Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Iscrizione alla materna fuori regione, help!!

Alessandra, il 15 Novembre 2021 alle 11:35 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno mamme,

Ogni tanto riappaio 🤣 come state? Scrivo per avere un'informazione. Sapete come fare per effettuare l'iscrizione alla materna fuori regione rispetto a dove si ha la residenza? Ci penso da ora, perché vorrei ragionarci su. Sono qui in Trentino e, purtroppo, io e mio marito dopo che qualche mese fa sembrava la situazione migliorasse e dopo tanto sforzo siamo comunque arrivati al capolinea, per cui sto valutando se tornare dai miei, visto che al momento non ho le possibilità per prendermi un appartamento da sola con la bambina.

15 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 18 Novembre 2021 alle 14:54
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vorrei tenerla in Trentino, perché ci sono tante agevolazioni anche sulle auto e, in ogni caso, mio marito non ha problemi a farmela mantenere, per fortuna siamo in rapporti civili e sta anche cercando di darmi una mano. Per il medico ed il pediatra se serve non avrei problemi. Pensa che la bambina in 2 anni è stata sempre e solo seguita dalla pediatra a Roma pur abitando in Trentino, perché scendo spesso (ogni 2 mesi) e mi fermo per un po' e, quindi, ogni volta la portavo per il controllo della crescita. Quando è nata poi sono stata sei mesi ferma giù. Quello che a me turba sarebbe la distanza dal padre o se resta qui con lui la distanza tra me e lei, questo si che ci devo pensare bene, motivo per cui parto con mesi di anticipo a riflettere sulla scuola materna. Grazie per le info comunque ♥️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene informarti presso il comune in cui vorresti iscrivere la bambina.

    Qui a Milano si possono iscrivere i bambini anche se non si è residenti. L'unica cosa è che si ha qualche punto in meno ma nulla di che.

    Ma poi, se vi trasferite dai tuoi dovreste spostare lì la residenza, no?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, sto pensando a come fare, perché da una parte vorrei fare il passo di riavvicinarmi alla mia città e dall'altra sono preoccupata per la distanza che si crea tra la bimba e il papà, con cui comunque si sta affrontando tutto in maniera civile fortunatamente. Vedrò intanto di informarmi e poi mi toccherà decidere 😰 Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra mi spiace molto.. Ma la maturità ed il coraggio stanno anche nel capire quando non vale più la pena insistere in un rapporto ormai privo di futuro.. Per la scuola non dovresti aver nessun problema se scegli una struttura privata, e a Roma credo ce ne siano parecchie. Io ho cominciato in questi giorni le visite alle scuole dell'infanzia della mia città e sto valutando le private per un discorso di copertura oraria (fino alle 18)mentre i comunali arrivano massimo fino alle 16.30/17.00. Per i costi varia da struttura a struttura, qua ad esempio ne trovi da 270€ al mese (pasti compresi) a 380 €! Dipende tutto dalle tue esigenze.. Se però parli di struttura comunale, lì vige la graduatoria, e la residenza è molto importante. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il suggerimento Anna ☺️☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti chiamare l'ufficio che si occupa delle scuole materne a Roma del tuo municipio. Oppure puoi iscriverlo ad una scuola privata, le materne costano un po' meno dei nido...mio figlio andava alla materna privata perché ho avuto un'esperienza pessima con la comunale e pagavo poco più di 150 euro pasti esclusi...però il bimbo andava felicissimo a scuola, ambiente curato, pulito e anche a livello di preparazione eccellente!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che passato questo momento critico è difficile riusciate a ritrovare tutti un vostro equilibrio!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un parere legale l'ho già avuto, mio marito ha ben chiaro che la situazione non è risolvibile, per cui facendo la consensuale dovremmo prendere accordi tra di noi con cui andare dall'avvocato. Mentre il parere di uno psicologo magari oggi che vado dalla mia psicologa gliene parlerò e vedo un po' che dice.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vista la situazione io ti consiglierei di sentire anche un parere di un avvocato per quanto riguarda la parte legale è uno psicologo per capire come potrebbe prendere la bimba un’eventuale allontanamento….almeno hai tutti gli elementi per prendere una decisione ponderata che vada bene per tutte le parti in causa!in bocca al lupo…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, grazie mille per il chiarimento. Qua in Trentino sto anche bene come posto, sono quasi 4 anni che sto qui, ma non avendo nessuno da sola sarebbe davvero complicata la questione con una separazione di mezzo. Intanto sto valutando, visto che ho ancora qualche mesetto di tempo e poi si vedrà. Grazie ancora
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per l’iscrizione puoi effettuarla dove ti pare…il problema è che se è una scuola gettonata o con molti iscritti sei in fondo alla lista e quindi non è detto che entri….io ad esempio ci sono passata ora a spezia…ho la residenza a Roma ma per lavoro (di mio marito) siamo qui in Liguria…ho fatto domanda in cinque scuole e solo in una sono rientrata…comunque valuta bene la situazione perché Trentino /Roma nn è una passeggiata per la bimba se doveste stare così lontani.certo è che tu devi essere felice e se in Trentino non stai bene torna dai tuoi..o comunque vicino a casa…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da una parte anche io ho questa paura. Anche perché Trento Roma sono ben 6 ore di macchina e anche se io viaggio di continuo per una bambina non è il massimo Ci penserò su, ma col tempo dovrò comunque trovare una soluzione per riavvicinarmi un po' verso Roma, mio padre inizia ad avere i suoi annetti e a non stare tanto bene 😰 qua in Trentino non ho proprio nessuno, questa cosa mi destabilizza parecchio.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh,lui non riesce a darti una mano momentanea,giusto il tempo che tu ingrani e in modo da vedere la bimba regolarmente?


    Io ho una conoscente che l'ha fatto,se ne è andata a Latina col bimbo,purtroppo la distanza è tanta e il padre sta davvero facendo fatica,lei ora è pentita di questa mossa...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non mi fa impazzire l'idea, ma al momento non ho altre soluzioni e possibilità. Sono senza lavoro e col green pass non ho neanche intenzione di cercarmene uno. Ho aperto la p.iva però ci vorrà parecchio tempo per ingranare bene
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra,non so come funziona ma potrebbe esserci l'inghippo che se non sposti la resienza prima dell'iscrizione rimani uktima in graduatoria...ma sei proprio certa di voler allontanare cosí tanto papà e figlia?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione