Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

L'abito da sposa di un premio Nobel. Per chi ama le "tradizioni"

Elisabetta, il 6 Gennaio 2022 alle 15:39 Pubblicato in Moda nozze 0 11

Vi copio qui una parte dell'articolo della Nuova Sardegna sul vestito da sposa di Grazia Deledda:

"Una ricostruzione dell'abito da sposa indossato dalla scrittrice Grazia Deledda in occasione delle sue nozze con Palmiro Madesani, celebrate a Nuoro l'11 gennaio del 1900, sarà esposto l'11 gennaio prossimo, anniversario del matrimonio, nella casa museo di Santu Predu, dove la letterata Premio Nobel ha vissuto la giovinezza. L'abito, che sarà esposto nella camera da letto dell'abitazione, è stato ricostruito dall'Istituto superiore regionale etnografico (Isre) dopo un certosino lavoro di ricerca, che ha permesso di replicare nel dettaglio foggia, modello, tessuti e taglia del capo da matrimonio. Il vestito viene descritto minuziosamente in una lettera che la scrittrice invia al marito a pochi giorni dalle nozze.

«Il vestito argento lilla - si legge - sarà guarnito di perle: figurati lo scintillio; ti offuscherò addirittura, a meno che anche tu non ti metta le spalline e quella terribile sciabola di cui io ho tanta paura»".

In pratica, non solo il vestito non era bianco ma di un colore fra il lilla e l'argento, decorato di perle, ma la sposa lo descriveva tranquillamente allo sposo prima del matrimonio!!!

Ecco cosa vuol dire essere un premio Nobel Smiley laugh Smiley laugh

11 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 7 Gennaio 2022 alle 15:41
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, era proprio come dici tu Smiley shame mia madre e la madre di mio marito, spose anni '50, erano vestite con abiti eleganti ma non bianchi.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sono curiosa anche io di vedere il vestito argento lilla 😁
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo comprato insieme i nostri abiti, per nOi è stato naturale fare così... comunque anche negli anni trenta quaranta e cinquanta moltissime spose non avevano l'abito bianco, era roba da ricchi e la maggior parte delle donne si sposava con un tailleur, l'abito "buono" che usavano normalmente per o giorni di festa...e tutte le "tradizioni" tipo qualcosa di blu, di nuovo, di vecchio non esistevano, le abbiamo tutte importate molto di recente dal regno unito.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo l'ora di vedere la foto Smiley love sarà sicuramente unico. Io comunque non descriverò mai il mio abito al mio fidanzato

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'11 gennaio verrà esposto, se trovo una foto la pubblico 😉
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono curiosa,manca poco allora! Aspetto la foto🥰
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta, mi piacerebbe vedere quest’ abito… anche io non amo i classici abiti, però ci tengo che sia una sorpresa per lui. Perché so che gli piacerà molto e vorrei sorprenderlo nel complesso, sul resto sono d’accordo con te. ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ho avuto problemi, mio marito aveva visto il vestito prima del matrimonio e anch'io sapevo cosa avrebbe indossato. Non mi interessano molto queste cose, sono anch'io "di altri tempi", fosse solo per l'età Smiley xd

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aspetto la foto con ansia!!! Smiley smile Smiley love

    Comunque erano davvero "altri tempi"... io non avrei mai voluto che mio marito vedesse o sapesse com'era l'abito prima di quel giorno!

    Gia' gli ho spoilerato moltissimo le dimensioni dell'abito, visto che sono partita da Dublino (dove siamo residenti) verso l'Italia prima del matrimonio con l'abito in una valigia da cabina...quindi era chiaro che non avessi scelto un abito mega pomposo da principessa Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'11 gennaio se trovo la foto la pubblico. Infatti, il bianco allora si usava poco, era considerato adatto solo alle spose giovanissime. Ma la cosa che mi ha divertita di più è che la Deledda descriveva il vestito al fidanzato poco prima delle nozze, alla faccia della "sorpresa" Smiley laugh

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meraviglia! Sono curiosissima di vederlo! Smiley love Sembra stupendo!

    Comunque, in realta' se torniamo indietro di un paio di secoli non era tradizione che la sposa si vestisse di bianco, anzi... erano sdoganati tessuti preziosi e colorati, e il colore considerato simbolo di purezza era il blu!

    Oggi si usa il bianco, colore che adoro e ho scelto per il mio abito... scelta che rifarei altre 1000 volte! Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione