Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

La mia bimba ha problemi con lo svezzamento 😔

Alessandra, il 3 Aprile 2020 alle 20:40

Pubblicato in Future mamme 72

Ragazze stasera mi sento un po' giù 😕 avevo iniziato lo svezzamento ed era partito alla grande, in due settimane la mia piccola aveva preso a mangiare di gusto finché ad un certo punto ha completamente smesso iniziando a saltare i pasti incluse le merende con la frutta. Ho rischiato di doverla...
Ragazze stasera mi sento un po' giù 😕 avevo iniziato lo svezzamento ed era partito alla grande, in due settimane la mia piccola aveva preso a mangiare di gusto finché ad un certo punto ha completamente smesso iniziando a saltare i pasti incluse le merende con la frutta. Ho rischiato di doverla portare in ospedale, perché l'intestino non reagiva più bene e si era completamente bloccata. Alla fine sentendo la pediatra venerdì scorso mi ha consigliato di lasciarla solo a latte (quello già pronto) dicendomi di andare avanti 2-3 giorni e, dopodiché, riprovare con la crema di riso a pranzo. Benissimo, io ho seguito il mio istinto e le ho dato latte, invece, per 4-5 giorni e si è sbloccata rapidamente in un solo giorno, fino a che ieri ho riprovato con la crema (senza verdure, solo acqua di cottura carota e patata) come mi ha detto lei e ha ripreso di nuovo ad avere difficoltà a liberarsi con conseguenza che oggi ha di nuovo saltato il pasto. In conclusione richiamo la pediatra descrivendole perfettamente la situazione e lei mi dice che evidentemente il suo intestino non è ancora pronto per mangiare le pappe e non sta reagendo bene, quindi di proseguire così per altri 20 giorni fino al compimento del 7° mese. Lei ora ha 6 mesi e qualche giorno. Insomma l'ho presa un po' così perché ho paura che quando dovrò ricominciare sarà ancora più difficile farle accettare il cucchiaino, ma soprattutto ho paura che si ripresenti il problema. A voi è capitato?? Mi sento un po' in colpa perché negli ultimi due giorni di pappe forse c'è stato qualcosa che le ho dato che ha scombinato un po' tutto, ma non so quale alimento 🙄

72 Risposte

• Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo e ringrazio nuovamente. Ale ce la faremo 💪🏻💪🏻💪🏻 ps ieri sera mi ha rubato la crosta della pizza e se l'è messa in bocca ed ha cominciato a ciucciarsela, stasera idem con i fagiolini.. Io riproverò con queste pappe classiche ma sembra essere orientata proprio sull'autosvezzamento.. Mah..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio davvero tanto, mi hai rassicurata moltissimo ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io non sono una pediatra quindi non ti so dire, segui quello che ha detto lei ma non scordarti del tuo istinto..il fatto che tu abbia "ceduto" è più che normale ma adesso pensa a come andare avanti. Io in questi mesi ho imparato ad ascoltare si e no la pediatra sinceramente ma sul fatto di non forzarla e di non darle mille alternative sinceramente ci aveva visto lungo secondo me....e se ci pensi un po è vero Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda la mia è bella piazzatella quindi il problema a questo punto non c'è 😅😅 ha più rotolini lei che l'omino michelen 🤣🤣🤣🤣🤣 effettivamente tu hai ragione ed io avevo proprio paura si innescasse quel meccanismo lì, però non sapendo cosa fare ho agito di istinto un paio di volte. Ora la pediatra mi ha detto di andare a solo latte e frutta per 15-20 giorni perché l'intestino riprenda ad andare regolare e poi riprovare da capo, in tutto ciò ho paura che tra 20 giorni lei non mi accetti più le pappe, dopo che aveva preso a mangiarle volentieri e si è fermata solo perché non riusciva ad andare di corpo😓
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la mia bimba è sempre stata magretta quindi figurati quando non la vedevo mangiare....crisi e depressione ahhahahah ora ci rido su ma è stato veramente un periodo nero e a volte ancora oggi ci incappo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, dispiace vedere che salta il pasto e si cerca l'alternativa ma a parer mio non è sempre la cosa giusta perché, per esempio, se io ti do la farina di riso e tu sai che se non la mangi alla fine ti do il latte, fai due conti e pensi -perchè dovrei rompermi le scatole con questa cosa che non mi piace se poi tanto so che mi da il latte che amo?- ..anche io facevo come te a volte...e ho notato che lei aveva capito il meccanismo (perché diciamolo, i bambini sono mooolto furbi) e non mangiava proprio più aspettando il latte o l'alternativa a quella cosa che non le piaceva..quando diventerà più grande sarà sempre peggio perché ti do la mela a merenda? Non ti piace, non la mangi, aspetta che pur di farti fare merenda ti do la brioche....e ciao mela..ciao frutta... conosco bambini che vanno avanti a patatine fritte e pasta in bianco perché è molto più comodo dar loro da mangiare quello che vogliono evitando le rotture di scatole, io ho dovuto soffocare dei gran pianti all'inizio dello svezzamento e mi veniva da sbattere la testa contro al muro ad ogni pasto ma alla fine ho capito che un pasto saltato non è la fine del mondo, mangerà più volentieri quello dopo Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto per i consigli che ci stai dando sia a me che a Chiara, dato che ormai siamo entrambe alle prese con questa situazione. Io nel complesso ho sempre cercato di non forzarla, poiché so che sarebbe solo peggio, però quando non ha mangiato non sapendo che fare le ho dato il latte. D'ora in avanti cambierò sistema e anche tipo di verdure e pappe.
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu vivi all'estero,?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia pediatra invece mi ha rassicurata dicendomi di non forzarla a mangiare altrimenti poi si innesca un meccanismo sbagliato ovvero che alla fine mangerà per "obbligo" e non per fame, avendo probabilmente in futuro problemi di sovrappeso perché non sentirà più lo stimolo della fame e mangerà in modo disordinato. Lei ora pesa poco meno di 10 kg e salta tutto il giorno, non mi preoccupo più se mangia o meno, piuttosto è bene guardare di far mangiare le cose giuste...mangia poco ma tutto, verdure di ogni tipo, carne, pesce, zero dolci (anche perché li sputa)... porta pazienza e vedrai che con calma otterrai risultati, io davvero ho passato un periodo nero con lo svezzamento e a volte perdo ancora la pazienza ma ce la faremo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Elisa mi sembra di leggermi anche se io sto cominciando ora.. Lei non ne vuole sapere delle pappette ed è magra (pensa che il pediatra mi ha detto "trova il modo di farle assumere più calorie"), durante il giorno non è mai ferma, neanche quando dorme 😅😅😅 credo appunto dovrò avere tanta tanta pazienza
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sudato 7 camicie con lo svezzamento...e facevo autosvezzamento perché le pappette lei proprio non le voleva. Io sinceramente i primi tempi se non mangiava andavo un po in crisi ma dopo un po pazienza, non mangiava, saltava il pasto e mangiava la merenda ecc....sicuramente di fame i nostri figli non muoiono, vedrai che quando inizia a capire come funziona inizia a mangiare ma ci vuole tantissima pazienza. Mia figlia ha 15 mesi e ogni tanto salta il pasto perché ha la luna e mangia quello dopo, ne stavo facendo una malattia anche perché lei è sempre stata magra ma salta tutto il giorno e si vede che quello che mangia le basta.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì minu dicono di iniziare con le verdure per non farli abituare al sapore dolciastro. Io all'inizio ho dato carota e zucca come verdure(ma il primo assaggino è stata la mela grattugiata). Ma poi sinceramente ho fatto da me. La pastina non si usa molto, io non l ho trovata nei negozi e l'ho ordinata da internet. Se guardi gli omo Hipp 6 mesi li vendono già pronti con tutto :riso+verdure +carne. Aprono il barattolo, lo riscaldano ed è fatta! Peccato che nel barattolo le quantità di cibo sono minime (la carne solo 8%).
    • Rispondi
  • Minù
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si la frutta si inizia al 5 mese
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, la cosa che mi lascia perplessa è che anche il mais contiene amido e non poco, però le altre ragazze mi hanno consigliato di prediligere mais e tapioca e la crema ai cereali come mi hai consigliato tu. Ora non appena ricomincio faccio la prova, io comunque prima che si creasse il blocco mettevo un po' di verdura frullata nelle creme (ma mai patate e carote), però si è bloccata lo stesso, allora al telefono con la pediatra pensavamo inizialmente non digerisse correttamente qualche verdura di quelle inserite, per questo mi ha proposto di fare la prova con solo la crema semplice, ma alla fine si è ribloccata e ho capito che il problema era quella. Ma il semolino invece si può dare a 6 mesi o meglio se evito anche quello per la stitichezza? Grazie per i tuoi consigli ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro chiedi per la frutta ☺️ la pastina può aspettare un po' di settimane 😘😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, ti dico cosa disse la mia pediatra a me ai tempi. La crema di riso di darla il meno possibile(infatti io la usavo quando aveva diarrea) xk è ricca d’amido che stringe, se per di più non le metti neanche le fibre è normale che non scarichi. Prova a metterle una verdito a sola tipo lo zucchino con la crema ai cereali. Mia figlia con quella era un orologio svizzero.
    • Rispondi
  • Minù
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ale.. stiamo.bene grazie. Noi abbiamo iniziato solo.con le.verdure e nient'altro la pastina qui non la.danno ... infatti appena riandrò dalla pediatra gliene.parlerò... hanno un modo.diverso ..infatti do.la. verdura e subito dopo il.latte
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi carissima ciao! Non so da te funziona diversamente, quello che ti posso dire è che io ho iniziato con gli omogeneizzati di frutta e le davo 3/4 cucchiaini per volta lasciando le stesse dosi di latte artificiale, poi man mano ha iniziato a mangiare mezzo vasetto fino a 1 intero alla volta e lì ho scalato la quantità di latte. Il latte di solito glielo do' 1 ora dopo la frutta. Magari con la verdura puoi fare uguale. Cioè ma tu le dai l'omogeneizzato solo verdura? In genere si inizia con le creme e il brodo vegetale inserendo anche le verdure un po' alla volta. La pastina a 4 mesi io personalmente non me la sarei sentita di dargliela, ma se il pediatra ti ha dato l'ok segui il suo parere ovviamente. Comunque come state? 😘😘🥰🥰
    • Rispondi
  • Minù
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze la mia bambina ha 4 mesi ed ho iniziato lo svezzamento l altro ieri a 4 mesi e 1 giorno.. io vivo in Germania e qui lo svezzamento si inizia con le verdure ,io le ho dato x due giorni qualche cucchiaio di carota omogeneizzata e dopo il latte (artificiale non allatto) e devo dire che va bene non ha avuto problemi di stitichezza .. spero vada così.. ma voi avete iniziato subito con tutto il barattolo ? Non date il latte dopo? È meglio iniziare con pochissime dosi e dare il latte x compensare ! Domani le darò o la zucca o la pastinate ma essendo la 1 volta le do solo qualche cucchiaio e poi il biberon così x altri due giorni.. con un barattolo di 125 grammi faccio 2 giorni... non lo riscaldo tutto naturalmente.. ma a piccole dosi..
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il brodo la pediatra a noi disse con zucchina bieta carota olio lattuga parmigiano
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usa la pera come frutta la mattina poi il pomeriggio dai cio che vuoi....puoi dare l olio che vuoi basta che abbondi ...io cmq ho usato l olio Plasmon poi uso l olio cirio delicato
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che la carota è stringente da cruda e che, invece, da cotta aiuta (me ne ero documentata molto tempo fa perché ne avevo bisogno per me😅), per la patata lo so, ma non pensavo che mettendo solo l'acqua di cottura facesse lo stesso effetto di quando le mangi😖 l'olio sempre messo ☺️ comunque a questo punto riproverò solo con zucchina e crema mais tapioca e poi rintrodurrò gli spinaci che quelli li digeriva bene ed aiutano. Per ora aspetto che si sblocchi per bene andando avanti con il latte e appena starà meglio riprenderò. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le do' la frutta solo alle merende (meta mattino e metà pomeriggio), prugna, mela, pera, mirtillo e mela e ora ho eliminato la banana. Per l'olio anche un'altra ragazza mi disse di usare il Plasmon, ma perché un olio 100% italiano extravergine (di quelli che costano) non va bene? Una mia amica ha sempre usato un buon olio italiano, ovviamente non di quelli pieni di schifezze.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ragusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimmi se ho capito bene. Quando alla tua bimba dai la pappa di riso con carota e patate ha problemi di avacuazione giusto?
    La pappa che stai preparando è altamente stringente. Riso, carote e patate sono tutti alimenti che occludono l'intestino. Prova a preparare la pappa con mais e tapioca e fai un brodo solo di zucchine, se vuoi puoi anche sciacciarne un po'. Sono invece degli alimenti ricchi di fibre. Aggiungi anche un po di olio di oliva anche quello aiuta ad ammorbidire le feci.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra devi dare allo spuntino mattina la pera preferibilmente hipp poi a pranzo dai la pappetta ok ma abbonda acqua cottura e olio compra l olio Plasmon...la crema di riso è stringente usa mais e tapioca
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe volte non lo sanno neanche loro 😂😂😂 comunque si teniamoci aggiornate e vediamo cosa combinano 🤭
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente problemi di stitichezza non ne ho mai avuti anzi 😅😅😅 è capitato che stesse 1 giorno senza farla e me l'ha fatta pagare quello dopo 😷😷😷🤣🤣🤣 anch'io per questa settimana vado solo di seno e poi piano piano riprovo le farine nel brodo (acqua di cottura più che altro). Dai, se ti va ci aggiorniamo. Ps per il broccolo e altro credo sia "soggettivo" proprio perché, chi fa autosvezzamento, da "di tutto" al piccolo quindi anche lì non mi fossilizzerei. Vedi ad esempio il mio pediatra che mi ha consigliato un po di zucchero per farle accettare la pappina (da togliere poi piano piano) e l'altro che mi ha risposto di dare miele e non zucchero. E i dottori sono loro!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Speravo che tu almeno avessi risolto 😓 da che so io lo zucchero nei neonati va proprio evitato, ancora di più il broccolo, la pediatra mi ha spiegato che il broccolo prima dei 12 mesi non va dato perché può portare anche a uno squilibrio della tiroide, infatti poi ho cercato una tabella degli alimenti per mesi e lo inserisce a 12 mesi, io ho fatto lo stesso errore. Io adesso riprendo a solo latte artificiale e poi tra un paio di settimane ricomincio con solo mail e tapioca come mi hanno suggerito le ragazze ed incremento le zucchine, riducendo la patata che è stringente (anche se in realtà do' solo l'acqua di cottura, non la patata frullata)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna, vedo che me lo state dicendo in più di una, aspetterò un po' e ricomincerò, per ora la lascio a latte e poi riavvio il tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, problemi anche per noi. Se ti ricordi avevamo cominciato con le pappe e dopo quasi 1 settimana non le ha più volute (a differenza degli omo alla frutta che ha sempre continuato a mangiare di gusto). Stavo cominciando a dare qualcosa di solido (carota, zucchina, broccolo) con i quali si era limitata a giocare. Mercoledì siamo state al controllo dal pediatra e, non essendo cresciuta particolarmente di peso, mi ha fatto capire che la piccola dovrebbe assumere più calorie e che avrei dovuto provare varie cose per trovare la strada giusta.. Tra i consigli c'erano alimenti quali , yogurt, purè, zucchero nella crema di riso per fargliela accettare (🤨), pappe lattee.. Ecco che giovedì le propongo la pappa lattea nel biberon e dopo un inizio di titubanza la prende tutta... Tempo 3 ore ed ha avuto una bruttissima reazione cutanea e vomito a cascata 😭😭😭. Ovviamente siamo andati al pronto soccorso visto che il pediatra non c'era e il dottore che ho trovato mi ha dato ulteriori consigli diversi (miele piuttosto dello zucchero 🤔🤔😫😫), ripartire non dando nulla oltre alla crema di riso nel brodo di sola patata e carota, omo solo mela. Una volta accettato il tutto per 10 giorni, introdurre un nuovo alimento.. Adesso io dico, sono sicura al 90% che sia stata la pappa lattea (era alla frutta mista), lei con le pappe non ne vuole proprio sapere, io sono in crisi perché ho paura che il mio latte non basti più visto che non cresce molto di peso (dubbio insinuato dal pediatra dell'ospedale tanto che da ieri sclero con la bilancia ad ogni poppata e mi innervosisco ancora di più). Come dovrei fare? Secondo me, anche se non è semplice, dobbiamo fermarci un attimo e ascoltare solo noi stesse ed "agire" di conseguenza.. Io ora la lascio tranquilla e poi piano piano proverò nuovamente le pappette liquide senza rinunciare agli assaggi dalla tavola se mai dovesse esserne interessata, il tutto ovviamente "limitato" e graduato per capire se realmente c'è una possibile intolleranza alimentare. Forza, dobbiamo avere moooolta pazienza 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che usare la crema di riso se ha problemi intestinali nn è un buon consiglio....per auitarla a liberarsi puoi usare la crema ai 4 cereali, diminuire patate e carote nel brodo e mettere piu zucchine, e come frutta pera o prugna, no alla banana...queste sono le cose che aiutano, testato sulla mua piccola 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, è esattamente così, vado avanti e ritorno indietro. Io sono in pensiero per questi blocchi che le vengono, ora la terrò a latte, ma siete già in due a suggerirmi di omogeneizzare la zucchina, quindi tra un paio di settimane ci riproverò e vediamo come va, speriamo bene 🤞🏻 intanto ti ringrazio davvero molto per la dritta 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione