.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cosenza
    Pocket ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche sono cresimata.il parroco mi ha detto che da un po di tempo la credo ma non è più necessaria.e anche io come te convivo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sentito moltissime versioni diverse sulla questione cresima. Il parrocco della mia chiesa, che ci sta seguendo per tutte le pratiche, ha espressamente detto al mio ragazzo di fare la cresima prima del matrimonio. Il prete che ci sposerà invece gli ha detto che è possibile fare una promessa di cresima, in pratica ti impegni a farla il prima possibile dopo il matrimonio. Così il mio ragazzo, per evitare problemi ha deciso di fare la cresima. La farà oggi nella chiesa di San Giovanni dove 2 volte mese celebrano cresime per adulti. Il risultato è che ieri sera durante la riunione pre cresima il parrocco ci ha detto "non è assolutamente vero che la cresima è necessaria per il matrimonio, chi lo dice vi prende in giro". In ogni caso oggi lui farà la cresima....meglio evitare questioni future!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo il diritto canonico, chi convive vive "nel peccato" e in situazione di incomodo, articolo 1065.

mio cognato, non cresimato e convivente, ha dovuto firmare un foglio in cui si impegnava a fare la cresima entro un tot di tempo dopo il matrimonio. Anche qui i preti fanno un po' come vogliono. Il mio FM la deve fare e la farà 25gg prima delle nozze. Anche noi conviviamo.

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non hai la cresima in teoria non ti puoi sposare in chiesa e ovviamente sapendo che convivi la cresima non te la fa fare perché sei in condizione di peccato. Evidentemente o chiude un occhio e inverte i sacramenti per venirti incontro oppure vi fa fare il matrimonio misto credente-atea, semplicemente per te ha il solo valore civile e per lui ha anche il valore religioso e quindi è un sacramento. Magari chiedi a lui maggiori informazioni!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Senza la cresima non puoi sposarti quindi è una grande sciocchezza quel che ti ha detto
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa mi è nuova... credevo che per sposarsi in chiesa la cresima fosse obbligatoria...

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so io,senza la cresima non ti puoi sposare...infatti serve il certificato di battesimo e di cresima per le pubblicazioni religisiose...credo sia meglio tu parli col parroco e fai un corso di cresima...non vuol dire nulla che convivi!!!
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Ferrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio è necessaria la cresima..è tutto un susseguirsi..il matrimonio è l'ultimo dei sacramenti..bAttesimo confessione comunione cresima e poi matrimonio..senza dell'uno non puoi prendere l'altro..anche noi conviviamo..domani mi cresimo e il mio fm mi farà da padrino Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Letizia, una volta se non avevi la cresima non ti sposavano, adesso paghi e chiudono gli occhi. È come andare all'università senza aver preso la maturità, se paghi puoi -.-'
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo e Fm non ha la cresima. Il prete ci ha detto che può farla dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti non devi avere la cresima !!!! Fm non ne ha e non la farà perché al prete va bene così !!!!!! Capisco che siamo obbligati altrimenti ci fanno storie ma non fatevi fregare la cresima deve essere scelta e voluta non obbligata
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che assurdità è "dato che convivi" cmq io so che si deve avere la cresima però se il prete vuole ti da un tempo stabilito entro quale fare la cresima dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per sposarti devi avere la cresima!!! Da da che prete sei andata????
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione