Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Super Sposa Giugno 2021 Viterbo

Iter burocratico

Beatrice, il 27 Gennaio 2021 alle 09:24 Pubblicato in Prima delle nozze 1 23
Ciao ragazze, ho bisogno di chiarimenti perché non capisco più niente.

Mi sposo il 26 Giugno quindi mi sto muovendo con i vari documenti.
In mano ho il certificato di battesimo e cresima rilasciato dal parroco, corso prematrimoniale e domanda di matrimonio. Mi sposerò in un'altra regione e non sto capendo se è essenziale il nulla osta, perché il parroco di residenza ha detto che non lo fa lui. Ma ho il consenso uguale per sposarmi in un'altra chiesa. Lo devo fare o no? Chi devo contattare?? La curia?Mi dite poi per favore in ordine, come devo muovermi tra chiesa e comune??Vi ringrazio in anticipo ❤️

23 Risposte

Ultime attività da Erika, il 27 Gennaio 2021 alle 11:52
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley winking hai ragione e poi dopo tutto lo stress del covid di certo non mi ha fermato un po' di burocrazia, quello è stato il problema minore Smiley heart

    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto benissimo Erika! Quanta burocrazia a volte ! ma lo facciamo volentieri per la voglia di sposarci con tutta la serenità! Smiley heart

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si a me entrambi i parroci hanno chiesto la curia e addirittura quello che ci ha sposati anche il passaggio alla curia della città dove ci siamo sposati. Io per sicurezza ho fatto tutto come richiesto per paura che poi non mi consideravano valido il matrimonio....

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si per completare l'iter ci dovresti impiegare circa 3 mesi...però ricordati che per andare in comune in teoria devi aver fatto il processetto...poi puoi accordarti con il parrocco basta che ti da lui il modulo da portare in comune.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti. Contatto direttamente il parroco che ci sposerà e ciaone 😂
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sei la prima a dirmelo, credo che dipenda dal parroco, ovvero da quanto è preciso e quanto vuole esporsi (forse). detto ciò il mio parroco di residenza mi ha fatto capire che a decidere è il parroco che ci sposa e di far riferimento a lui . che caos con tutta questa burocrazia! Smiley xd Smiley xd

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...grazie ❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a sentire il parroco che vi sposerà e chiedigli quali carte lui ha bisogno, e in particolare se ha bisogno del nulla osta e da chi lo devi far produrre. é lui che vi sposerà ed è lui che lo farà solo se ha tutte le carte. Il mio parroco mi ha detto: non rompiamo le scatole alla curia che ha già mille cose da fare, mi va benissimo sapere che il vostro parroco non si opponga... in effetti a pensarci bene perchè occorre fare il nulla osta? perchè ti sposi in una chiesa diversa da quella da dove risiedi, e chi meglio del tuo parroco può darti l'ok? detto ciò, vai " a monte" chiedi al vs parroco e vedrai che avrai le risposte che cerchi Smiley heart

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... Sei stata gentilissima 🤗
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E un'altra cosa. Una volta che ho tutti i documenti il "processetto" quanto prima lo posso fare? Tipo tre mesi prima si può?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché il mio parroco di residenza mi ha detto che delle carte lui può darmi solo domanda di matrimonio, e certificato di battesimo e cresima ma non si occupa del nulla osta..🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh non so bene a me han detto che ci vuole il nullaosta della curia se ti sposi in una chiesa diversa rispetto alla tua residenza.

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si scadono in 6 mesi quindi li devi richiedere max 6 mesi prima della dati di matrimonio.

    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart Ciao Anche io mi sposo in un'altra regione. Ho fatto lo stesso procedimento di Erika, solo che il parroco che ci sposerà voleva il nulla osta dal parroco della chiesa di residenza. Mi hanno detto che non sempre è così e che la Curia va contattata qualora il tuo parroco (di residenza) non ti rilasci il nulla osta.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto... Grazie mille! ... E questi documenti hanno una validità? Cioè devono essere necessariamente richiesti entro tot mesi dalla cerimonia o posso richiederli anche un anno prima? Grazie mille e scusa delle mille domande 🤗
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, devi andare dove hai fatto il battesimo perchè poi in quella chiesa c'è anche la comunicazione della cresima. Ti faccio un esempio mio marito ha fatto battesimo in Calabria e la cresima a Milano ma i documenti li ha richiesti in Calabria (sia battesimo che cresima).

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo chiedevo perché io il battesimo l'ho fatto in Sicilia, comunione e cresima in Emilia Romagna... Idem il mio fidanzato in Calabria e Emilia Romagna.... 😱 Quindi dobbiamo andare nelle Chiese in cui sono state fatti i relativi sacramenti... Speravo bastasse andare nella Chiesa di residenza... Il mio iter è molto più lungo allora 🤯
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I documenti di battesimo e cresima li devi richiedere nella chiesa in cui hai fatto il battesimo, quindi possono essere chiese diverse per te e il tuo fm.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto... Mi viene male al pensiero di dover fare tutto sto iter.. Una domanda... Ma se il battesimo, la comunione e cresima, sia io che il mio fidanzato, li abbiamo fatti in comuni e regioni diverse, è sufficiente chiedere il certificato di battesimo e cresima alla Chiesa di residenza? Che confusione 🤯 Grazie 🤗
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ . Oggi ho appuntamento con il comune e chiederò.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,non so se hai bisogno del nulla osta ma in caso tu ne abbia bisogno te lo fornisce il tuo comune di residenza.Comunque per tirarti via ogni dubbio devi chiedere al tuo comune,e per qualsiasi tipo di documento comunque prima comune e poi chiesa 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia quante coseee 😳😳😳 mi viene male... quindi è il parroco che poi mi manderà alla curia per il nulla osta...
    Ti ringrazio 🤗
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora anche io mi sono sposata in altra regione e ho prima fatto il processetto con il prete portando certificato di battesimo e cresima sia mio che di mio marito, il certificato del corso prematrimoniale e il documento di stato libero del mio fm (perchè la sua chiesa era in un'altra città). Dopo il prete ha fatto le pubblicazioni in chiesa e ci ha dato il modulo compilato da portare in comune. Ho preso appuntamento in comune e ho portato il modulo che mi ha dato il prete più i certificati contestuali di entrambi (li richiedi al comune). Li ci hanno fatto firmare dei fogli e ci han fatto pagare la marca da bollo. Dopo le pubblicazioni in comune (circa 2 mesi dopo) mi hanno rilasciato dei documenti da riportare al parroco. Il parroco mi ha poi preparato una busta da portare alla curia della città in cui risiedo per ottenere il nullaosta. Li la procedura si fa in giornata. La curia mi ha dato una busta che ho portato alla curia della città in cui mi sono sposata e dopo aver avuto l'approvazione finalmente mi hanno rilasciato la busta da portare al parroco che ci ha sposato.

    Io avevo iniziato a febbraio i documenti e ho finito ad agosto ma conta che in messo c'è stato anche il lockdown per il covid, sicuramente in 3 mesi riesci a fare tutto.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione