Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lunca
Sposa Curiosa Agosto 2015 Ferrara

La sposa cambia vestito?

Lunca, il 20 Aprile 2015 alle 13:30 Pubblicato in Just Married 0 20

Scusate, mi sto chiedendo.... non sono italiana e non conosco molto bene le usanze qui.... ma la sposa rimane vestita con il suo venstito fino alla fine o si cambia? mi rendo conto che è una domanda un pò stupida:-)

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 21 Aprile 2015 alle 00:39
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima qui da me , a Bari, si usava cambiarsi d' abito verso la fine del ricevimento, piu o meno prima di consegnare le bomboniere e salutare gli ospiti. Ma ci si cambiava per ragioni pratiche:infatti si indossava il vestito con cui la sposa sarebbe partita in viaggio di nozze,appena finito il ricevimento. Oggi non si usa più partire in luna di miele il giorno stesso, quindi niente cambio d' abito. Poi, ci sono spose che decidono di indossare un secondo abito da sposa, ma sinceramente non vedo molto l' utilità di questo cambio.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo cambierò assolutamente!! È l'unico giorno in cui posso indossarlo e poi con quello che costa..
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci si cambia d'abito. Si indossa il vestito da sposa fino a casa o hotel. Altre culture si cambiano d'abito. Ma in Italia no non si usa.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo cambiero'! Per quanto e' costato me lo terrei pure la notte!!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente c è chi cambia vestito, anche se trovo questa cosa inutile e uno spreco di soldi assurdo
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perche' non sarebbe bon ton? Non capisco l'attinenza..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti anni fa c'era l'usanza di cambiarsi perché i matrimoni avvenivano principalmente di mattina, duravano molto meno e la sera si partiva già per il viaggio di nozze che di solito era in Italia. Ora si tende a sposarsi di sera e a partire qualche giorno dopo, quindi il cambio d'abito non è più usuale.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma (27 anni fa) ha optato per un vestito modificabile e la sera ha staccato la gonna... Dalle foto è stato molto d'effetto Smiley smile... Cmq sono scelte personali... Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava...stessa cosa...è per un giorno,quello poi bello della tua vita.....figuriamoci se si cambia!

    E poi scendo me non è di gran gusto cambiare l'abito!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2015 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io restero` con il mio vestito da sposa tutto il giorno fino a quando non tornero` a casa Smiley smile
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L'unica! Guarda, non credo si possa parlare di tradizione per quanto riguarda il cambio abito... alcune lo fanno x essere più co.ode durante il ricevimento o x poter ballate liberamente. Io personalmente non li farò, come credo molte altre. Un pò anche x un discorso economico (comprare 2 vestiti!?!), ma soprattutto xchè x come la vedo io nel vestito devi sentirti bene...e io in una cosa scomoda o esagerata non mi sentirei mai bene!
    Quindi, in definitiva, la decisione spetta solo a te!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Ellen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è una usanza nuova!!! Mia madre che di è sposata 36 anni fa a metà festeggiamenti si è cambiata... Anche le mie zie ai loro matrimoni!
    • Rispondi
  • Lunca
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Ferrara
    Lunca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ho pagato tenerlo dolo un giorno e ' poco. Me lo tengo fino alla fine, avevo solo questo dubbio. Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito non si cambia, ma in alcuni atelier puoi trovare vestiti che sono "modificabili": aggiungendo o togliendo un pezzo puoi avere un effetto diverso per cerimonia e ricevimento Smiley smile

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo cambiero'...per me tenerlo un giorno un vestito cosi' è anche poco...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito non si cambia.

    Però da qualche anno c'è qualche sposa che si cambia per essere più comoda per la seconda parte della festa. E' una cosa moderna che si fa da pochi anni però...

    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sposa non si cambia ! Il vestito deve tenerlo fino alla fine della festa! A prescindere dalle usanze non è bon ton fare il cambio d abito , piuttosto é concesso il cambio della scarpe che dev essere comunque elegante e abbinata all abito , ma ultimamente si usa mettere delle sneakers che personalmente trovo anche molto simpatiche se rispecchiano la personalità degli sposi ! Questo é quanto .. A te la scelta .. Ciao bella
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lunca dipende dai gusti personali (e anche dal budget a volte)! Personalmente terrò il mio abito tutto il giorno senza cambi ma ci sono spose che optano per un doppio abito, di solito uno più formale per la cerimonia e uno più sbarazzino per i festeggiamenti (anche corto)! Oppure ci sono spose che per il taglio della torta arricchiscono l'abito con dettagli più appariscenti e colorati! Più frequente è invece cambiare pettinatura e trucco ma io non lo farò, avrò la stessa acconciatura e lo stesso trucco sia per il giorno sia per la sera (qui forse azzarderò un rossetto colorato ma ancora non so!) Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hehe capisco il tuo dubbio perché il mio futuro marito è albanese Smiley winking comunque qui non costuma cambiarsi d'abito ma visto che noi dovremmo fare 2 cerimonie,una qui e una in Albania,qui ho preso un vestito bianco bellissimo che dopo porterò anche nell'altra cerimonia,ma là a metà serata cambierò vestito (perché là funziona così) e ne metterò uno rosso che ho preso a noleggio Smiley smile
    • Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è chi lo cambia e chi no... in genere il cambio avviene al taglio della torta per un vestito diciamo meno ingombrate di solito più corto e più comodo per ballare e divertersi con gli amici muovendosi con più libertà....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione