Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria

La madre dello sposo

Roberta, il 1 Settembre 2015 alle 00:12 Pubblicato in Moda nozze 0 43
PreparativiLa madre dello sposo raggiunge picchi di stress da preparativi notevolmente inferiori a quelli della madre della sposa. La pressione non le si alza, gli attacchi di bulimia non sopravvengono, le notti insonni sono ridotte al minimo. Ciò le permette di arrivare radiosa al grande giorno. Anche perché non c'è rischio che lo sposo, al momento della vestizione, smagli tutte le calze per il nervoso.La madre dello sposo parla con nonchalance dei preparativi alle amiche. La madre dello sposo accetterà con grazia l'invito a un thé con la mamma della sposa, solamente per puntualizzare di lavarsi le mani da tutti i preparativi che la seccano. "È il suo giorno" dirà, sorridendo intenerita, della sposa "chi meglio della mamma può consigliarla e assisterla?La madre dello sposo, può appellarsi ad antiche tradizioni di famiglia per imporre il suo parere sui dettagli che le premono. Dopotutto, non saranno certo suo figlio o suo marito a smentirla, che ne sanno gli uomini di tradizioni di famiglia?La madre dello sposo è esente, se lo desidera, dalla partecipazione alla scelta del vestito da sposa.La madre dello sposo, che lo desideri o meno, non è tenuta a sindacare sulla scelta dell'abito dello sposo. Ci pensa la futura sposa con SUA mamma.La madre dello sposo non è tenuta, qualora non lo desideri, a ricamare personalmente per lunghi anni il lenzuolo nuziale. Viceversa, qualora invece lo desideri, la sua scelta si impone sul lenzuolo della madre della sposa.La madre dello sposo può fare a meno di partecipare a lunghe spedizioni sulle bomboniere, ma ha diritto di veto.La madre dello sposo può approfittarne per baciare chi vuole e farsi baciare da chi vuole. Viceversa, richiedendo il suo ruolo una presenza più discreta di quella della madre della sposa, ella può eclissarsi con discrezione per evitare i baci indigesti.Stato d'animoLa madre dello sposo può piangere in chiesa, ma con discrezione. Si consiglia un fazzolettino bordato di pizzo - eventualmente tratto dai campioni di prova scartati delle bomboniere - al posto dei Kleenex. Tener conto di commozioni impreviste nella scelta di mascara e eyeliner.La madre dello sposo, qualora interrogata, dichiari: "Questo per me è un giorno splendido, perché ho acquistato una figlia". E si sa che le figlie non sono mai gratis. La madre dello sposo, qualora non interrogata, si astenga da commenti. Se interrogata si rifugi dietro un signorile no comment.La madre dello sposo può commuoversi al ricordo del figlio neonato."Come crescono in fretta" sospirerà, senza aggiungere "Mi sembra ieri che gli cambiavo il pannolino".La madre dello sposo non assume automaticamente il ruolo di matrona per il semplice fatto che il figlio si sposi. ConclusioniUn figlio che si sposa può scombussolare un po' la madre, per tanti motivi. Ma la madre dello sposo ha l'innegabile vantaggio sulla controparte di tenersi ai margini dell'organizzazione, risparmiar tempo e fatica e ricevere comunque la sua dose di complimenti e rallegramenti. Tutti gli sfoghi emotivi del futuro sposo possono essere dirottati sul padre ("Sono cose da uomini"), le considerazioni finanziarie anche, e quindi la madre dello sposo può dedicare le energie da lei preventivate per l'evento a se stessa: scelga un vestito che le piace, si faccia fare un preventivo da parrucchiera, visagista e manicure, parli solo se interrogata e sempre in modo enigmatico.Non essendo coinvolta eccessivamente nei preparativi può dedicare le due settimane precedenti l'evento a una visita alle terme per presentarsi radiosa il giorno dell'evento. Tenga presente che la madre della sposa sarà invece piena di occhiaie, insonne e con i nervi a fior di pelle. Solo per questo motivo ci si potrebbero augurare figli maschi.Tanti auguri e buon divertimento

43 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 13 Settembre 2015 alle 15:52
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ..grande !!!...bella spiegazioni. ..ma ovviamente ci sn le eccezioni. ..ma non nel mio caso...per scelta sua
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una bravissima signora..son contenta per te!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtoppo ho perso la mia adorata mamma 10 anni fa, quindi per me la mamma dello sposo, con tutti i suoi pregi e difetti è per me una seconda mamma. Porterò solo lei alla prova abito e condividerò con le tutta l'adrenalina dei preparativi. Anche perchè nella vita ci sarà solo lei se avrò bisogno
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo la stessa situazione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò nessuno di questi problemi!!!! La madre dello sposo INESISTENTE per sua scelta!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che, esclusi i casi rari e le ipocrisie, il rapporto con la suocera sia delicato.... poveri fm tra due fuochi Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh tutto bisogna vedere che rapporto hai con tua suocera...e poi se la vuoi rendere partecipe lo fai altrimenti no...non ci rendiamo conto che ogni tanto noi siamo con il dente avvelenato con la suocera nonostante lei ci tratti bene??ragazze ogni tanto dobbiamo farci un esame di coscienza prima di dire lei se ne lava le mani e poi si prende i meriti..tutto parte da noi..se se ne lava le mani...viuol dire che non l'hai resa partecipe dei preparativi del vostro matrimonio...io posso dirti che ho reso partecipe mia suocera come mia madre..e lei ne è super stra contentissima...

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La madre dello sposo può essere gentile,simpatica,dolce,giovanile,alla mano...dovrá sempre pensarla all opposto della sposa...

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un mioooooooooooooooooooooo....bellissima spiegazione..ovviamente nulla da aggiungere!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si non ci penso minimamente a disturbarla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Robertaaaaa,sto ancora ridendocmq è vero... la suocera se ne lava le mani ma direi pure menomaleeee, pensa se si dovesse tener conto di tutte le idee di pensone con gusti diversi, a mio avviso non se ne uscirebbe più. La mia suocera devo dire che è molto carina, mi ha dato dei consigli sulla bomboniera e appena ritornerò in atelier la porterò con me a farle vedere l'abito che ho scelto. Praticamente lei lascia che le decisioni vengano prese dai futuri sposi . La cosa che in generale non mi piace è quando chi ha dei gusti del tutto opinabili si mette a giudicare le scelte relative al matrimonio. Ora, io sono abituata così, se so che una mia amica ha scelto l'abito da sposa e me lo fa vedere, anche se il genere dell'abito non corrisponde ai miei gusti non le dirò mai "non mi piace" ma sarò felice di vederla indossare insieme all'abito quel sorriso di felicità che l'ha portata ad acquistarlo. È inutile dire... "sai forse era meglio col pizzo, forse un po' meno ampio" o che so.... a volte le persone sono più concentrate a dare "a loro dire" pareri da esperte che pensare alla felicità delle persone a cui vogliono bene!!!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La madre dello sposo x ora sta a 1000 km dalla sposa, che diventeranno poi 1700... Se po' fa! E dopo questo post penso che sono molto, molto fortunata, tra qualche decennio sarò la madre dello sposo Smiley xd
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah...mi è venuto in mente che la suocera della mia amica, sta organizzando tutto, e lei si sposerà nel 2017. ahahhhaha... facciamo così, così e così...! la mia amica fortunatamente ci va tanto d'accordo e sono in sintonia perfetta. ma mi domando...sua madre? lei dovrebbe essere la protagonista in tutto e per tutto, eppure... !

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah... io ho coinvolto la mia x la scelta dell'abito e si è divertita a gironzolare cn me!!! al 3* atelier l'ho scelto e le è finito lo spasso. Smiley xd poi col nuovo anno, andremo insieme a scegliere le bomboniere e naturalmente la coinvolgerò qnd dovrò salire in sala per mangiare ed a fare le prossime prove del mio abito!!! chiederle pareri diretti, non è il caso poichè deve sempre dire la sua...quindi a cose fatte vedrà...e darà il suo consiglio. mia suocera è completamente assente e nn so se avrà interesse nel sapere, come anche nel presentarsi al matrimonio del figlio...! in compenso, son supportata dalla zia del mio fm! Smiley heart è uno zucchero e sarà lei ad accompagnarlo all'altare, oltre che ad essere coinvolta (è venuta anche lei, con noi, x la scelta dell'abito)!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto hai ragione. Io ho dovuto fare già3-4 trapianti di stomaco. Madoo quanto la odio
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione se non la chiamo io si eclissa
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart anche noi abbiamo intenzione di fare tutto soli...! soprattutto...il giorno prima del matrimonio ed il giorno dopo...nn si può subire lo stress del caos in casa. tutto dovrà essere più tranquillo che mai...!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascialaaa li dov'è...

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fa l'offesa pure?! ahahahhaha... chisseneeeee...tanto tu hai mamma tua che ti segue in tutto e per tutto, che le piaccia o no...

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su internet Smiley laugh fantastico!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart son contenta per te!!! =D

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhahahaha...nnamo bene!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Mary23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La madre del mio fm.. Non partecipa (per scelta nostra!)..ma se partecipa é solo per intromettersi..comandare.. Prendere dei diritti che non ha..prima però di parlare puntualizza che lei non pagherà nulla....ahahahahah... Ha altri pensieri..il suo vestito e i ricordini per le sue amiche...e non continuò..é meglio...
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il post è carinissimo e simpatico ma, per mia fortuna, mia suocera è come se fosse una seconda mamma per me e, nonostante abbia già sposato tre figli ( due maschi e una femmina), vive i nostri preparativi con molto coinvolgimento. Dice la sua, si interessa, consiglia ma non è mai invadente né disinteressata. Sta al suo posto. A volte seguo i suoi consigli, altre no. Ci rispettiamo a vicenda.
    Io la adoro e anche lei. E non potevo chiedere di meglio.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente,gli sposi creeranno la loro famiglia e la loro felicità. Per cui mamma dello sposo o della sposa dovrebbero essere contenti e partecipi senza essere invadenti o troppo menefreghisti
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente,gli sposi crederanno la loro famiglia e la loro felicità essere contenti e partecipi è testo un bel regalo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mitica!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.. siamo fortunate Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La madre dello sposo fa venire l'ulcera alla sposa!Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povere mamme degli sposi!!se si interessano si impiccato, se stanno sulle loro sono menefreghismo!
    Devo dire che la mia invece ci ha aiutato ed è stata carinissima!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è perfetto questo tema........ è così! Ma dove l hai trovato? Lo condivido subito con la mia mamma!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso si può dire l'esatto contrario.... mia suocera a -13 mesi è già ansiosa xke non ha figlie femmine, sono io sua figlia, si sposa il prumo maschio e il maschio più grande della sua famiglia e sarà il primo oltre che il più grande a sposarsi dalla parte del marito, mentre mia madre si è già occupata delle mie due sorelle ed è già preparata alla situazione. Mia suocera mi segue in tuttoe x tutto, mentre mia madre con la scusa ke le mie sorelle non l'hanno resa partecipe nei loro preparativi, adesso sta alla larga dai miei in cui io la vorrei più partecipe!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione