Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Babi
Sposa VIP Luglio 2013 Padova

Isterosalpingosonografia...chi di voi l'ha fatta?

Babi, il 2 Ottobre 2014 alle 14:39 Pubblicato in Future mamme 0 19

Ciao Ragazze,
chiedo di voi ha mai fatto questo esame. E' un esame per vedere se le tube sono libere: viene iniettato un liquido di contrasto per vedere se le tube sono libere...

Noi stiamo provando da mesi ormai e abb chiesto alla ginecologa di fare degli esami più specifici...tra cui questo.

Grazie a chi risponderà!

19 Risposte

Ultime attività da Debora, il 6 Ottobre 2014 alle 08:50
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora vedrai che presto arriverà..."insistete" e non perdete la speranza!!! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora cerco dall'anno scorso ma poi sn rimasta incinta e ho avuto un a.s.

    Dopo il raschiamento da fine aprile niente...EMo avevano detto che entro 6 mesi sarei rimasta incinta di nuovo.

    L'ovualzione ce l'ho ho fatto anche esami più specifici per vedere i livelli di ovulazione del ciclo
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze tutto bene le tube sn libere!!!
    L'esame non é molto piacevole non doloroso ecco ma parecchio fastidioso.

    Mi hanno suggerito di aspettare 3/4 giorni dall'esame per smaltire le radiazioni e poi ripartire a provare...

    Ma i gg di ovulazione finiscono proprio fra qualche giorno quindi mi sa che anche sto mese salta!
    • Rispondi
  • Monia
    Reggio Emilia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha consigliato la sonoistero.. Praticamente non c'è nessun rischio perché non viene utiliZzato il mezzo di contrasto ma una soluzione di aria e acqua e non c'è rischio radiologico perché si usa l'eco.. Se decidessi di darla farei sicuramente questa!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao babi! da quanto cerci? hai mai monitorato il ciclo? sei certa di ovulare? io l'istero l'ho fatta anni fa durante un intervento, quindi non ti so dire come sia...

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora in bocca al lupo!

    dalle tue parole sento che sei molto determinata ed è una cosa importante!

    l'isterosalpingografia è un esame fastidioso ma pensavo peggio!

    facci sapereSmiley winking

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo facendo tutta una serie di esami...
    Dal discorso tiroide devo fare sett prossima la ecografia tiroidea e andare da un endocrinologo.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come Vale, se i valori della tiroide sono sballati il problema potrebbe essere quello, lo risolverei prima di andare a cercare altro!

    pensa che mia sorella con dei valori sballati della tiroide nn ovulava, quindi direi che sono decisamente importanti e sono anche il primo step delle indagini possibili sulla sterilità di coppia!

    la ginecologa nn ti ha proposto una soluzione?

    davvero ti ha proposto la isterosalpingografia?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cmq se hai due cicli al mese o cicli poco distanziati tra loro a parte le tube devi aggiustare i livelli ormonali

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto anche quelli e infatti é risultato un dato non buono legato alla tiroide...
    Domani cmq vado non voglio aspettare ancora voglio capire s e c'è una causa p se é solo la mia testa bacata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda intanto per chi ha una fase luteale corta dovrebbero essere prescritti gli esami ormonali, ad esempio il progesterone al 21esimo giorno perchè anche se sale ma non sale di molto il ciclo successivo può essere innescato con molto anticipo, l'endometrio inizia a sfaldarsi prima del tempo e se arrivasse un ovulo fecondato non attecchirebbe o sarebbe molto difficile e se ce la facesse il rischio d'aborto è molto alto....so tutte questo cose perchè anch'io ho una fase luteale corta.....

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto l'isteroscopia ma non so se e' la stessa cosa. In practica mi avevano inserito nelll'utero una cannula con telecamera dentro cui passava dell'acqua. Assolutamente senza dolore!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Babi è un esame un pò invasivo, solitamente si prende in considerazione a partire da un anno di tentativi nulli,

    ma tu sei pure rimasta incinta da sola, io aspetterei!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ho avuto un as a 8 settimane e successivo raschiamento a marzo...proviamo da fine aprile dopo 2 cicli....ma ho i cicli corti quindi è come se mi venissero nello stesso mese 2 volte...

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è proprio così nn è un lavaggio è un esame che fa vedere se sn ostruite le tube....boh, stiamo a vedere!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e' un lavaggio ma un esame per vedere se le tube sono aperte inseriscono un liquido di contrasto e vedono se passa ovunque! Per lavaggio forse intendi l'apertura delle tube che si fa in laparoscopia.. Non so!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fece mia mamma quando non riusciva ad avere me.. E alcune mie amiche. Dicono che non sia un esame 'piacevole' ma a volte é davvero la soluzione!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma è il lavagio delle tube secondo te? oppure è un'altra cosa?

    Perchè un'amica dei miei, ha la figlia che non riuscia a rimanene incinta.... ha cercato per 3 o 5 anni... non ricordo... comunque pareccchio.... alla fine ha fatto il lavaggio delle tube ed il mese dopo ha chiappato la cicogna!

    Se fosse poi lo farò anche io... per ora aspetto... è un anno quasi che proviamo, un po' così, ancora senza test ovulatori però...

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Babi, quantè che provate?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione