Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

iter Burocratico....aiuto!!!

SONIA, il 6 Maggio 2024 alle 11:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19

Ciao a tutte...avrei bisogno di un'informazione tecnica....abbiamo portato tutti i vari documenti al parroco della nostra chiesa di appartenenza, certificati di battesimo/cresima, certificato contestuale ect.

Quanto tempo ci vuole prima che ci fornisca tutta la documentazione da portare in comune? Mi pare che la questione stia andando per le lunghe e non capisco se siano i tempi canonici oppure no

Grazie!

19 Risposte

Ultime attività da SONIA, il 6 Maggio 2024 alle 15:40
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti! Almeno ti levi il pensiero, anche perchè ci sono altre mille cose a cui pensare, mica solo quella! Che poi fatto lui devo fare il giro dal comune, quindi se si spicciasse sarebbe meglio!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente diciamo che non vogliono correre il rischio di stancarsi troppo, è anche vero che non ci vogliono 6 mesi per fare 2 carte, come magari anche noi magari siamo qui a tirarci matte ,siamo un po prese e ogni cosa ci sembra di farla in ritardo perchè ci preme particolarmente l'evento ovviamente. E' anche vero però, che per fare 2 fogli, per quanto sia forse "presto", li potrebbero fare e non farci esaurire per niente !

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche noi faremo la cerimonia in un'altra parrocchia...ma su quello non mi pare che si sia scomposto più di tanto....oggi lo abbiamo chiamato sia io che il mio compagno e ha detto di stare tranquilli che siamo ampiamente nei termini, e che aspetta i documenti di un'altra coppia e poi ci fa il foglio per il comune per tutti quanti.

    Certo, io mi sono svegliata praticamente un mese fa e devo aspettare i comodi degli altri! Che casomai a fare un foglio per volta si stanca....che stress

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah secondo me se non siete in città, nei normali paesini si fa velocemente.. ovviamente le cose si complicano (come il mio caso) se cambi parrocchia per la cerimonia, comunque credo che la maggior parte dei preti non fa storie normalmente, già siamo rimasti pochi a sposarci, se ci fanno anche patire non si sposa più nessuno! Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo che si diano una mossa entrambi...sennò anzichè sposarmi finisco in carcere perchè accoppo il prete Smiley xd

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì beh la sto prendendo sul ridere perchè mancano ancora 4 mesi e portiamo pazienza, comunque sì il corso già fatto e finito ancora a dicembre. Noi siamo pronti, manca la collaborazione del prete Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' vergognoso....già organizzare un matrimonio è una fonte di stress non indifferente, ci mancano questi che creano ancora problemi!!! Roba da pazzi....ma il corso prematrimoniale lo avete fatto?

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi stiamo "bisticciando" col prete del nostro paese da 2 mesi ormai... Praticamente l'ho contattato ancora ad agosto 2023 per capire cosa servisse fare (corsi, documenti ecc).. A fine colloquio gli ho anticipato con molta pacatezza perchè sapevo che probabilmente non l'avrebbe presa benissimo, che c'era la possibilità che forse ci saremmo sposati in una chiesa diversa in quanto mia mamma e tutta la sua famiglia si sono sposati li e per me ha molto significato ecc, da quel momento ha cambiato completamente atteggiamento Smiley xd . Niente, questa premessa per dire che 1 mesetto emezzo fa l'ho contattato per richiedere i documenti e lui dopo aver prodotto i certificati di cresima e battesimo ci ha detto di passare a ritirarli da un suo incaricato per andare poi dal prete dell'altra chiesa a fargli fare tutti i documenti. Alla fine io conoscendo un'impiegata del Comune ho chiesto chiarimenti al telefono proprio nel momento in cui lui entrava in Comune per altro, e li tutte le impiegate gli han detto che assolutamente le carte deve farle lui dato che noi siamo entrambi residenti li e non il prete di un altro paese... risposta: ah va be se devo farle io farò io, allora glielo dirò agli sposi con calma, tanto c'è tempo , si sposano a settembre.... e niente ahaha più sentito, e l'ho visto 3 volte al bar del paese nel frattempo sperando mi dicesse qualcosa...ma nada...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sta venendo paura di non riuscire a fare tutto nei tempi!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito dovrebbe darteli subito o dopo qualche giorno... ma non lo so
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi viene male....Smiley atonished

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel nostro caso il parroco ha controllato i documenti e fatto tutto sul momento..io fossi in te mi presenterei di persona a sollecitare visto che sono passati più di 20 giorni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi il foglio del comune non lo ha chiesto....

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh il comune (almeno da noi) non è un fulmine di guerra… abbiamo mandato i documenti via pec a metà aprile e ci hanno risposto dopo due giorni, ma con appuntamento a questo venerdì, quindi quasi un mese dopo e ad un mese e mezzo dal matrimonio 🙃
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il foglio da portare in comune, addirittura, ce lo ha dato quando ci ha dato la lista dei documenti da portargli. Anche perché la risposta del comune, delle pubblicazioni, va portata anche quella con il resto della documentazione. Prova a sollecitare e chiedere bene cosa devi fare.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, lo abbiamo chiamato giovedì e ha detto che è in procinto di darci tutto...domani casomai richiamo....non capsico se è una cosa così veloce cosa sta aspettando!! Che poi fosse finita lì...ma poi c'è anche da andare al comune e non so quali siano i tempi...si che mi sposo a settembre...però...

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh è passato quasi un mese, io avrei già sollecitato. Magari si è dimenticato 🙃 prova a prendere appuntamento per passare di persona
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Genova
    SONIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io li ho portati il 10 aprile e ancora sto aspettando....mi sta salendo l'ansia!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando noi abbiamo portato i documenti al prete ci ha dato i fogli per il comune nel giro di 10 minuti (tempo di compilarli e stamparli)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione