Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Super Sposa Settembre 2016 Cosenza

La "dote" della sposa... pareri

Stella, il 28 Dicembre 2015 alle 22:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao!Dalle mie parti si usa ancora che la famiglia della sposa regali il servizio di piatti e bicchieri "buoni"... Anche da voi funziona così ? E all'incirca su che genere è che prezzo si va a finire? Io ho sempre ritenuto inutile spendere tanti soldi a piatti che oggettivamente non userò mai... Ma non riesco a far cambiare idea ai mieiSmiley ups

18 Risposte

Ultime attività da Maria, il 29 Dicembre 2015 alle 09:09
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me.... anche con biancheria di casa... io abito già co fm in affitto quindi x mobili piatti ecc vedrò dopo.... ormai ho già fatto da me.. ad ogni modo chiedi di fare cose giornaliere e sfruttabili!!! non cose che stanno chiuse e inutilizzabili! !
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia una questione geografica ma di famiglia. Qui al sud c'è chi fa ancora il corredo e chi non lo fa. Io ho deciso di non farlo e mia madre è d'accordo perché lei ha un servizio di piatti da 12 di quando si sposó e non ha mai usato! Mia suocera ai tempi suoi non lo fece nemmeno il corredo quindi è d'accordo anche lei. Poi a maggior ragione che noi viviamo in Italia, sarebbe impossibile! Secondo me dovresti fare quello che ti senti di fare, se non ti piace l'idea della "dote" non farlo! Chi se ne frega di quello che pensa la gente!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usava che la biancheria di casa la portava la sposa mentre cucina e i suoi accessori lo sposo.
    Io alcune cose ce le avevo già, altre ce le stanno regalando le due mamme ad ogni occasione.
    • Rispondi
  • Axia
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Axia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comprer tutto giornaliero perche quelli importanti li eredito o regalano ma poi chi mai le userà ahahhah....allora fino a qui ci sono ma mi sembra poko :-(
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii ci sto! Partirei dalle cose necessarieSmiley tongueiatti giornalieriBicchieri giornalieri Batteria pentolePosateAsciugamani cucinaAsciugamani bagnoLenzuolaCopertaPiumone
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io negli anni ho dovuto bloccarla! Le poche cose che mi ha comprato sono state scelte da me e sono moderne e briose ...
    • Rispondi
  • Axia
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Axia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto iniziando adesso...e mamma mia quante cose da comprare...tua mamma la capisco ma dille che è giusto comprare il necessario e in base al tuo arredamento....comunque PROPONGO UN IDEA: STIPULIAMO UNA LISTA DI COSe DA COMPRARE?cosí da regolarci se abbiamo dimenticato qualcosa ahahahha
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da me e normale ke si faccia il corredo..ma mia madre nn ha mai iniziato quanto ero piccola anzi..quanto abbiamo deciso di sposarci col fm..io e mia mamma siamo incominciati a uscire e comprare tt l essenziale dalle lenzuola alle coperte ai copriletto agli asciugamani ecc ecc ma ho scelto io quello ke m piaceva si prendeva anke xk se nn ho ancora i mobili sono indirizzata sul moderno quindi ho scelto tt sul moderno.. Ma i piatti x regali li fanno nella lista o si comprano a meta
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si fa il corredo ..anche a me mia mamma ha iniziato che ero piccolissima e tante cose sinceramente non mi piacciono per niente!La maggior parte è tutto classico,orribile! E poi sempre da parte della sposa si usa fare la batteria di pentole! Ho 26 anni e la tengo impacchettata nello scantinato da una decina di anni sicuro!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da me si usa la cosi detta "dote" e molte ancora la pretendono Smiley atonished io con tutta sincerità la trovo inutile e non mi va l'idea che deve durare..io sono una pratica e voglio vivermi le mie cose senza la paura di rompere o rovinare qualcosa! con gli stessi soldi della dote io per una vita posso cambiare tutto e rifarlo ogni anno nuovo e se capita che devo invitare la regina elisabetta mi faccio prestare il servizio di piatti e i bicchieri di cristallo di mamma( ipotesi molto remota, quindi continueranno a prendere polvere li dove sono) Smiley xd i prezzi per fare una dote sono da capogiro..già un servizio di piatti può costare 1800/2000 euro e cosi per tutto il resto

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, ho appena litigato con mia madre proprio per questo!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dalle mie parti si usa ..pure fare il corredo da piccoli....ma io non ne ho seguita una Smiley xd ...sto iniziando a comprare tutto a meno 8 mesi dal matrimonio a mio piacimento. ..capiterà che comprero un servizio "buono"..ma solo perché lo userò ...se tu già sai di non usarlo ...non spendere qst soldi...riparlatene. ..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa....mia madre e mia nonna per anni hanno comprato ed accumulato roba x il corredo poi verso i 20anni le ho dovute bloccare facendole riflettere che magari stavano scegliendo piú per i loro gusti che per i miei.... hanno continuato quasi a mia insaputa ma con parsimonia....considera che ho 36anni ne hanno avuto di tempo: -p a 32 sono andata a convivere ed ho fatto una selezione prendendo ciò che mi piaceva... é finita che alcune cose le ho comprate io secondo i nostri gusti e più moderne.... mia nonna quando le vede ci rimane male ma di fatto c'è roba che risale a piú di 20famolto in ció che hanno acquistato loro ....ti faccio un esempio banale le lenzuola con gli elastici agli angoli ....in quelle non ci sono ma di fatto fanno comodo...per non parlare delle fantasie...tutto a fiori.....non li amo molto
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, da noi non si usa. Poi é normale che mia mamma aveva messo via negli anni delle cose per me, ma non si può definire dote!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di convincere i tuoi sono soldi buttati che potete utilizzare in altro modo. Queste usanze antiche andrebbero riviste
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che anche da me si usa avere tt queste cose con un super corredo.noi lo abbiamo comprato diversi anni fa e se tornassi indietro non li comprerei perché si useranno pochissimo. E nella casa che ho acquistato non ho neanche lo spazio dove metterlo.
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace cara...da noi non si usa...o meglio,io convivo con fm da due anni e ho già tutto lo stretto necessario...ma che sappia io si usa molto molto molto di rado..posso solo dirti di provare a parlare ancora con i tuoi,cerca di fargli capire il tuo pensiero...
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, nella mia famiglia si usa più che altro iniziare a fare il corredo dalla nascita o quasi....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione