Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Luglio 2022 Benevento

La scelta della location

Anna, il 28 Novembre 2020 alle 13:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Se siete alla ricerca della location dei vostri sogni, bisogna che seguiate delle dritte per non incappare in una scelta sbagliata che vi porti poi a dei ripensamenti, soprattutto dopo la stipula del contratto. Al primo sopralluogo bisogna andare preparati, per effettuare le migliori valutazioni del caso. Bisogna valutare gli atteggiamenti e la disponibilità del personale nei confronti dei futuri sposi, l’impatto che la location stimola dal vivo (senza farsi condizionare dalle foto in rete) e l’emozione stessa che la location suscita. È necessario reperire più informazioni possibili attraverso delle domande mirate. E allora cosa dovete esaminare durante la prima visita?

La scelta della location 1

1. La capienza degli spazi esterni e l’utilizzo degli spazi aperti. Sembra una domanda banale, ma ci sono delle location con grandi spazi aperti, che non ne consentono l’utilizzo: non ci si può ballare, camminare o allestire buffet.

1. La capienza degli spazi interni. Bisogna valutare che ci siano almeno due ambienti al chiuso, per evitare, in caso di pioggia, che gli aperitivi, il banchetto e il buffet dei dolci si svolgano in un’unica sala.

1. L'esclusiva. È necessario chiedere se nell’arco della stessa giornata la location allestisce altri eventi, per avere una maggiore libertà di gestione e per tutelare la vostra riservatezza.

1. Accessibilità alla location. Se avete ospiti con disabilità o invitati con passeggini è meglio valutare l’esistenza di un ascensore e di un bagno per disabili.

1. Cosa è vietato fare. Ogni location ha le sue regole e non tutte permettono di ballare nel giardino o di allestire l’animazione pirotecnica.

1. Orari. Chiedete sempre da che ora è possibile iniziare l’allestimento e comunicatelo agli altri fornitori. Molto importante è conoscere l’ora in cui bisogna andar via, se si deve pagare un extra nel caso in cui venga sforato l’orario e se dopo una certa ora bisogna interrompere la musica.

1. Possibilità di incontrare persone che non sono vostri invitati. Se decidete di sposarvi in un hotel o in un ristorante chiedete se c’è la possibilità di incontrare persone estranee per una questione di riservatezza.

1. Gli impianti di areazione. Se decidete di sposarvi in estate o in inverno valutate la presenza degli impianti di riscaldamento e di aria condizionata.

1. La presenza della ristorazione interna. Non tutte le location possiedono una propria cucina, perciò chiedete, nel caso in cui non ci sia una cucina interna, se il catering è in esclusiva o si può scegliere liberamente.

2. Cosa comprende il preventivo. Valutate se il costo è fisso o cambia in base al numero di invitati, della stagione o del giorno della settimana, se sono previsti costi extra e di cancellazione del contratto stesso.

E voi? Pensate di seguire questi consigli? Se avete già scelto la vostra location, quali valutazioni avete effettuato per la scelta? Smiley winking

28 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 29 Novembre 2020 alle 14:07
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! La penso esattamente come te!!!😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Open bar, buffet dei dolci 😋😋😋
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che noi abbiamo trovato una location perfetta.. Le cose che cercavamo maggiormente erano:
    Open bar, piscina, spazio all'aperto e al chiuso, zona solo per i bambini, restare fino a terda notte e B&B nella location perché la maggior parte degli ospiti non saranno in grado di tornare a casa 😂.. E tanti buffet dei dolci.. E devo dire che dopo aver girato molte location abbiamo trovato quella che ha tutte le caratteristiche che cercavamo..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi sposo nel 2022. Ho bloccato i fornitori più importanti a causa del rinvio dei matrimoni, altrimenti avrei organizzato tutto con molta calma.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai ancora molto tempo cara ti sposi nel 2022 hai detto??
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene. Se le persone di stanno divertendo è inopportuno mandare tutti via. Meglio investire qualche centinaio di euro in più. 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo anna! Meglio ancora senza limiti di orario..comunque credo anche io verso le 22.30 massimo 23 sia finita la festa ...pagherò al massimo quelle 2 ore di extra..ad ogni modo anche il dj è compreso nel prezzo fino alle 21.30 poi extra anche per lui...vediamo non mi pongo limiti se le persone si stanno divertendo ben venga e andiamo avanti..ho messo in conto di qualche possibile centinaio di euro in più..anche perché il giorno seguente il mio matrimonio è festivo
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 io sono stata fortunata perché, oltre all'esclusiva, non ho limiti d'orario. Anch'io mi sposo di mattina e prevedo che per le 21:30/22:00 sia tutto finito.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano degli ottimi consigli. In particolare io una cosa su cui ho puntato molto è stata l’esclusività del luogo..non volevo condividere il ristorante con altre spose e non avere limiti orari per la festa. La mia location mi da la possibilità di rimanere fino alle 21.30 compresa nel prezzo e poi c’è una cifra oraria da pagare..ma almeno con una aggiunta non mi buttano fuori gli invitati😂 un sacco di ristoranti alle 20 o altri addirittura alle 19.30 dovevamo andare via. Preciso che comunque mi sposo al mattino quindi ad ogni modo non prevedo una festa che duri fino alle 2 di notte...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che stai descrivendo, in tutto e per tutto, la mia location. L'ho scelta per i tuoi stessi motivi. 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅🤣😂🥰😍😅🤣😂🥰😍
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo girato 7 ville prima di vedere l'ultima che è stata amore a prima vista. In più essendo che io e il mio Fm siamo di due comuni diversi, la nostra villa si trova a metà strada quindi anche comoda per tutti gli invitati. La qualità che ci ha colpito in particolare, oltre ad amarla esteticamente, è che celebrano un matrimonio al giorno per cui la villa sarà esclusivamente a nostra disposizione e potremo sfruttare tutte e 3 le sale che hanno a disposizione per i vari momenti della serata e poi perché sotto la villa hanno delle cucine immense dove loro producono anche la pasta, il pane..acquistano la materia prima e la lavorano. Non potevamo fare scelta migliore. Super soddisfatti. 🤩
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrei trovato sicuramente qlcs di più economico, ma nn ho voluto cedere 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi manca solo l'animazione pirotecnica. Poi un sei mesi prima mi muovo per le partecipazioni e bomboniere, e a settembre del prossimo anno mi metto alla ricerca dell'abito.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai già bloccato tutto?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente 😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, bhé e ciò che chiedo sempre, se si può fare musica fino a tardi, in caso di pioggia, lo spazio ecc ecc😂😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su questo ho giocato d'astuzia. Alla firma del contratto ho fissato a 50 il numero minimo d'invitati. Ma in realtà sono molti di più. Tanto non ti faranno mai problemi se gli invitati saranno di numero superiore. Comunque mi sposo nel 2022, quindi penso che ci saranno meno restrizioni rispetto al 2020
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ora come ora, in un clima di incertezza, la prima cosa da evitare siano i numeri fissi minimi di coperti da pagare a prescindere. In un mondi pre-covid non ci si badava ai numeri fissi, ma ora è cruciale, sia per non pagare 100 quando vengono 50 ospiti, sia perché una location che impone numero mino ad es a120pp non è disposta a fare un evento in piccolo, non vi permetterà di ridimensionarvi se ci sarà il limite di invitati a 30pp (come da ultimi dpcm) e tenderà a farvi rinviare.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità anch'io mi sono innamorata di una location, però prima di bloccarla ho fatto tutte le valutazioni del caso. Forse avrei trovato qualcosa di economicamente più vantaggioso, ma alla fine l'ho scelta 🥰😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anch'io più o meno ho seguito qst "regole".. Aggiungerei eventualmente se la location ha qualche collaborazione esclusiva che nn si può rifiutare (quindi se si appoggia già ad un catering/fioraio/dj ecc)
    Io mi ero fissata con la mia location, avevo già deciso che sarebbe stata quella ancora prima di ricevere la proposta 😂😂😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, non avevo preso in considerazione il numero minimo. È un altro fattore da valutare.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Io a inizio 2021 visiterò 3 ristoranti: Oltre alla bellezza e tutti i punti da te sottolineati, un punto fondamentale per noi è l'assenza di numero minimo garantito... Non siamo propensi a rimettere soldi se una parte degli invitati venisse meno.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quasi sempre così 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è stato amore a prima vista!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho scelto la location sulla base di queste valutazioni. Non ho preso in considerazione solo l'accessibilità alla location con l'ascensore, perché non ho invitati disabili o con passeggini. 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho seguito questi consigli..ho scelto la location nel giro di pochissimo ,rispecchia tutte le idee che avevo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione