Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo

La mia testimone non può fare la testimone....

Ilaria, il 27 Dicembre 2012 alle 17:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

ciao a tutti...sono molto giù ho scoperto che i divorziati non possono fare da testimone di nozze.... non c'è nessun modo per far si che questa stupida regola della chiesa venga tralasciata??

Ciao a tutti...sono molto giù ho scoperto che i divorziati non possono fare da testimone di nozze....Smiley cry non c'è nessun modo per far si che questa stupida regola della chiesa venga tralasciata??

52 Risposte

  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! guarda questa è una risposta che ho recuperato da un forum, riguardo ai testimoni, spero possa esserti utile!

    Mi pare che qualsiasi persona possa essere testimone di nozze se maggiorenne. Non importa se non ha ricevuto i sacramenti, è divorziato o altro. I testimoni di nozze devono testimoniare che il matrimonio sia avvenuto, ed è diverso che fare il padrino di battesimo o di cresima. Per essere padrino a un battesimo o a una cresima è obbligatorio che il padrino abbia ricevuto i sacramenti perchè solo in questo modo può garantire un percorso futuro di fede per il figlioccio. Quindi un ateo, così come un cristiano ortodosso, un mussulmano o un ebreo può fare da testimone di nozze in un rito cattolico perchè così prevede il diritto canonico


    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto...ma ne inventano sempre una per complicare la vita?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, il mio fm è divorziato ed è stato testimone di suo cugino lo scorso anno. Tra l' altro il parroco della ns parrocchia pur giovane che sia è moooolto esigente e non di larghe vedute... se ha acconsentito lui devono farlo anche gli altri!!!

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hihi...secondo me x non far figure acconsentirà a tutto! È ti dico ancora...beate te! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma non mi sposa lui xe l'hanno spostato... adesso c'e un novantenne che a momenti nn capisce che gli dici Smiley sad

    ahaha voglio vedere qnd andrò a parlare di brani, libretto, organista.... Smiley sad Smiley sad

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata teeeeeeeeee!!!!!!!!!! Super invidia! Il mio invece a momenti faceva storie sul violino in chiesa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahha si vede che il prete della mia parrocchia è moderno Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Vale per fare il testimone non ci sono assolutamente problemi! Secondo me comunque sono stupidate...in questo modo la Chiesa dà un giudizio alla persona e la etichetta...purtroppo si trova ancora indietro di mille anni luce!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh... non so che dirti....

    il prete conosceva la situazione della famiglia(mio papa morto 3 anni prima e mio zio mollato dalla moglie) si vede che ha voluto farglielo fare nonostante tutto....

    avrà chiuso un occhio.... non so proprio.....

    però so che qnd gli ho chiesto x fare da testimone ha detto certo non c'e problema...

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina allora non poteva....le legge ecclesiastica parla chiaro (intendiamoci...io non la condivido)...i conviventi/divorziati NON possono fare da padrini o madrine...poi è chiaro...va a coscienza di ciascuno di noi...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è il fratello si mia mamma certo che sono sicura..... Smiley smile era anche gia convivente cn un'altra....

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm...sicura che non era solo separato? Quando si è separati, ma non conviventi o divorziati gli uomini (ma anche le donne..parlo in maniera generale) possono fare da padrini o madrine...quando però si è separati e conviventi o divorziati non si può assolutamente fare da padrini o madrine...idem per fare la comunione...
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è vero c'è stato detto proprio giovedi scorso al corso possono ...non possono da fare da madrine o padrini nè di battesimo nè di cresima ma da testimoni si

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possono... a me l'ha fatto mio zio che è divorziato... sia alla cresima il padrino che da testimone ora...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che possono... a me lo fa mio zio... è divorziato...

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda te lo garantisco! I testimoni di nozze non devono accompagnare nessuno soggetto in percorsi, ma solo testimoniare la coppia! Quindi dì al prete di aggiornarsi! Non cambiare testimone!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me avevano detto così!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...anche a me al corso prematrimoniale ilparroco disse che testimoni alle nozze lo possono fare anche i divorziati...no per fare da madrini e padrini al battesimo

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora perchè il prete mi ha detto : ASSOLUTAMENTE NO!!??? se mi dici che è cosi protesto a gran voce!!

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo attenzione! Possono si fare i testimoni!!!!! Non possono fare i padrini o le madrine!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione