Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina

La gelosia di una mamma nuova.....

Vale, il 13 Febbraio 2016 alle 22:09 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ebbene si ragazze....sono qui, da pochi mesi mamma, a chiedere i vostri pareri e racconti....credo e mi sento di avere un rapporto bellissimo con mia figlia Ilaria ma ho un tarlo che mi corrode il cervello....sono molto gelosa di lei...ho paura che qualcuno me la porti via (detto così sembra una cosa da pazzi lo so) o peggio il mio terrore + grosso è che lei impari a vivere senza di me...io purtroppo ho fatto così con mia mamma con la quale ho un rapporto quasi nullo e questa cosa ovviamente mi condiziona....ma ho anche una gelosia nei confronti delle persone che ricercano e vogliono le sue attenzioni, cerco di contenermi, ma osservo sempre tutto da lontano e non mi sento mai completamente "sciolta"....ragazze spero che non mi giudichiate ma anzi che possiate aiutarmi....è x caso successo pure a voi? Ho bisogno di risolvere questa cosa anche xchè so che nn fa bene a mia figlia che non è di mia proprietà ma è una meravigliosa bambina che deve andare per il mondo....ma dirlo è molto + facile che farlo veramente.....

30 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Marzo 2016 alle 19:44
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Wendy è capitato anche a me col mio Filippo....ancora adesso sono molto gelosa ha 4 anni ma anche se meno lo sono e ti dirò che mio marito è più geloso di me ....quando va da mia mamma a pranzo lui è gelosissimo.... è normale sia per una mamma che per unn papà essere cosi gelosi non preoccuparti Smiley laugh è del tutto normale poi passa un pò alla volta ...... Smiley xd

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... Io gli altri non li ascolto nemmeno,faccio ciò che ritengo giusto x lei......d'altronde ognuno ha il suo modo di fare;io ho il mio !
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero Serena? Io di mio marito onestamente no ma ad esempio mi da fastidio quando vengo criticata nelle cose che faccio con lei....cioè se ci penso razionalmente non sono magari critiche ma considerazioni su come vanno le cose e come si potrebbero migliorare...ma x me sono critiche e vado in paranoia....mamma mia che situazione ragazze....
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io sono gelosa pure di mio maritoSmiley atonished quando la tiene in braccio entrò in paranoia...è più forte di me!
    • Rispondi
  • C
    Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Allora se dici che è più una ripicca lo capisco! anche perchè questo zio non mi sembra proprio molto delicato Smiley sad
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano, non é "protezione" é proprio per ripicca!dopo 3 anni,2 aborti,per tutta la gravidanza l`ha smenata che da mio marito si aspettava un maschio come primo per portar avanti la dinastia..dimmi te....
    • Rispondi
  • C
    Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura "Mai la prenderà in braccio perchè ha avuto il coraggio di dire che avrebbe preferito un maschietto"?! Capisco essere protettivi penso che sia naturale non ho figli posso solo immaginare... ma così mi sembra un po' esagerato...Smiley xd
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Il contorno sociale di riferimento é importante, hai ragione.. ma a volte penso che quello che si presenta dalla parte di mio marito non mi piace, sono troppo "molli"..nel senso che si piangono addosso, fanno di tutto un dramma, non riescono a rimboccarsi le maniche in tempo, sopratutto sua sorella più la cosa da risolvere é piccola più lei piange, ma nel senso che proprio piange e spera che con le lacrime tutti corrano in suo soccorso..Ti dico solo che in 5 anni che mi manda sms non mi ha mai detto che sta bene, risponde sempre che è un brutto periodo, che l'anno appena passato é stato terribile,che ha qualche acciacco.. eh la miseria!Tralasciamo pure che all'inizio almeno chiedeva come stava la piccola, ora manco ci pensa, se le mando una foto io ok altrimenti lei non chiede, tralasciamo anche che telefona solo se ci sono problemi da risolvere, tralasciamo anche che con la scusa della strada stretta e della nebbia manco si pensa di venire a trovare quella che è la "sua bellissima nipotina", si nasconde dietro la frase" non voglio disturbare"quando mio marito le ha più volte detto di venire quando vuole e che se non se la sente la va a prendere..tralasciamo anche che ha avuto coraggio di mettere bocca su come sto svezzando mia figlia, perché non dare il biscotto non era giusto dato lo aveva detto il pediatrica" che ne sa di più" (Nota che lei non ha manco un cane, non solo non ha figli a 40 anni).Lo zio almeno si fa totalmente i fatti suoi,se ne sbatte proprio,anche se dice in giro che vien qua tutte le domeniche a giocare con bimba e la prende pure in braccio: mai sentita balla più grande,MAI la prenderá in braccio uno che ha avuto coraggio di storcere la bocca quando seppe il nome e disse pure che avrebbe preferito un maschio.Allora mi dico che forse quel contorno sociale per ora non mi piace molto e quando Aurora sarà grande da scegliere se trascorrere del tempo con zii e nonna sarà lei a volerlo, per ora si possono anche trascurare!Oltre a gelosa io sono pure alquanto S TR O N Z A!Smiley xd
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già hai ragione... il problema (cosa successa anke durante i preparativi del matrimonio) è che lei si sente anche un po come mia madre (mia mamma abita a un ora di distanza qndi nei preparativi mi ha aiutato lei praticamente).. quindi sentendosi come mia madre si permette d dirmi qualsiasi cosa.. si sente più brava in tutto di me (anke xke io sn giovane faccio a giugno 21 anni.. mio marito invece ne ha 27 compiuti ).. in tal caso lei pensa di sapere molte più cose di me.. e sarà pur vero data l'età ma dato che qst è la mia vita è giusto ke le scelte giuste o sbagliate le prenda io!!!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq Vero stavo rileggendo il tuo messaggio è mi sono messa a pensare.....ma un cristiano sarà libero di dire che è incinta quando vuole?!?se anche fosse un giorno prima di partorire è una mia scelta, è la mia gravidanza, è il mio corpo ed è il mio il figlio.....riflettendo io credo che sia un po' un problema di "gerarchie"....fino a che noi non diventiamo mamma loro sono le "Mamme" e anche se i loro figli sono sposati e hanno una vita loro cmq loro sono le mamme....quando noi partoriamo le cose cambiano...siamo mamme anche noi e inevitabilmente la situazione diventa paritaria....E questo credo sia difficile da digerire e credo che questo sia il motivo di tante tensioni.....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna nn sono l'unica neanche io Smiley winking Già è molto difficile da spiegare e già poco tempo fa ho avuto un brutto litigio con mia suocera x la mia decisione di aspettare a dire ai parenti che ero incinta, lei la mia scelta infine l ha rispettata solamente ke mi ha ripetuti più volte " ormai lo si può dire" e alla terza volta ke ho sentito qst frase è sopratt"ormai tra un po partorisci" sn scoppiata e le ho praticamente sclerato dietro... li ho esagerato io sarà gli ormoni o quello ke vuoi però mi aveva stancata! (Da premettere che ho detto di esser incinta a fine del terzo mese appena arrivato il risultato di un test prenatale... quindi...) x qualsiasi altra cosa possa capitare dovrò dire la mia opinione cn più calma...comunque io anke se sembrerà pazza la questione della foto glielo dirò, magari un giorno prima d partorire nn so... che situazione e nn ho ancora partorito !!!! Va be dai ce la faremo a superare tutto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara....di cuore
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale, io non sono ancora mamma (di Ilaria, perchè la chiameremo anche noi cosìSmiley laugh ) perciò non so dirti come e se sarò gelosa della mia bimba, probabilmente si e perciò credo che il tuo sentimento sia del tutto comprensibile.
    Se vogliamo invece parlare del ''terrore + grosso è che lei impari a vivere senza di me'' proprio l'altro giorno mi stavo ponendo il problema, anche se è davvero prematuro per me ci ho pensato (probabilmente per la situazione difficile che sto vivendo a casa), e sono sincera inizialmente mi sono immaginata sola e persa senza di lei ma poi ho avuto una illuminazione:

    mia mamma per me c'è sempre stata, mi ha dato tutto e non parlo solo di cose materiali, mi ha insegnato ad essere quella che sono oggi, mi ha fatta diventare forte , sensibile, disponibile,.. mi ha resa indipendente.
    Sì indipendente e autonoma e io devo solo ringraziarla perchè adesso so affrontare le difficoltà della vita e andare avanti a testa alta, sorridendo anche quando le cose vanno davvero male. Ma anche se sono indipendente lei è e farà sempre parte della mia vita. Non potrei mai farne a meno.
