Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2013 Roma

La bozza del nostro libretto messa!!

Francesca, il 11 Aprile 2013 alle 19:05 Pubblicato in Nozze Lazio 1 7

Questa è la bozza del nostro libretto messa....spero che al parroco vada tutto bene così posso procedere con la stampa.

Perdonatemi se tutto non ha lo stesso carattere e alcuni testi sono centrali ma ho fatto un copia incolla.

Ovviamente mancano le varie immegini che ho inserito, ma quando il libretto sarà finito, stampato e nelle mie mani proverò ha fare le foto delle varie pagine per farvi vedere.

Spero che a qualcuno possa essere d'ispirazione!

Gianpiero & Francesca

7 Settembre 2013 ore 10,00

Chiesa

San Giovanni Battista al Borgo

Cesano di Roma

(prima di copertina)

Prendete in mano la vostra vita

e fatene un capolavoro

Papa Giovanni Paolo II

(ultima di copertina)

Celebrazione del Sacramento del Matrimonio

di

Gianpiero & Francesca

Celebra: Don

Testimoni Sposo:

Testimoni Sposa:

(Retro della prima di copertina)

Grazie di cuore a tutti voi, amici e parenti

che in questo giorno che ci vede uniti in matrimonio avete deciso di partecipare e condividere con noi

la nostra gioia.

Che il signore vi ricompensi con la generosità delle sue Benedizioni.

Retro dell’ultima di copertina

Riti di Introduzione

(In piedi)

Sac: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Tutti: Amen

Sac: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi

Tutti: E con il tuo Spirito

Memoria del Battesimo

Sac: Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signore nel giorno in cui Gianpiero e Francesca intendono formare la loro famiglia.

In quest’ora di particolare grazia siamo loro vicini con l’affetto, con l'amicizia e la preghiera fraterna.

Ascoltiamo attentamente insieme con loro la Parola che Dio oggi ci rivolge. in unione con la santa Chiesa. Supplichiamo Dio Padre, per Cristo Signore nostro, perché benedica questi suoi figli che stanno per celebrare il loro Matrimonio, li accolga nel suo amore e li costituisca in unità.

Facciamo ora memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all’amore a cui siamo stati chiamati.

Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordano hai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo.

Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla Croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa.

Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Gianpiero e Francesca la veste nuziale della Chiesa.

Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Dio onnipotente, origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell’acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in tutti noi la grazia del battesimo, e concedi a Gianpiero e Francesca un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell’intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione.

Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Gloria

Gloria a Dio nell'alto dei Cieli
e pace in terra agli uomini di buona volontà.
Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,
ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie
per la tua gloria immensa,
Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.
Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo.
Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,

tu che togli i peccati del mondo,

abbi pietà di noi;
tu che togli i peccati del mondo,
accogli la nostra supplica;
tu che siedi alla destra del Padre,
abbi pietà di noi.
Perche tu solo il Santo, tu solo il Signore,
tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo,
con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre.
Tutti: Amen

Preghiera di Apertura

Sac: Preghiamo

Dio onnipotente, concedi a Gianpiero e Francesca, che oggi consacrano il loro amore, di crescere insieme nella fede che professano davanti a te e di arricchire con i loro figli la tua Chiesa. Per i nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.

Tutti: Amen

Liturgia della parola

(Seduti)

Prima Lettura

Dal libro della Genesi (Gen 2,18-24) I due saranno una carne sola

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Parola di Dio

Tutti: Rendiamo grazie a Dio

Salmo Responsoriale

dal Salmo 127

Rit. Sarà benedetto chi teme il Signore

Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene.

Rit. Sarà benedetto chi teme il Signore

La tua sposa come vite feconda nell’intimità della tua casa;

I tuoi figli come virgulti d’ulivo intorno alla tua mensa.

Rit. Sarà benedetto chi teme il Signore

Ecco com’è benedetto l’uomo che teme il Signore.

Ti benedica il Signore da Sion.

Passa tu vedere il bene di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita!

Rit. Sarà benedetto chi teme il Signore

Seconda Lettura

Dalla lettera agli Ebrei 13, l-4a.5-6
Il matrimonio sia rispettato da tutti

Fratelli, perseverate nell'amore fraterno. Non dimenticate L’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che sono maltrattati, in quanto anche voi siete in un corpo mortale. Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia. La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non temerò. Che mi potrà fare l'uomo?
Sac: Parola di Dio.

Tutti: Rendiamo grazia a Dio

Canto al Vangelo

Rit: Alleluia, alleluia
Cercate prima di tutto il regno di Dio e ogni cosa vi sarà data in aggiunta.

Rit: Alleluia, alleluia

Dal Vangelo secondo Matteo 6, 25-34
Non preoccupatevi per il domani.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo:” Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena”.

Parola del Signore.

Tutti: Lode a te o Cristo

Omelia

Rito del Matrimonio

(in piedi)

Sac: Carissimi Gianpiero e Francesca, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio.

Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Gianpiero e Francesca, siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Sposi:

Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?

Sposi: Si

Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Sposi:

Manifestazione del consenso

Se dunque e vostra intenzione di unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Io Gianpiero, prendo te, Francesca, come mia legittima sposa.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Io Francesca, prendo te, Gianpiero, come mio legittimo sposo.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Accoglienza del consenso

Sac: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi ricolmi della sua benedizione. L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.

Tutti: Amen.

Benedizione e consegna degli anelli

Sac: Signore, benedici questi anelli nuziali, che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà

Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Francesca, ricevi questo anello come segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Gianpiero, ricevi questo anello come segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Benedizione Nuziale

(gli sposi in ginocchio)

Sacc: Fratelli e sorelle, raccolti in preghiera, invochiamo su questi sposi Gianpiero e Francesca, la benedizione di Dio: egli, che oggi li ricolma di grazia con il sacramento del matrimonio, li accompagni sempre con la sua protezione.

Tutti: un momento di preghiera in silenzio

Padre santo, creatore dell’universo, che hai formato l’uomo e la donna a tua immagine e hai voluto benedire la loro unione, ti preghiamo umilmente per questi tuoi figli, che oggi si uniscono con il sacramento nuziale.

Scenda o Signore, su questi sposi Gianpiero e Francesca la tua ricchezza delle tue benedizioni, e la forza del tuo Santo Spirito infiammi dall’alto i loro cuori, perché nel dono reciproco dell’amore allietino di figli la loro famiglia e la comunità ecclesiale.

Ti lodino, Signore, nella gioia, ti cerchino nella sofferenza; godano del tuo sostegno nella fatica e del tuo conforto nella necessità; ti preghino nella santa assemblea, siano tuoi testimoni nel mondo. Vivano a lungo nella prosperità e nella pace e, con tutti gli amici che ora li circondano, giungano alla felicità del tuo Regno.

Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Preghiera dei fedeli

Sac: Fratelli e sorelle, invochiamo Dio, nostro Padre, sorgente inesauribile dell'amore, perché sostenga questi sposi nel cammino che oggi hanno iniziato, preghiamo insieme dicendo: Ascoltaci, Signore

Sac: Perché Gianpiero e Francesca attraverso l’unione santa del Matrimonio, possano godere della salute del corpo e della salvezza eterna, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore

Sac: Per Gianpiero e Francesca, la grazia del sacramento che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e li custodisca nella fedeltà, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore

Sac: Per tutti gli amici e i parenti che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera, affinché ottengano le grazie di cui hanno bisogno,
preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore

Sac: Per tutti i nostri cari defunti, affinché il Signore li accolga nel suo Regno di luce e di pace, preghiamo

Tutti: Ascoltaci, Signore

Sac: Per noi qui riuniti nel nome del Signore, perché la

Parola di Dio ed il pane eucaristico ci sostengano nelle difficoltà della vita, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore

Sac: Effondi, Signore, su Gianpiero e Francesca lo Spirito

del tuo amore, perché diventino un cuore solo e un’anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito, e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Professione di fede

Tutti: Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del celo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create, per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal celo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo.

Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.

Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al celo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

Tutti: Amen

Liturgia Eucaristica

(seduti)

Sacc: O Dio, Padre di bontà, accogli il pane e il vino, che la tua famiglia ti offre con intima gioia, e custodisci nel tuo amore Gianpiero e Francesca che hai unito col sacramento nuziale. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Preghiera Eucaristica

(in piedi)

Sacc: Il Signore sia con voi

Tutti: E con il tuo spirito

Sacc: In alto i nostri cuori

Tutti: Sono rivolti al Signore

Sacc:Rendiamo grazie al Signore nostro Dio

Tutti: E’ cosa buona e giusta

Sacc: E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a te Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo, il Signore nostro.

Tu hai stabilito con il tuo popolo un patto nuovo perché in Cristo, morto per la nostra redenzione e gloriosamente risorto, l’umanità diventi partecipe della tua vita immortale e coerede della gloria nei cieli.

Nell’alleanza tra l’uomo e la donna ci hai dato l’immagine viva dell’amore di Cristo per la sua Chiesa e nel sacramento nuziale riveli il mistero ineffabile del tuo amore.

E noi, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine la tua gloria:

Tutti: Santo, Santo, Santo è il Signore, Dio dell’universo.

I cieli e terra sono pieni della tua gloria.

Osanna, osanna nell’alto dei cieli.

Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

Osanna nell’alto dei cieli.

Sacc: Padre veramente santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l’effusione del tuo Spirito perché diventino per noi il corpo e il sangue di Gesù Cristo nostro Signore.

Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzo, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

prendete, e mangiatene tutti: questo é il mio corpo offerto in sacrificio per voi.

Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

prendete, e bevetene tutti: questo é il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati.
fate questo in memoria di me.

Sacc: Mistero della fede

Tutti: Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta

Sacc: Celebrando il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie per averci ammessi alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale.

Ti preghiamo umilmente: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo.

Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell’amore in unione con il nostro Papa Francesco, il nostro Vescovo Gino, e tutto l’ordine sacerdotale.

Ricordati dei tuoi figli Gianpiero e Francesca, che in Cristo hanno costituito una nuova famiglia,piccola Chiesa e sacramento del tuo amore,perché la grazia di questo giorno si estenda a tutta la loro vita.

Ricordati dei nostri fratelli, che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e di tutti i defunti che si affidano alla tua clemenza: ammettili a godere la luce del tuo volto.

Di noi tutti abbi misericordia: donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con gli apostoli e tutti i santi, che in ogni tempo ti furono graditi:

e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua gloria. Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio, Padre onnipotente, nell’unita dello Spirito Santo, ogni onore e gloria, per tutti i secoli dei secoli.

Tutti: Amen

Riti di Comunione

Sacc: Prima di partecipare al banchetto dell’eucaristia, segno di riconciliazione e vincolo di unione fraterna, preghiamo insieme come il Signore ci ha insegnato: Tutti: Padre nostro, che sei nei cieli,

sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno,

sia fatta la tua volontà come in cielo

così in terra.

Dacci il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori

e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Sacc:Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.

Tutti: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

Sacc: La pace del Signore sia sempre con voi

Tutti: E con il tuo spirito

Sacc: Scambiatevi un segno di pace della pace.

Frazione del Pane

Agnello di Dio, che togli i peccati del

mondo, abbi pietà di noi, Agnello di dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Comunione Eucaristica

Sacc: Beati gli invitati alla Cena del Signore.

Ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

Tutti: Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola e io sarò salvato

Sacc: Il Corpo di Cristo

Tutti: Amen

Rito di Conclusione

(Seduti)

Sacc: O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito; fa che Gianpiero e Francesca, uniti nel vincolo santo vivano concordi nel tuo amore.

Per Cristo nostro Signore

Tutti: Amen

Carissimi Gianpiero e Francesca, avete celebrato il sacramento del Matrimonio manifestando il vostro consenso dinanzi a me ed ai testimoni. Oltre la grazia divina e gli effetti stabiliti dai sacri Canoni, il vostro Matrimonio produce anche gli effetti civili secondo le leggi dello Stato.

Vi do lettura degli articoli del codice civile riguardanti i diritti ed i doveri dei coniugi che voi siete tenuti a rispettare ed osservare:

Art.143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti , ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Art.144: I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

Art.147: Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere , istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Il Signore Gesù, che santificò le nozze di Cana, benedica voi, i vostri parenti e i vostri amici.

Tutti: Amen

Cristo, che ha amato la sua Chiesa sino alla fine, effonda continuamente nei vostri cuori il suo stesso amore.

Tutti: Amen

Il Signore conceda a voi, che testimoniate la fede nella sua risurrezione, di attendere nella gioia che si compia la beata speranza.

Tutti: Amen

E su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente.

Padre e Figlio e Spirito Santo.

Tutti: Amen

Sacc: Nella Chiesa e nel mondo siate testimoni del dono della vita e dell’amore che avete celebrato. Andate in pace

Tutti: Rendiamo grazia a Dio

7 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Aprile 2013 alle 08:09
  • Laura
    Sposa Saggia 0000 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma infatti fai bene se appunto hai già una cosa in più da togliere dalla lista ben venga, anche noi stiamo cercando di fare il grosso entro l'estate...che bello tante settembrine Smiley laugh

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ah ok, noi il corso l'abbiamo fatto nel 2011, a adesso il prete tergiversa dice che è presto per far tt di chiamarlo a maggio. si è solo fissato la data sul calendario

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh si! alla fine del corso prematrimoniale il parroco ci ha regalato una sorta di manuale su come prepararlo. Il corso l'abbiamo terminato a Dicembre così ho avuto tutto il tempo di leggerlo e scegliere le varie formule, poi ho buttato giù questa bozza per non perdere tempo. La bozza è al vaglio del parroco che fortunatamente è una persona molto aperta e disponibile per cui se va tutto bene lo mando in stampa con tutta calma se invece devo apportare modifiche ho tutto il tempo senza dover fare le corse!.

    Perchè come dico sempre.....se uno ha le idee chiare su cosa vuole perchè aspettare e arrivare all'ultimo momento!! soprattutto quando parliamo del matrimonio, questo è un mio parere, perchè devo arrivare a quel giorno stanca e stressata x tutte le corse che ho fatto??

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma hai gia fatto il libretto? io mi sposo a settembre ma neacora ho visto il prete!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia 0000 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ancora non abbiamo parlato col prete perchè comunque è ancora presto, ma avevo il dubbio se si dovesse mettere solo il rito del matrimonio e le varie letture o tutta la celebrazione della messa...grazie per questo post Francesca Smiley smile

    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Francesca per averlo postato!

    Sei andata nel frattempo a parlarne con il parroco? Va bene così il libretto?

    Intanto attendiamo la versione ultimata con le immagini Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione