Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mini
Sposa Saggia Giugno 2016 Varese

Italia vs. germania

Mini, il 26 Maggio 2015 alle 17:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11

Care sposine, volevo condividere con voi la mia prima esperienza come ospite ad un matrimonio in Germania. Essendo il mio FM tedesco ed io Italiana è stato molto interessante capire le differenze e similitudini tra cerimonie. Ecco qui i miei punti focus su cui devo riflettere per il mio matrimonio, che avrà luogo in Italia l'anno prossimo.

1. Cerimonia in Chiesa: gli sposi si sono sposati legalmente in comune solo con i parenti e testimoni e sono arrivati in Chiesa insieme, tenendosi a braccetto. A me è mancato vedere il volto stupito dello sposo, è uno dei momenti più belli!Smiley ring

2. Dopo la cerimonia, gli sposi sono usciti per primi dalla chiesa e sono usciti seguiti dagli ospiti. Fuori hanno tagliato un tronco - credo simboleggi fortuna per la coppia! Poi ci siamo messi in fila per fare le congratulazioni

3. Arrivati alla location, abbiam trovato delle bevande alcoliche e un tavolo con tre vassoi di flammkuchen, una specie di tart flambè, NIENTE APERTITIVO ma invece... BUFFET DI DOLCI E CAFFE' (questa parte mi ha uccisa). Insomma, io pensavo di sgranocchiare qualcosa di salato e invece mi trovo mille torte pannose! Smiley cake

4. Il menù era così composto: come antipasto una zuppa con canederli. Poi come unica portata principale potevamo scegliere tra quattro piatti: vegetariano, manzo, pesce, maiale. Niente file di antipasti, due primi, uno o due secondi...

5. Alcool a non finire, di tutti i tipi a tutte le ore. Per sempre.

6. Buffet di dolci come il nostro, il taglio della torta l'hanno fatto all'arrivo in location però.

7. OPEN END PARTY: in Italia ho fatto fatica a trovare location che mi dicessero che va bene festeggiare dopo le 2. Qui invece vanno avanti almeno fino alle 4 del mattino dopo (anche se hai cominciato la mattina). Sei stanco? Non ce la fai più? Fa niente, per principio resti.

Per sè è stato un matrimonio molto divertente e sono rimasta molto sorpresa da molti aspetti. Vorrei incorporare certi aspetti della sua cultura, voi ne conoscete altri? Cosa fareste al posto mio? Andreste per un matrimonio 100% italian style?

un bacio!Smiley kiss

11 Risposte

Ultime attività da Lorita, il 26 Maggio 2015 alle 20:01
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fanno benissimo
    • Rispondi
  • Mini
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo al 100% e soprattutto pensano a bere! tutti pieni quel giorno Smiley xd

• Rispondi
  • Mini
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! Sicuramente faremo festa fino all'alba, avendo trovato la location che ce lo permette e ha gli spazi. Ho anche inserito la birra, non solo vino verrà servito durante la cena.

Per il buffet di dolci non se ne parla di farlo prima, da me anzi si farà il taglio della torta e POI il buffet di dolci e alzate di frutta.

Poi mi piace l'idea di tagliare il tronco fuori dalla chiesa, devo vedere se è fattibile.. e se soprattutto non sudo e mi distruggo facendolo! In ogni caso ho ancora molto tempo per pensarci su, ma sicuramente buon cibo italiano non mancherà! Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalla descrizione dico si'al matrimonio italiano,unica eccezione il tirar tardi,su quello dico forza Germania!!!Smiley xd

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dolce prima di cena e l'alba potrebbero stroncarmi sul posto, per il resto credo sia carino prendere in prestito qualche tradizione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza noi pensiamo a mangiare loro a divertirsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 10 giorni prima del mio matrimonio andrò in Irlanda per un matrimonio e sono proprio curiosa di vedere come sarà!
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woow sembra divertente ma non rinuncio all' antipasto salato Smiley xd sono d'accordo con l'alcool no stop ahhahah e con il festeggiamento fino all'alba .
    • Rispondi
  • Gladys
    Sposa Saggia Settembre 2015 Mantova
    Gladys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho parenti tedeschi..e sono giunta alla conclusione che i matrimoni all'italiana secondo me sono i migliori!! Smiley xd

detto questo, che sia all'italiana, alla tedesca o alla filippina, l'importante è festeggiare con amici e parenti Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cibo Italiano non si tocca :-))))) iniziare con il dolce anke nooo....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio Giulia.. perplessa da molte cose.. forse sono più tradizionalista di ciò che credevo.. io adoro il salato.. la torta prima di cena.. NOOOOOO... Smiley smile A te cosa piacerebbe riprendere?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione