Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Agosto 2013 Cuneo

La testimone deve avere la comunione e la cresima?

Elisa, il 6 Maggio 2013 alle 08:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Ciao ragazze e Aldo! Ieri mi è sorto un dubbio pazzesco....la mia testimone è battezzata ma non ha nè la comunione nè la cresima..secondo voi può ugualmente farmi da testimone o il parroco non la lascerà?? A voi è successa una cosa simile??

23 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Maggio 2013 alle 11:15
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi è meglio che chieda al mio parroco giusto? Anche perché se non volesse così ho ancora tempo per comunicarglielo e cambiare! Speriamo di no però!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il testimone ha valore LEGALE.quindi non è necessario che abbia comunione e cresima,ma i miei che fanno i corsi prematrimoniali sono i primi a dire che sarebbe il caso che le avessero.io la vedo così:la chiesa ti consente questa cosa.se la persona che hai scelto TESTIMONIA appieno il vostro amore, è quello che conta, non il far vedere che prende la comunione durante la cerimonia, è solo apparenza.vedi il prete che vi sposa cosa ne pensa però, potrebbe metterti il veto, anche se in teoria non può

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora per questo non è richiesto che siano cresimati o con la comunione....capito! Grazie mille!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia sì.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si diciamo che hanno solo valenza di attestare che ci siamo sposati realmente giusto??

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che è una grandissima idea!? GRAZIEEE!! Tu lo fai?

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia però il testimone anche in chiesa ha una valenza più burocratica che religiosa, infatti la cosa principale che deve fare è firmare, è una figura diversa rispetto al padrino di battesimo o di cresima che invece ha una profonda valenza religiosa.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tranquilla...aiutati con un quadernino e appuntati tutto...togliendo an mano le cose già fatte...funziona!Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 3 agosto!! Tra meno di 3 mesi...aiutoo!! hihi Smiley xd Ma con i preparativi siamo a buon punto...stiamo ultimando la casa, dobbiamo confermare il menù e torta nuziale, fare il tableau, acquistare l'abito del mio fm (perenne ritardatario... Smiley ups hihi) e definire gli ultimi dettagli, quali riso e coni porta riso, coccarde per le macchine, ecc....sono super agitata!! Ho paura di dimenticare qualcosa!!

• Rispondi
  • Mena
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo il 13 settembre:Smiley heart ..bè con i preparativi cn a buon punto...mi mancano ancora le fedi, definire il menù e torta nuziale, il tbleau, le scarpe, l'acconciatura, e ....la casa!!Smiley xd

e tu?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente!! Smiley smile Quando ti sposi Mena? A che punto sei con i preparativi?

• Rispondi
  • Mena
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già....ma in fondo ognuno è libero di fare ciò che vuole!Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione io sono credente e ti capisco...purtroppo ognuno ha la sua testa...tante persone, tante teste e tante idee, giuste o sbagliate che siano sono idee personali...anche io non condivido molte cose riguardanti la chiesa ma dicono che il mondo è bello perché è vario!! (a volte fosse meno vario sarebbe meglio! Smiley smile )

• Rispondi
  • Mena
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credente nn praticante è un'altra cosa che nn comprendo...crede o non crede? crede nella religione cattolica? allora deve credere ai sacramenti..altrimenti deve cambiare religione!

scusami ma alcune cose proprio nn riesco a capirle!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti...io mi sono fatta proprio questa domanda ieri...anche la mia testimone si è chiesta la stessa cosa...lei è credente ma non praticante, quindi è ancora leggermente diverso...comunque io pensavo facessero storie....

• Rispondi
  • Mena
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, nn è necessario....

ma anche se i tetimone ha fini civili, tu tui sposi in chiesa, e giuri amore eterno davanti a Dio perchè ci credi...e una domanda me la pongo...come può testimoniare il vostro amore davanti a Dio una persona che nn crede in Dio?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora dovremo essere a posto!! Speriamo! Perché mi sarebbe dispiaciuto dover cambiare testimone!!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no assolutamente niente vincoli...deve firmare anche il registro della chiesa, ma poco importa...noi avevamo una incinta, uno convivente non credente...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non è scritto da nessuna parte che i testimoni devono avere tutti i sacramenti?? Meno male!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quindi il testimone vale solo per il matrimonio civile e non ha fini per quello cattolico?? Non dovrà firmare nulla per la Chiesa? Il mio parroco è abbastanza moderno e quindi non mi farà problemi, però non sapevo, magari era proprio vietato! Ora che mi dici questo tiro un respiro di solievo!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è opportuno che abbia tutti i sacramenti ma non è obbligatorio che ne abbia..... può fare da testimone anche chi non è battezzato perchè è valido solo ai fini civilistici

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il testimone è a fini puramente civili, quindi può anche non essere battezzato, essere convivente, incinta, etc...a meno che il prete non faccia storie...ma di solito non è cosi!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione