Ho visto molti topic in cui la scelta della bomboniera é vissuta come una imposizione ed una sofferenza, per me no è stato così, sara'perché l'ho sempre vista come una importante attenzione verso gli ospiti che con i loro regali e soprattutto la presenza rendono speciale il nostro giorno sara'perché tutti i preparativi del mio matrimonio li ho vissuti gioiosamente e presi come una sorta di gioco sara'soprattutto che il complimento piu'bello riguardo le mie bomboniere (erano scatole di latta diverse per decoro e per uso, portabiscotti cioccolata ecc...) é stato accorgersi che nel distribuirle ho scelto cercando i indovinare i gusti e le necessitá dell'ospite....insomma io e mio marito abbiamo messo molta attenzione nello scegliere le bomboniere ed i sacchetti perché é il ricordo del nostro giorno che rimarrá nelle case degli ospiti, ovviamente non tutte saranno apprezzate da tutti ma é il rischio che si deve correre in fondo é come fare o ricevere un regalo non può piacere tutto, ma se fatto con affetto e soprattutto impegno comunque lo sforzo sara gradito senz'altro!!!
Questo panegirico infinito per presentarvi il risultato sintentico di una mia piccola ricerca sul web sulla bomboniera storia, simbologia e galateo (prima o dopo?)
La bomboniera è una tradizione che è nata proprio in Italia molti secoli fa ed era costituita da una piccola scatola preziosa fatta di cristallo o di porcellana, contenente caramelle di zucchero. A quei tempi lo zucchero era considerato un prodotto di lusso perché estremamente costoso e si pensava avesse addirittura proprietà medicali. Quando lo zucchero divenne più comune le caramelle furono sostituite dalle mandorle ed, infine, nel tredicesimo secolo dai “moderni” confetti.
La "bomboniera", il cui nome deriva dal francesè "bon-bon" (dolcetto), nasce in Italia alla fine del XV secolo : i nobili erano soliti portare dei cofanetti per contenere dolci e caramelle a base di zucchero, sostanza importata dalle Indie e molto costosa a quel tempo. I meno ricchi si accontentavano di sacchetti di carta o di stoffa, contenenti dei dolci.
Ma è solo nel 1896, con le nozze tra Vittorio Emanuele, principe di Napoli e futuro Re d'Italia, ed Elena del Montenegro che la bomboniera diventa oggetto di dono degli sposi per gli invitati, e quindi nasce la tradizione come oggi la conosciamo, che è quella di ricordare il giorno del matrimonio e di ringraziamento per i doni ricevuti.
Le bomboniere sono diventate tradizione e cultura dell'Italia di oggi, diffondendosi anche in altri paesi. Sappiamo per esempio che la tradizione delle bomboniere è molto diffusa in Grecia, ma poco in Germania, e che è comunque in forte ascesa in moltissimi paesi quali il Portogallo, la Gran Bretagna, l'Irlanda, gli Stati Uniti, e perfino in Africa e in Australia.
Secondo una tradizione diffusa, il significato dei confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell'auspicio di una vita più dolce che amara, degli sposi.
Bomboniere e Galateo
Il galateo non permette la consegna delle bomboniere prima del matrimonio: sembrerebbe voler sollecitare un dono. Anzi, secondo il bon-ton le bomboniere andrebbero date o inviate entro i successivi 20 giorni al matrimonio.
Di fatto, per comodità, molti preferiscono distribuire le bomboniere durante il pranzo di nozze. In questo caso è bene farle tutte uguali per gli invitati, in modo da evitare inconvenienti al momento della consegna o sgradevoli confronti da parte di chi le riceve. Si possono fare delle eccezioni per i parenti più prossimi o per le figure che ci accompagnano particolarmente nell'evento (testimoni di nozze, madrine e padrini per battesimi e cresime) scegliendo degli oggetti differenti da tutti gli altri. Bisogna consegnarne una per ogni nucleo familiare e una a testa per le coppie di fidanzati.
Consegnandole invece prima (anche se contro il galateo) o dopo l'evento verrebbero almeno in parte evitati questi problemi. A quelli che non sono intervenuti alla cerimonia, le bomboniere andrebbero spedite entro una decina di giorni, o consegnate al ritorno dal viaggio di nozze. Nelle confezioni, insieme ai confetti, si mette il bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e la data del matrimonio.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Bomboniere e regali di nozze
Bomboniere a tema Sicilia: 30 idee ricche di bellezza e...
Dal sapore che richiama la tradizione, dal design vivace e di impatto per...
Attualità e fiere nuziali
Il Matrimonio in Italia: una nuova era tra tradizione,...
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio? Quali sono i professionisti...
Consigli per la vita di coppia
Le tradizioni natalizie italiane più belle: scopri il Natale...
Il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione, soprattutto durante le feste...
Fotografi garanzie ANFM