Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Sposa Abituale Giugno 2013 Torino

La preparazione a casa della sposa il giorno delle nozze..

Cinzia, il 23 Aprile 2013 alle 11:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Dubbi e domande:

- Ragazze consigli... i confetti al risto quando li porto? per la confettata...

- in macchina non lo metto il velo giusto? si mette prima di scendere? io ho 45" di macchina prima di arrivare alla chiesa lo stropiccerei, avevo pensato di fermarmi un pò prima della chiesa metterlo farmelo sistemare e risalire in macchina e scendere pochissimo dopo... come idea?

- parrucchiera... questo salasso di spesa... da noi chiedono 300euri!!! da me sotto casa la parrucchiera difronte se viene a casa vuole 220,00 se scendo io mi fà 50euro voi che fareste? pro e contro... risalire a casa rimettersi qualcosa di intimo tipo kimono avorio sedersi su una sedia fare finta che una delle signore in casa mi sistema i capelli per fare le foto di preparazione o mi porto il fotografo giù in negozio? in negozio mi truccheranno anche...

- come posso sistemare il bouquet in auto perchè non soffra? sono peonie... mi invento un vaso improvvisato?

- cosa posso fare per rendere le scarpe più comode prima di quel gg? tra l'altro le devo ancora comperare?

- non pagherò un estetista per le unghie delle mani... è brutto se ci penso da sola? sono belle come le faccio io... voi che fareste?

- piccolo buffet di benvenuto per casa... mi mandate qualche foto come posso allestirlo non ne ho la più pallida idea e soprattutto non sò quanto comperare e cosa offrire... e bevande? è mattina e non saprei cosa mettere sul tavolo...

- il prete non stà bene di salute nel caso non potesse fare lui il matri come funzionerebbe?

- calze si o calze no? vorrei mettermi dei sandali voi che dite?

- calze per l'uomo che colore? abito è scarpe sono scure... io direi nere ma non sò se sbaglio...

Per adesso ho questi dubbi se me ne vengono altri e spero di no, ve lo dico...

12 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 24 Aprile 2013 alle 07:38
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda i libretti, ci sono tanti topic su spose che hanno fatto il loro, contattale e chiedi il loro file, così avrai una base per capire cosa vuoi.

    per quanto riguarda i canti, dipende molto se vuoi ingaggiare qualcuno e dare un taglio di musica classica o meno, perchè salvo alcune limitazioni se segui i canti "liturgici" che sono il 99% di quelli che si scelgono per un matrimonio non avrai problemi. Per la chiesa sicuramente sono benvenute 4 composizioni floreali: altare, ambone, tabernacolo e santo patrono che ovviamente dovrai lasciare lì. Per gli altri che non sono indispensabili devi chiedere. Normalmente la guida o il tappeto sotto il banchetto degli sposi ce l'ha la chiesa, altrimenti devi comprare te la guida visto che il tappeto sicuramente è a disposizione.

    ci sono anche i topic sui canti liturgici, quindi prova a ricercarli e troverai i titoli delle canzoni

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti rispondo per risfinimento dato che c'è gusto... allora il prete l'ho contattato io così giusto per sentirlo e farmi sentire e non ho ad oggi nè libretti fatti nè preparati nè conosciuti per i canti, non sò nulla su cosa può e non può entrare in chiesta fiori, tappeti o altro ecc come violini o musica o coro sono molto molto al buio con la chiesa... lo richiamerò tra un 10gg come mi ha detto lui e spero stia meglio...

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto tutto! giusto per farti divertire, per il parrucchiere, mia madre (30 anni fa...) dovette andare dal parrucchiere perché lui non ci andava a casa della gente, era troppo su...risultato:mia madre andò al negozio, aspettò come una normale cliente (da strozzarlo!!!) uscì in jeans, camicia e...velo Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Info utilissime!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai preso per sfinimento...... allora, rispondo per quella che ho più competenza in merito

    - il prete non stà bene di salute nel caso non potesse fare lui il matri come funzionerebbe?

    se il prete ha avuto la possibilità di avvisare, ti avrà mandato un suo sostituto che si adeguerà al libretto messa che avete scritto. Se è un malore improvviso (corna facendo) a un'ora dal matrimonio, se non trovate un altro sacerdote, potete cercare anche un diacono che però farà solo la liturgia della parola, celebrerà il sacramento del matrimonio e distribuirà la comunione senza la messa completa

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Maggio 2013 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi ti ha detto che il velo non si mette??? Ma certo che si mette,lo devi mettere a casa.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto su tutto

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma quante domande allora

    i confetti per la confettata li puoi portare anche un paio di giorni prima quando porterai le bomboniere

    il velo io se fossi in te lo metterei subito

    parrucchiera io andrei direttamente in negozio e il fotografo lo farei venire in negozio

    per il bouquet io non mi farei nessun tipo di problema...lo metterei in macchina e via....

    le scarpe una volta acquistate incomincia ad indossarle ogni tanto in casa, almeno si ammorbidiscono un pò...

    per le unghie io andrei dall'estetista, magari direttamente dalla parruchiera la mattina stessa

    il buffet a casa visto che è al mattino sarà un piccolo rinfresco con qualche bevanda e pasticcini

    il prete se non sta bene credo che sia lui a trovare un sostituto quindi credo che questo non sia un tuo problema

    calze no visto che metti un sandalo....

    calze per sposo scure...assolutamente

    spero di esserti stata d'aiuto.......

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Formidabili vi ho letto, vi ringrazio e vi stimo sorelle!!! se devo rispondervi alla zelig!Smiley xd

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    ti scrivo in corsivo per non far confusione:

    Ragazze consigli...

    i confetti al risto quando li porto? per la confettata...

    Portala il giorno prima o anche qualche giorno prima, i confetti di conservano bene in un posto asciutto.

    Affidali a mani sicure e fidate (che non “spariscano magicamente” il giorno delle nozze).

    l- in macchina non lo metto il velo giusto? si mette prima di scendere? io ho 45" di macchina prima di arrivare alla chiesa o stropiccerei, avevo pensato di fermarmi un pò prima della chiesa metterlo farmelo sistemare e risalire in macchina e scendere pochissimo dopo... come idea?

    Ottima idea, scendi un po’ prima.

    Io siccome arriverò in chiesa su una vespa me lo farò mettere da mia madre davanti a tutti (una specie di “incoronamento”, mi piegherò in modo che riesca a sistemarlo bene... cosi il fotografo farà una bellissima foto. Io la vedo un po’ come una benedizione...

    - parrucchiera... questo salasso di spesa... da noi chiedono 300euri!!! da me sotto casa la parrucchiera difronte se viene a casa vuole 220,00 se scendo io mi fà 50euro voi che fareste? pro e contro... risalire a casa rimettersi qualcosa di intimo tipo kimono avorio sedersi su una sedia fare finta che una delle signore in casa mi sistema i capelli per fare le foto di preparazione o mi porto il fotografo giù in negozio? in negozio mi truccheranno anche...

    Io NON spenderei cosi tanto! Pensa che quei soldi che risparmi andando tu dal parrucchiere potrai usarli in viaggio di nozze! Vai tu, anche in tuta! Non comprare cose superflue, sii te stessa... e portati dietro il fotografo.. e amiche o le testimoni.. farà delle bellissime foto!

    - come posso sistemare il bouquet in auto perchè non soffra? sono peonie... mi invento un vaso improvvisato?

    No, il giorno delle nozze prendi qualcuno che ti aiuti (testimone o amica): prendi della carta assorbente e inumidiscila bene bene con acqua fresca che avrai fatto preparare qualche minuto minuto prima (preparazione acqua per fiori recisi: nell’ acqua fresca da frigo fare, una compressa di aspirina), dopodiché strizzarla (non troppo, deve esser umida) metterla intorno al gambo, ricoprire con carta stagnola.

    Questo trucco aiuta i fiori delicati a resistere. Inoltre puoi far foderare con del nastro la carta stagnola, in modo che il bouquet di duri a lungo.

    - cosa posso fare per rendere le scarpe più comode prima di quel gg? tra l'altro le devo ancora comperare?

    Corri a comprarle! Ma cosa aspetti???indossale la sera in casa. Inoltre esiste uno spray per l’interno della scarpa che col calore del piede aiuta il cuoio a prendere forma.

    - non pagherò un estetista per le unghie delle mani... è brutto se ci penso da sola? sono belle come le faccio io... voi che fareste?

    Chi fa da sé, fa per tre! Brava!!!

    - piccolo buffet di benvenuto per casa... mi mandate qualche foto come posso allestirlo non ne ho la più pallida idea e soprattutto non sò quanto comperare e cosa offrire... e bevande? è mattina e non saprei cosa mettere sul tavolo...

    Parola d’ordine, semplicità! E delega! Delega un’amica, una cugina, qualcuno.. che si occupi di tutto ciò.

    Non acquistare troppa roba da mangiare, ma fai conto per un pasticcino a testa e/o una tartina a testa. Nulla piu nulla meno.

    Bevande: non deve mancare cocacola, fanta e sprite (1 bottiglia per tipo) e tanta acqua minerale fresca.

    Aggiungi qualche succo di frutta semplice, nulla di elaborato.

    No a spumante e alcolici , i brindisi assolutamente DOPO la cerimonia.

    Fai allestire la tavola dove ti piace di piu, in giardino. Se deleghi saranno bravissime a fare tutto.

    E tu avrai piu tempo per farti bella!

    - il prete non stà bene di salute nel caso non potesse fare lui il matri come funzionerebbe?

    Lui stesso manderà un parroco sostituto. Non preoccuparti, sarà bravo e sensibile.

    - calze si o calze no? vorrei mettermi dei sandali voi che dite?

    Calze?? Con il caldo che farà (io mi sposo ad agosto) ho optato per dei gambaletti, comodi, quelli con la compressione graduata. (spesa 1.50€!)... se poi mi gira bene, ci cucirò un fiocchetto color del mio matrimonio.. cosi saranno bellissimi!

    calze per l'uomo che colore? abito è scarpe sono scure... io direi nere ma non sò se sbaglio...

    Il tuo FM dovrebbe farsi consigliare dalla sua mamma e da chi ha acquistato l’abito. Non accollarti pensieri.

    Male che vada le calze nere vanno sempre bene..

    Baci!!!

    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinziaaaaaaaa...quante domande!!!è difficile rispondere a tutte...ma ci provo..siamo qui per questo!!

    1) I confetti dovresti portarli il giono prima delle nozze

    2) direi di si, fermati un pò prima dell'arrivo e lo sistemi

    3) Vai in negozio e fai venire il fotografo li

    4) bè si, taglia una bottiglia di plastica, mettici dell'acqua e poggiaci il bouquet!

    5) nn saprei proprio...magari mettile per un pò di giorni la sera in casa e vedi che si allargheranno un pò!

    6) bè se sei brava e ti vengono bene fallo tu!!

    7) io farò un buffet di dolci sia secchi che mignon, confetti e cocktail freschi..io lo allestirò seguendo il tema e i colori scelti.

    8) Credo che la chiesa preveda un sostituto...chiedi a loro

    9) no...se metti i sandali niente calze!

    10) lo stesso colore dell'abito..

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora vediamo di risolvere un problema alla volta!Smiley winking

    1. Per i confetti senti direttamente la location, te lo diranno loro quando è meglio portarli.
    2. Per il velo, io lo metterei comunque prima facendotelo mettere dalla parrucchiera, se stai ferma e tranquilla in macchina non è che in 45 minuti lo stropicci.
    3. Per la parrucchiera, io andrei direttamente da quella sotto casa portandoti dietro il fotografo, non avrei proprio dubbi, è un risparmio troppo grande per non approfittarne. E la foto finta con la finta parrucchiera no, ti prego!Smiley xd
    4. Anche per il bouquet, non penso che 45 minuti lo facciano soffrire troppo, senti il fiorista cosa ti consiglia comunque.
    5. Le scarpe, ti consiglio di tenerle su un po' in casa e camminarci i giorni prima, è importantissimo. Qualche giorno fa una forumina aveva messo un topic su un prodotto da spruzzarci dentro che le allargava, se lo ritrovo te lo posto, al limite le porti dal calzolaio a farle allargare anche se il mio consiglio è prenderle da subito della misura giusta, anche se forse dovrai girare un po' di più.
    6. Se sei brava tu a farti le mani non vedo perché andare dall'estetista, fai pure tu!
    7. Sul buffet a casa non so troppo aiutarti perché io non lo farò, penso che comunque un po' di quadrati di focaccia a pizza, panini al latte con i salumi e pasticcini vadano benissimo, anche perché dopo ci sarà da strafocchiarsi al pranzo!
    8. Ehm per il prete è un discorso difficile, ovviamente mica puoi andare da lui a dirgli "Se lei sta male cosa si fa?" sembrerebbe di fare il gufo del malaugurio, però di solito nelle parrocchie non c'è un prete solo, penso che nel caso se ne occuperebbe un altro prete della parrocchia, al limite potresti parlare proprio con un altro prete della tua chiesa, con un diacono o con la segreteria parrocchiale, per non affrontare il discorso direttamente con lui.
    9. Per me calze sì sempre e comunque, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tipo di scarpa (al matrimonio intendo!!!), ma so che in pochi la pensano come me.
    10. Le calze del f.m. mah ci penserà lui, no?Smiley winking

    Se hai altri dubbi siamo qua!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione