Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

La mamma passa al feto sia cibo che sensazioni

Lorenne, il 4 Ottobre 2013 alle 14:37 Pubblicato in Future mamme 0 5

Il nascituro non viene solo nutrito, l’organismo materno gli passa anche un sacco di informazioni: la placenta trasmette al bimbo i messaggeri delle sensazioni, gli ormoni.

Se, per esempio, la futura mamma è stressata, il livello di cortisolo aumenta. Gli scienziati lo hanno potuto rilevare da misurazioni del sangue del cordone ombelicale: con un ritardo di poche pulsazioni il livello di stress elevato raggiunge anche il feto.

Allo stress i bambini nel pancione reagiscono in modo diverso: alcuni si agitano, i movimenti sono nervosi, altri si fanno piccoli piccoli, portano gambe e braccia vicinissime al corpo. Ma il bimbo partecipa anche alle sensazioni positive della mamma: le endorfine e gli altri ormoni della felicità arrivano al piccolo non appena la mamma si rilassa, è contenta e felice.

Ricercatori hanno misurato i flussi cerebrali dei nascituri (alla ventesima settimana) quando la mamma immaginava una situazione particolarmente piacevole: ebbene, è risultato che le oscillazioni delle curve si facevano sempre più piccole e che quindi il bimbo era in grado di godere dei pensieri positivi della mamma.

Lo studio "Il pancione: un mondo tutto da scoprire", condotto nel 2005 presso l’Università tedesca di Trier dalla psico-biologa Margarete Rieger è arrivato ad alcune importanti conclusioni:

- non esiste collegamento tra peso, circonferenza della testa, vitalità complessiva del neonato e lo stress della mamma in gravidanza;
- sentimenti ambivalenti o fasi difficili della vita della mamma non danneggiano lo stato d'animo del bambino. Solo se lo stress è altissimo e dura per molto tempo il bambino potrebbe risentirne;
- il corpo femminile attiva dei meccanismi di difesa per proteggere il nascituro dallo stress: dal terzo al sesto mese di gravidanza nella placenta si sviluppa un determinato enzima che riesce a disattivare fino a un certo livello il cortisolo, il trasmettitore dello stress nel sangue, proteggendo così il piccolo. Questi meccanismi non sono sufficienti solo se lo stress è molto elevato e dura per molto tempo.

foto da web

5 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Ottobre 2013 alle 15:42
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel topic Lorenne...mi sono commossa.....leggere certe cose da mamma,e' un'emozione unica....leggere della gravidanza,ti fa pensare a qnto grande e misterioso,sia tt cio' che gira intorno ad 'una pancia'....poi per me che sono gia' mamma,e' una sensazione indescrivibile...forse sono io troppo mielosa!!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh immagino, però c'è anche da dire che riuscire a essere sempre allegre, felici, tranquille per 9 mesi credo che sia praticamente impossibile...Smiley sad

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lol stesso fa la mia

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interassante Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per entrambe le gravidanze la mia mamma, ogni volta che mi vedeva agitata o un pò sotto stress mi diceva: "gaurda che a bambino non fa bene.. stai tranquilla" .. Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione