Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

La mia bimba ha problemi con lo svezzamento 😔

Alessandra, il 3 Aprile 2020 alle 20:40

Pubblicato in Future mamme 72

Ragazze stasera mi sento un po' giù 😕 avevo iniziato lo svezzamento ed era partito alla grande, in due settimane la mia piccola aveva preso a mangiare di gusto finché ad un certo punto ha completamente smesso iniziando a saltare i pasti incluse le merende con la frutta. Ho rischiato di doverla...
Ragazze stasera mi sento un po' giù 😕 avevo iniziato lo svezzamento ed era partito alla grande, in due settimane la mia piccola aveva preso a mangiare di gusto finché ad un certo punto ha completamente smesso iniziando a saltare i pasti incluse le merende con la frutta. Ho rischiato di doverla portare in ospedale, perché l'intestino non reagiva più bene e si era completamente bloccata. Alla fine sentendo la pediatra venerdì scorso mi ha consigliato di lasciarla solo a latte (quello già pronto) dicendomi di andare avanti 2-3 giorni e, dopodiché, riprovare con la crema di riso a pranzo. Benissimo, io ho seguito il mio istinto e le ho dato latte, invece, per 4-5 giorni e si è sbloccata rapidamente in un solo giorno, fino a che ieri ho riprovato con la crema (senza verdure, solo acqua di cottura carota e patata) come mi ha detto lei e ha ripreso di nuovo ad avere difficoltà a liberarsi con conseguenza che oggi ha di nuovo saltato il pasto. In conclusione richiamo la pediatra descrivendole perfettamente la situazione e lei mi dice che evidentemente il suo intestino non è ancora pronto per mangiare le pappe e non sta reagendo bene, quindi di proseguire così per altri 20 giorni fino al compimento del 7° mese. Lei ora ha 6 mesi e qualche giorno. Insomma l'ho presa un po' così perché ho paura che quando dovrò ricominciare sarà ancora più difficile farle accettare il cucchiaino, ma soprattutto ho paura che si ripresenti il problema. A voi è capitato?? Mi sento un po' in colpa perché negli ultimi due giorni di pappe forse c'è stato qualcosa che le ho dato che ha scombinato un po' tutto, ma non so quale alimento 🙄

72 Risposte

• V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Problemi svezzamento: presente!
    Io ho iniziato a svezzare mia figlia due giorni fa a 7 mesi.
    Avevo già provato un numero indefinito di volte facendole assaggiare frutta passata o omogenizzati salati senza risultati.Ho visto più medici perché la piccolina non aveva messo su abbastanza peso per poi sentirmi dire che semplicemente si sta autoregolando (fino a due giorni fa ho allattato esclusivamente al seno) e di seguire le sue necessità.Mia figlia la pappa classica non la mangia, le preparo io un omogenizzato con la zucchina che dovrebbe aiutarla a non avere blocchi (Conte dosi “classiche” di crema di riso aveva avuto problemi)Io per ora le do la pappa giusto finché la mangia volentieri e per il resto le do il seno il più possibile per cercare di aiutarla ancora di più a non essere stitica.Segui quello che ti senti, se vedi che fa fatica a abituarsi fallo in modo graduale e non ti spaventare se non è un percorso lineare, gli stiamo stravolgendo la vita a questi piccolini, è normale che sia un valzer, qualche passo avanti e un paio indietro.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo ❤️ speriamo davvero che riuscirò a svezzarla correttamente e non stia più cosi male fino non mangiare più.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi ricordo, perché non le ho usate Smiley sad
    Comunque mia figlia l'ho sbloccata con mela cotta/pera/prugna alternate a giorni. La mela cotta aiuta a fare la popò! Poi ho aggiunto più zucchine però all'inizio le ho omogeneizzate. Tutt'ora mia figlia va pazza per la purea zucchine e parmigiano su pasta. Puoi chiedere alla pediatra sulla zucchina... Oppure vai di libera scelta, insomma il mercato dai 6 mesi è pieno di omo di verdure. Se capiterà di fare troppa cacca puoi sempre dimezzare. Incrocio le dita per te, speriamo bene!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e invece il semolino e la crema 4 cereali non vanno bene oltre mais e tapioca? Anche quelle fanno lo stesso del riso?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha detto che potevo riprovare con quella di riso ma volendo anche mais e tapioca e di non aggiungere assolutamente verdura frullata fino all'8° mese, solo che io non sapevo che quella di riso tappasse più di quella di mais (perché in realtà tra le due è il mais ad avere una struttura più forte degli amidi). Per la frutta eviterò la banana come dici, però lei ama tantissimo pure mirtillo/mela e mirtillo/pera mischiati insieme e non le ha mai dato fastidio. Allora faccio cosi.. continuo per un po' con il latte e poi quando ricomincio vado con solo mais e tapioca? Grazie per il suggerimento Amida
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La crema di riso stringe anche sino a creare il blocco intestinale, mais e tapioca aiutano meglio l'intestino. Come frutte vanno bene pera e prugna. Meglio evitare la banana. Puoi anche nel brodo togliere una porzione di patate e aggiungere una porzione di zucchine in più. Ma la pediatra non ha cambiato nulla nella dieta? Dopo un blocco intestinale ha detto veramente di ricominciare con la crema di riso?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le do' omogeneizzati alla frutta di ogni gusto, la pappa lattea anche le davo, però è tra quegli alimenti che avevo dato gli ultimi due giorni e, quindi, la eviterò per un po'. Ora non so che fare, perché per due settimane ha mangiato senza problemi ogni pranzo senza far storie e poi improvvisamente ha smesso in concomitanza dell'intestino che si è bloccato. Mi aspettavo che questo accadesse i primi giorni e non dopo due settimane 😓
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto avendo grosse difficoltà con lo svezzamento, il mio bambino rifiuta completamente il cibo, piange, si dimena e sono in piena ansia da pappa detto ciò :
    Il corpo dei bambini deve abituarsi all introduzione dei nuovi alimenti.. ricordo i primi giorni di svezzamento ricchi di conati, rigurgiti e stitichezza!
    In alcuni forum suggerivano di evitare la crema di e di sostituirla con la crema di mais e tapioca.. La frutta, a meno che non sia la pera, cuocila e frullala.. Potresti abituarla al cucchino nel frattempo con la pappa lattea, quella al biscotto o alla pera sono molto buone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione