Care sposine, volevo condividere con voi la mia prima esperienza come ospite ad un matrimonio in Germania. Essendo il mio FM tedesco ed io Italiana è stato molto interessante capire le differenze e similitudini tra cerimonie. Ecco qui i miei punti focus su cui devo riflettere per il mio matrimonio, che avrà luogo in Italia l'anno prossimo.
1. Cerimonia in Chiesa: gli sposi si sono sposati legalmente in comune solo con i parenti e testimoni e sono arrivati in Chiesa insieme, tenendosi a braccetto. A me è mancato vedere il volto stupito dello sposo, è uno dei momenti più belli!
2. Dopo la cerimonia, gli sposi sono usciti per primi dalla chiesa e sono usciti seguiti dagli ospiti. Fuori hanno tagliato un tronco - credo simboleggi fortuna per la coppia! Poi ci siamo messi in fila per fare le congratulazioni
3. Arrivati alla location, abbiam trovato delle bevande alcoliche e un tavolo con tre vassoi di flammkuchen, una specie di tart flambè, NIENTE APERTITIVO ma invece... BUFFET DI DOLCI E CAFFE' (questa parte mi ha uccisa). Insomma, io pensavo di sgranocchiare qualcosa di salato e invece mi trovo mille torte pannose!
4. Il menù era così composto: come antipasto una zuppa con canederli. Poi come unica portata principale potevamo scegliere tra quattro piatti: vegetariano, manzo, pesce, maiale. Niente file di antipasti, due primi, uno o due secondi...
5. Alcool a non finire, di tutti i tipi a tutte le ore. Per sempre.
6. Buffet di dolci come il nostro, il taglio della torta l'hanno fatto all'arrivo in location però.
7. OPEN END PARTY: in Italia ho fatto fatica a trovare location che mi dicessero che va bene festeggiare dopo le 2. Qui invece vanno avanti almeno fino alle 4 del mattino dopo (anche se hai cominciato la mattina). Sei stanco? Non ce la fai più? Fa niente, per principio resti.
Per sè è stato un matrimonio molto divertente e sono rimasta molto sorpresa da molti aspetti. Vorrei incorporare certi aspetti della sua cultura, voi ne conoscete altri? Cosa fareste al posto mio? Andreste per un matrimonio 100% italian style?
un bacio!
Fotografi garanzie ANFM