Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Master Luglio 2012 Cuneo

Istruzioni e materiale per creare un bel tableau

Giada, il 30 Aprile 2012 alle 12:25

Pubblicato in Fai da te 63

ragazze siccome sto spendendo un po' troppo per via dell'acconciatura non posso più farmi fare il tableau allora ho pensato di provare a farlo da sola chi mi da una mano ?

Ragazze siccome sto spendendo un po' troppo per via dell'acconciatura non posso più farmi fare il tableau allora ho pensato di provare a farlo da sola chi mi da una mano ?

63 Risposte

• Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

sei stata gentilissima prendo sicuramente spunto per fare il tableau da te.

Anche i nomi che hai utilizzato per gli angeli sono semplici da ricordare per gli invitati, come segna posto ho pensato di fare un angelo con pergamena con scritto dentro il nome ho già fatto una bozza su carta semplice, appena riesco metto il tutto come foto.

Adesso devo pensare a cosa mettere sui tavoli per abbellirli un pochino, non so' pensavo se mettere dei petali,,,,,forse non è proprio semplice da fare cercavo sempre qualche idea semplice ma fatta da me in modo da poterla confezionare e consegnare poi al Ristorante da mettere sui singoli tavoli.

Idee?

Grazie ancora per i tuoi consigli......

Un abbraccio Dany

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tableau mariage angelimatrimonio segnatavoli angeli

ciao Daniela

sono Stefania della provincia di Milano,esperta di fai da te,

certo che ti aiuto ,ti posto delle foto del tableau angeli che ho realizzato per una coppia di sposi magari ti può essere di spunto

premetto che per realizzare questo tableau ho cercato in internet delle immagini di angeli bambini perchè quelli biblici m sembravano un pò cupi per un tema da affrontare nel matrimonio,invece i bimbi danno allegria

come base per il tableau,io ho usato un foglio di carta di riso pesante ,sul quale ho applicato con il nastro biadesivo dei cartoncini a forma di nuvoletta (che ho ritagliato a mano)dato che il mio foglio era bianco,ho fatto prima delle nuvolette arancioni(colore tema degli sposi) e poi al PC ho scritto i nomi degli invitati e lo stampato su un foglio A4,e poi l'ho ritagliato a forma di nuvoletta applicandolo sulla nuvoletta arancione,ho fatto così per tutti i tavoli ...per rendere il tutto più elegante ho applicato dei piccoli fiocchi di raso ,e fissati con la colla a caldo e l'apposita pistola per applicarla

ai lati poi ho fissato dei fiocchi un pò più grandi,stessa cosa sui segnatavoli(uno per tavolo) dove ho ripreso le stesse caratteristiche del tableau,importante!!! dato che gli angeli hanno nomi impronunciabili ho chiamato i tavoli con nomi più semplici :

angeli dell'amore,

angeli custodi

cherubini

serafini

amorini

puttini

angelo di luce ecc ecc

devo dire che il risultato finale è stato semplice ma elegante e ha riscosso un successone tra sposi e parenti

quindi buon lavoro e mostraci poi le foto

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi aiuteresti io ho scelto come tema gli angeli e vorrei poterlo fare da sola, ho preso in cartoleria un foglio di carta di riso colore avorio e bianco vorrei mettere quindi sotto un cartoncino, sopra nei laterali formando un quadrato come fosse una finestra i fogli di carta di riso e dentro con il decupage creare gli angeli chi mi aiuta avete delle immagini di tableau e segnaposti da mandarmi

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna figurati

ma io di solito per il lancio del riso creo dei coni in cartoncino ma tu potresti prendere dei sacchettini in organza e riempirli di riso

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Mara
    Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie i tuoi consigli mi sono stati preziosi, hai qualche idea su come realizzare i sacchettini per il riso ? ancora grazie

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mara,è molto bello quello che stai per fare,potresti partire dal colore ,l'oro e l'avorio,potresti scrivere i nomi e poi una frase che li rappresenti,tu conoscendoli meglio di tutti saprai trovarla....magari anche il titolo di una conzone che li ha fatti innamorare potrebbe esserti di spunto e poi userei dei nastrini in raso o organza ma non il color oro per intenderci quello usato per le decorazioni natalizie ma un oro che tenda più all'ocra,che credo più elegante poi impreziosirlo con delle rose in stoffa,in organza sempre sui toni dell'oro antico

potresti partire da questi particolari

buon lavoro

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Mara
    Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao stefania sono marianna, sto organizzando le nozze d'oro di mia suocera e vorrei stupirla, farla restare a bocca aperta pensando anche a i minimi dettagli mi potresti dare un'idea su come realizzarli siamo 80 persone circa e vorrei sapere esattamente cosa scrivere grazie anticipatamente

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristiana sul tableaux c'è chi mi chiede di mettere il tavolo dei fotografi e musicisti che io chiamo sempre con il nome di STAFF,e c'è chi invece non lo mette sul tableau ma fa cmq un segnatavolo per indicare a queste persone dove mettersi,anche perchè ci vuole un punto d'appoggio visto che vi seguiranno per tutto il pranzo o cena quindi lascio decidere agli sposi.... per il tema trovo molto carino quello di LOVE'is anche se non è facile reperire delle immagini buon lavoro ciao Stefania
    • Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIAO lUCIA per creare l'effetto mare ,potresti utilizzare della carta di riso azzurro intenso incollata su un pannello di compensato dipinto di bianco,perchè la carta di riso incollata con acqua e colla (nella dose di 3 cucchiai da minestra di colla e uno di acqua),diventa trasparente,quindi se non si fa un fondo di preparazione bianco si rischia di non avere l'effetto desiderato,poi tutto intorno potresti incollare della sabbia e delle conchiglie quasi come una cornice,oppure puoi rifinire il tutto incollando del cordoncino in seta,sai tipo quello usato per i cordoni delle tende,oper tapezzeria che ricorda la corda usata per i nodi alla marinara spero di esserti stata utile ciao Stefania
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao stefania,

mi potresti consigliare come realizzare la base del mio tableau?vorrei creare l'effetto mare..e poi stampo le isole e le incollo ed inserisco altri dettagli.. ma la base il mare come potrei farlo?

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stefania ti disturbo io per avere info sul tableau. allora noi saremo sui 100 invitati il tema sarà o Roma o i personaggi di Love is.... idee??? ma nel tableau dv mettere anche i fotografi????

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete già scelto le canzoni d'amore?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Ottobre 2012 Rieti
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...Il mio tema è: Canzoni d'amore....me la daresti una zampetta!!!Siamo intorno ai 100 invitati

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No gaia non ho ancora risolto con l'acconciatura ma mentre cerco di trovare una soluzione mi porto avanti col resto grazie per il link mi è molto utile

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2012 Varese
    Gioco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooo...che tema hai scelto per il tableau?Direi anche io che per cominciare, acquista la base. diciamo che un 70x100 se sei sugli 80 invitati è lo standard, poi dipende dal numero.

potresti prendere anche un pezzo di compensato della grandezza che ti serve e poi però per le decorazioni dipende dal tema che vuoi mettere....si possono anche utilizzare poster da modificare con un collage aggiungendo i cartoncini e qualche dettaglio sempre tutto legato al tema

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Serve una mano per il tableaux? se avete difficoltà chiedete pure...per le dimensione del tableaux bisogna valutare il numero dei tavoli

su una base 60X80 ci possono stare finoa 15/16 cartoncini nomi invitati mentre se avete 20 tavoli o più,va bene la dimensione 100X80 naturalmente stò parlando in centimetri

se avete bisogno sono qui

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma allora hai scelto l'acconciatura!!! Che bello!

Leggi qua Giadina

https://www.matrimonio.com/articoli/tableau-di-nozze-fai-da-te--c510

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sai, dipende molto anche da quanti tavoli sarete... io con 100x70 ci metto, compreso il mio, almeno 16 tavoli (ma forse saremo 14) e già sono un po' piccolini... altrimenti dovrei attaccarli... vedi bene se ti conviene la grandezza

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Valentina per la fiducia

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto da come vorresti realizzarlo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io son di parte!!! Ma Stefania è un mito e sicuramente potrà darti valide indicazioni per costruirlo!!! Smack!

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze grazie per aver preso spunto del mio tableaux,l'ho realizzato io!!!

se avete bisogno di consigli chiedete pure

ciao

Stefania

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tableau fai da teEcco qui come creare questo genere di tableau mariage è indicato per un matrimonio rustico ma si può pure decorare in modo più raffinato basta un pò di fantasia!!!!

MATERIALE

- Bacheca di sughero cm 60X90
    - Tela di juta
    - Matita,gomma, riga da un metro
    - Forbici
    - Pistola per colla a caldo con apposite cartucce
    - Cordoncino da tappezzeria
    - Rafia ,fiori secchi
    - Composizione di fiori finti
    - Foglio di cartoncino cm 50X80

Con la matita e la riga, disegnare sulla tela di juta, un rettangolo grande come l’interno della bacheca di sughero

tableau

Con le forbici ritagliare e posizionare la stoffa sulla stessa bacheca. Con la colla a caldo incollare la juta stando ben attenti ad attaccare bene tutta la stoffa e soprattutto i lati, per evitare che si formino spazi e bolle d’aria. Dopo aver incollato la juta procedere ad incollare il cordoncino da tappezzeria, sempre con la colla a caldo, partendo dal centro della parte alta della bacheca, incollare i fiori finti o secchi e creare una composizione. A questo punto il tableaux è quasi finito,mancano i cartoncini su cui andiamo a scrivere,i nomi degli invitati.
    Prendere il cartoncino cm 50X70 e ritagliare dei rettangoli grandi cm 12 per 16: posizioniamoli poi sulla juta con il nastro biadesivo.
    Poi possiamo impreziosirli con fiori secchi, nastrini, rafia e con tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia.:-)
    tableau
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto le foto è molto bello io volevo farlo 50x70 ma forse devo chiedere al ristorante

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto da me e devi comprare come base un cartellone 100x70, la grandezza normalmente è quella del colore che vuoi tu! Poi con carta, colla, biadesivo e qualche decorazione puoi fantasticare come vuoi. Per rendere il tutto più stabile io ho fatto tagliare da mio zio falegname un compensato della stessa misura e l'ho incollato lì. Questo è il mio tableau anche se mancano ancora dei tavoli ed il colore lilla non rende molto in foto. Dal vivo è molto più bello!

per ora non riesco a caricare le foto ma una volta a casa te le metterò. cmq puoi vederle anche nel mio profilo.

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo vorrei in bianco e rosso tema fiabe con un budget minimo prima se non ci fosse stato il problema pettinatrice l'avrei ordinato da fragola lilla ma purtroppo non posso più

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho ancora fatto ma ci provo...

come materiale ho preso un compensato di 5mmdi spessore che ricoprirò con della carta di riso usando la colla vinilica

Poi posizionerò ed attacchero i talloncini dei tavoli sempre con colla vinilica e come decorazione della raffia con le spezie e queste con colla a caldo...l'effetto sarebbe tipo questo...

tableau spezie8

vedi anche questo topic

https://community.matrimonio.com/forum/archive/tutoriale-sul-tableau--t11325

fammi sapere come lo farai :-)

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come lo vorresti? che budget hai?

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·