    Perciò è possibile ed è giusto che prima o poi tua figlia prenda la sua strada, ma non abbandonerà mai chi le ha dato l'amore e chi le ha insegnato ad affrontare la vita da sola, ovvero la sua mamma.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica devo dirti che anche io nutro molta di questa gelosia nei confronti di mia suocera e anche io ho con lei un rapporto buono, non moltissima confidenza, ma prima di tutto questo andava tutto bene....ora è tutto un po' diverso....ci sono state incomprensioni, è difficile parlare e spiegare come dici tu senza sembrare pazza specialmente all'inizio quando gli ormoni si impossessano di te....anche io ho pensato tante volte che ho paura che la bambina si leghi + a lei che a me....ed è strano xchè so che non sarà così ma è difficile spiegare cose del genere ad una mente che non vuole ragionare su questo....quando hai tua figlia tra le braccia è diverso....voglio cercare di fare meglio ma non voglio nemmeno colpevolizzarmi troppo e voi mi avete aiutata a capirlo....grazie ragazze
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale come sai sono mamma da pochissimo ma già posso dirti che capisco benissimo i tuoi sentimenti. Mi sono scoperta gelosa di mio figlio già quando entrando al nido qualche giorno fa ho visto il piccolo ttanquillo e sereno tra le braccia di una bravissima infermiera che lo coccolava. Io credo sia un sentimento fisiologico... Normale x una mamma. E penso anche che sia una cosa che non svanisce col tempo.... Semplicemente col passare degli anni una mamma impara a gestire questo sentimento per il bene dei propri figli. Così come già stai cercando di fare tu.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... io sono una persona mooolto gelosa, partorirò a luglio ma già ora sn gelosa della mia bimba!!!! E questo mi preoccupa perché non vorrei mai viverla male.. Mi sentirei gelosa di più sopratutto verso mia suocera, non so perché, noi andiamo anche molto d accordo infine però boh Smiley sad inoltre cerca sempre di aiutarmi se mi serve qualcosa o meno .Per ora cerco di non pensarci e spero vivamente che quando nascerà la mia bimba un po' questa gelosia passi ... alla fine lei è la MIA bambina... forse ho paura che lei si attacchi di più alla nonna che a me... davvero nn lo so anche io! A volte la testa fa brutti scherzi! Inoltre spero che mi suocera nn invii foto della bimba a tutte le sue amiche (e nn sn proprio così poche) se la fa vedere ci sta ovviamente ma che La invii in giro e che possa finire chissà dove no... però come farò a dirglielo senza sembra una pazza? beh forse un po' pazza lo sono .....
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uguale a te Vale... Di ciro sono gelosissima Smiley heart Nessuno deve ne toccarlo ne guardarlo!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Serena, grazie x il tuo racconto, alcuni degli episodi che racconti li ho vissuto e provati anche io....è sconvolgente quanto la mamma scompaia in un modo esagerato una volta che non è + l'incubatrice del loro nipote....questa cosa mi sconvolge e forse anche questo aumenta la mia gelosia....ma mi chiedo...sei sicura che sia giusta questa cosa? Cioè io mi chiedo...infondo le nostre bambine è giusto che abbiano un contorno sociale al quale fare riferimento x crescere oltre a noi....devono potersi confrontare anche se magari a noi certi comportamenti non piacciono ma è x questo motivo che sto cercando di combattere la mia gelosia...xchè voglio lasciare libera mia figlia di crescere e di scegliere consapevolmente, come spero che faccia, la sua mamma come porto sicuro al quale tornare sempre....ma è dura ragazze.....molto + facile sentirsi indispensabili e a se piuttosto che darle anche ali x volare sperando che torni da noi ogni volta che ne ha bisogno.....sono contorta lo so ragazze ma è un turbinio interiore non da poco che onestamente non credevo di provare e che mi ha lasciata spiazzata...
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh cara.. Sentimento del tutto normale e condiviso!Ho gongolato quando Aurora ha iniziato a dire "mamma" poco tempo fa,e questo ha aumentato la mia gelosia.Quando la sorella di mio marito le fa un complimento magari per messaggio rispondo con" ovvio é mia figlia"perché quando è nata ha mostrato le sue foto a tutti quelli che conosceva, che ovviamente dicono che è bella (qualcuno dice mai il contrario dei bimbi?)e lei diceva" modestamente lo so" O_o modestamente?forse non ti è chiaro chi l'ha partorita!Quando andiamo a trovare la nonna paterna e si guardano in faccia lei scoppia in un pianto disperato e dobbiamo tornare a casa e quasi son contenta, perché tante volte lei ha detto dopo i miei due aborti che non voleva essere nonna, anche quando ero incinta lo ha detto il motivo?perché così a 64 anni si sarebbe sentita vecchia..poi quando è nata ha cambiato idea ma io non dimentico e mi piace pensare che sia la vendetta di mia figlia per quelle parole.Passerà?Non lo so,per ora ha 6 mesi e ho tutto il diritto di esserne gelosa, e guai a chi me la tocca!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale. .. non scrivo mai qui perché non ho tempo... io ho una bimba di 7 mesi e un gruppo whatsapp con le ragazze conosciute al corso preparto. Quello che provi è normalissimo... ovvio... non dovresti starci a fare ulteriori paranoie come quella sulla tua mamma... tu sei un mamma diversa... con una figlia diversa... come lo sono tutte le mamme... quasi tutte nei primi mesi sono gelose dei figli... onestamente trovo quasi soddisfazione quando Giulia piange in braccio a suocera e zia che allora me la ridanno subito... io sono più gelosa adesso che quando aveva 2/3 mesi!! Forse perché ho già ripreso a lavorare. .. comunque vivi serena, coccola la tua bimba che tra qualche mese sarà così curiosa e comincerà a muoversi da sola per esplorare il mondo... tieni solo a mente che a volte dovrai controllare un po la tua gelosia... ma come si intuisce da altri commenti precedenti avanti col secondo che la gelosia un pochino passerà e se non è sufficiente avanti anche con il terzo!!!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara! Mia mamma con mia sorella (prima figlia) ha vissuto la stessa cosa... non vergognarti! È normale e fisiologico... e ammetterlo è già un grande passo! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Paola hai perfettamente ragione! È proprio quello che sto cercando di fare....è solo la mia insicurezza di fondo che mi condiziona, ma x lei devo essere + forte...devo essere mamma! Mi fa bene condividere con voi questi miei pensieri ragazze....grazie
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale! Non sono ancora mamma, o meglio la mia lenticchia è ancora nella pancia... Capisco le tue parole e credo che in futuro potrei ritrovarmici.. Ti dico però che se i bimbi si staccano serenamente da noi è perché sanno che ci ritroveranno sempre, come mamma le hai dato la sicurezza di esserci, anche se è ancora piccola! Nessuno ti porterà mai via il fatto di essere la sua mamma! Vivi sempre a pieno i momenti in cui siete insieme, condividila perché solo così apprezzerete ogni giorno di più l'essere mamma e figlia!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è la prima figlia....voluta e cercata dopo tanti anni di fidanzamento.....arrivata subito dopo il matrimonio, ci ha sconvolto la vita, sempre e solo in senso positivo....È un amore indescrivibile....x questo vorrei sentirmi + degna, meno imperfetta.....meno impaurita......ma forse insieme a lei devo crescere pure io....
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amore 5 mesi è proprio una patatina,pagherei oro per fare tornare i miei a quell'eta'!poi se è la prima figlia è normale avere più paure!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla non sei poco degna del suo amore,le hai dato la vita,come puoi esserlo!devi solo tranquillizzarti e non pensare negativo.....tu sei la sua mamma e non c'è niente di più importante al mondo e non è detto che debba succedere quello che è successo con tua mamma!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo se non lo sai che mia figlia Ilaria ha solo 5 mesi....spero sia la gelosia di una fase iniziale della nostra vita insieme.....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Aurora hai perfettamente ragione, infatti in un certo senso mi sto forzando a non tenerla sotto una campana di vetro....ci provo, combatto contro me stessa e le mie paure ma mi spaventa il fatto di non sentirmi sicura, di sentirmi così "imperfetta" e probabilmente poco degna del suo amore altrimenti non penso avrei tutto questo timore....è difficile spiegare e farlo in un forum ancora meno ma spero che voi mamme mi capiate....
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che è inutile tenerli in una campana di vetro o non farli toccare a nessuno,prima o poi succederà lo stesso!un abbraccio Smiley shame
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale,mi ha commosso leggere il tuo topic e ti spiego il perché,quando sono nati i miei bambini non avevo questa paura che hai tu,ma ti posso assicurare che è difficile lasciarli andare,penso per tutte le mamme,il primo giorno di asilo piangevo come una pazza,il primo giorno di elementari piangevo come una pazza,un mese fa ho iscritto il mio primogenito alle medie e piangevo come una pazza,perché a ogni tappa di mio figlio mi rendo conto che piano piano si sta allontanando,è bello vederlo diventare un ometto,ma è' anche molto difficile perché un giorno si sa che troverà la sua strada,stessa cosa con mia figlia,è al primo anno di asilo e il primo giorno che l'ho portata ho rivissuto le stesse emozioni!!Ti consiglio di viverti tutti i momenti con lei,perché passano in fretta e neanche te ne accorgi....sperando sempre che da grandi abbiano con noi un bel rapporto e che siano uniti ai genitori!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione