Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze

Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??

Sara, il 30 Maggio 2019 alle 01:22

Pubblicato in Future mamme 113

Ciao ragazze, ho cercato un po nei topic e vedo che è un argomento che non viene trattato da tanto, ma a me mi assilla, e riguarda appunto l'episiotomia, informandomi un po sui siti ho capito che l'episiotomia dovrebbe essere una scelta nostra se farla o meno, mentre per quanto riguarda le...

Ciao ragazze, ho cercato un po nei topic e vedo che è un argomento che non viene trattato da tanto, ma a me mi assilla, e riguarda appunto l'episiotomia, informandomi un po sui siti ho capito che l'episiotomia dovrebbe essere una scelta nostra se farla o meno, mentre per quanto riguarda le lacerazioni beh quelle vengono per forza! Voi avete informazioni magari chi ha già partorito,sapete se c'è modo di rifiutarsi?

113 Risposte

  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione. e nel caso di emergenza e di sopraggiunta esigenza di praticare il taglio, si può richiedere alla partoriente o al marito un nuovo consenso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai avuto epistomia?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti... Ho firmato tutto!
    Purtroppo nelle situazioni bisogna trovarcisi e solo in quel momento si saprà cosa fare!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per quello si, adesso sto molto molto bene. Ma subito e nei mesi a seguire no, ci ho impiegato 5/6 mesi prima di stare meglio
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia figlia era grossa, 3,600😭😩😩
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al di là del fatto che il taglio sia necessario o meno, trovo assolutamente inaccettabile e incivile che il personale medico non ti metta al corrente di quello che ti viene fatto! Pura arroganza e disprezzo per la dignità della persona.

    Non siamo pezzi di carne, abbiamo il sacrosanto diritto di ricevere tutte le informazioni del caso e a prestare o a non prestare il consenso, almeno finché non sopraggiunge uno stato di necessità per cui il consenso non è più richiesto.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho partorito in una clinica convenzionata, anche lì fanno di tutto per evitare il cesareo, quando nel nostro caso specifico avrebbe evitato tante sofferenze. Purtroppo i medici se la girano come vogliono, però io come posso oppormi se non so se effettivamente lo fai per il nostro bene o per il tuo? Non se ne esce. In teoria potresti opporti anche a ricevere l'induzione, per fare un altro esempio, ma te la senti di assumerti la responsabilità di questa scelta (dico "tu" generico)?


    Chiedo scusa se sono andata un po' OT!

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, partendo dal presupposto che ogni caso e situazione è a sé. dovrebbero chiedertelo o comunque avvisarti prima di fartelo e solo se strettamente necessario. Tu magari prima quando sei ancora nelle tue piene facoltà puoi parlare con l'ostetrica e dirle che vuoi evitarlo se non strettamente necessario. A mia mamma é stata fatta per mia sorella che pesava quasi 4 kg e le hanno messo pochi punti e si é ripresa subito. Ad una mia amica le hanno fatto l'episiotomia da un lato e si é lacerata dall'altro e le hanno messo 30 punti. Per quel che so possiamo immaginare, fantasticare e idealizzare quel momento ma non andrà mai come ci siamo immaginate.. possiamo solo prepararci al meglio bevendo molto, idratando la pelle con oli e creme e facendo gli esercizi per il perineo.. e sperare che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ci sono passata con un'amica... Hanno fatto di tutto per risparmiarsi un cesareo (ospedale pubblico) e l'hanno distrutta, era traumatizzata ed è davvero brutto così!
    Poi purtroppo possono anche dirti che era necessaria ma effettivamente così non è... Se una cosa la vogliono fare, un cavillo lo trovano.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per niente, e infatti ero arrabbiatissima, ma il nostro è stato un parto con diverse complicazioni. Ce l'ho con lo staff medico che mi ha seguito, ma posso dirti che l'episiotomia è stato davvero l'ultimo dei miei problemi. Per me, a livello di dolore diciamo, è stata decisamente peggio la manovra di Kristeller, che neanche hanno riportato in cartella clinica (l'onestà, appunto!). Il problema è che possono dirti quello che vogliono prima, bisogna vedere al momento quello che succede e puoi soltanto affidarti allo staff medico e sperare che vada tutto bene.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda parli con una che al momento dell'apertura della cartella clinica ha firmato tutti i consensi... Ovvio che non me li auguro però mi rendo conto che in caso di necessità bisogna farlo.
    Credo che rinunceremmo ad un arto per il bene del nostro bambino!
    Il problema è nell'onesta di chi opera... Per quanto ti sia andata bene ricevere un taglio "a tradimento" non è il massimo del rispetto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per rispondere al topic, a me la ginecologa quando mi ha visitato mi ha detto che mi era stato fatto un taglio molto piccolo che ha richiesto 3-4 punti mi sembra, per lei addirittura potevano farmelo anche più lungo, e in effetti non era stato niente di drammatico devo dire, mi sono ripresa in pochissimo tempo e non ho mai avuto problemi a sedermi, per esempio. Nel mio caso sono stati molti di più i punti interni, ma lì l'episiotomia non c'entra nulla.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' vero che hai diritto a scegliere, il problema è che spesso la praticano e nemmeno te lo dicono, quindi anche volendo opporti, non puoi effettivamente farlo. A me l'hanno fatta e non mi hanno avvisata, la ricordo benissimo perché d'improvviso ho sentito il taglio con tutta l'epidurale (forse l'effetto stava passando), però devo dire che il dolore del taglio è durato un attimo, e mi sono ripresa abbastanza velocemente (ho avuto altri problemi legati all'emoglobina bassissima, quindi per un paio di giorni non mi sono riuscita ad alzare per questo, ma i punti non mi hanno mai dato fastidio).

    In teoria, bisognerebbe andare con un piano parto in cui spiegare in maniera esplicita cosa vuoi o non vuoi ti venga fatto, ma nella pratica bisogna sempre vedere come si mettono le cose, perché certe manovre sono salvavita, noi non siamo medici e non siamo in grado di giudicare cosa è meglio o non è meglio fare, quindi alla fine come dici tu bisogna avere molta fiducia nella struttura scelta e negli operatori.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto cara, brutta esperienza!! Spero ti sia ripresa adesso!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anzi hahaha te la sei cavata 🤩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per le cose secondo la natura (ovvio, su di me, poi ognuna per sé decide come meglio crede e io sono comunque favorevole in quel caso). Quindi per il mio parto non volevo né epidurale né episiotomia, eventuali lacerazioni volevo che venissero naturali. Nell'ospedale dove ho partorito l'episiotomia la fanno solo se necessario, ma non si può fare un piano del parto, si può fare richieste solo se fondate su una certa idea oppure come ad esempio il parto in acqua, chiedere in modo cortese, non presentando fogli con vari piani. Io ho chiesto infatti se fosse possibile usufruire della vasca che purtroppo però era contaminata dallo streptococco e quindi non ho potuto usarla, allora quando ancora ero lucida ho chiesto in modo esplicito di non avere interventi medici tipo epidurale o episiotomia spiegando le mie ragioni. La posizione di mio figlio però ha reso abbastanza complicata l'espulsione perché la posizione ideale sarebbe con il viso rivolto verso la schiena, lui invece aveva il viso dal lato opposto, sapendo però che non volevo l'episiotomia mi hanno aiutata usando un litro di olio ( apposta) spiegando che stavano trovando qualunque alternativa. Alla fine ho avuto una lacerazione di secondo grado con due punti esterni e uno interno , ti asicuro però che la soddisfazione di avercela fatta com'era mia intenzione (anche se purtroppo non ho potuto usare la vasca) è stata tanta e forse è stata proprio la mia determinazione a giocare a mio vantaggio. Se tu sei fermamente convinta di non volere l'episiotomia, dillo in modo esplicito, consapevole però che nel caso provino mille alternative e queste risultassero vane, te la faranno per il bene di entrambi
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    2/3 interni e credo 3/4 esterni. Parlo di “ingresso dell’ago”poi ovviamente c’è il ricamino continuo....ho chiesto al ginecologo ma sono stati vaghi...e non ho approfondito 😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu lacerazione di secondo grado?quanti punti hai avuto
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sento meno sola 😂
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito 15 mesi fa, parto con induzioni, mua figlia non si incanalava e quindi scendeva con la testa quando avevo la contrazione ma appena terminata risaliva, dietro a questo discorso ho avuto una lacerazione di 3 grado se non quarto. Episiotomia non ho idea di quanti punti mi abbiano messo, la ginecologa mi disse signora non li ho contati(ero cucita da davanti a dietro) ho avuto la cicatrice che ha fatto aderenza ed ho avuto fastidio dopo la perdita dei punti e durante i rapporti x circa 5 mesi. Il post parto è stato devastante, 2 brufen al giorno da 400 xk avevo dei dolori lancinanti. Mio marito mi portava da mangiare a letto xk non riuscivo a stare seduta, allattare era una tortura xk seduta avevo male e mia figlia da sdraiata mangiava male, ma lei stava andando in sofferenza, quindi episiotomia, e x la sua salute tutta la vita la sceglierei. X il prossimo figlio se non dovesse essere incanalato cesareo, non voglio più ciò che mi hanno fatto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio bimbo è nato 3660 ho avuto lacerazione di secondo grado e come hai detto tu Roberta i punti tiravano ma niente di insopportabile☺
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno fatto episiotomia senza chiedermi nulla.

    Mi hanno messo 4 punti, caduti dopo circa una settimana.

    Non ho avuto nessun problema.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente ci si può rifiutare scrivendolo nel piano del parto, cosa che ho fatto, ma praticamente non mi sono opposta quando mi hanno detto che avrebbero dovuto farmela: il bambino era 3,660 e io stretta... ci ho messo quasi tre ore di spinte...non è andato in sofferenza ma avrebbe potuto e io rischiavo lacerazioni scomposte che sarebbero state peggiori del taglio. Non ci ho pensato su nemmeno per un nano secondo 😂
    sono al sesto giorno post parto e si i punti tirano e sono fastidiosi ma niente di che...sopportabili.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per le informazioni, io appunto volevo sapere se era una cosa che si può scegliere o no, cmq sia io penso che una volta li e se le cose si mettono male se devo scegliere tra il taglio e il mio cuoricino ovviamente sceglierei lui per 100mila volte. Solo che ripeto penso che in alcuni ospedali ed alcuni dottori esagerano e non si fanno scrupoli! Qualcuna ha partorito o deve partorire all'ospedale San Giuseppe di Empoli/Firenze? O se qualcuna ne ha sentito parlare?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo chiesto informazioni durante il corso preparto, le lacerazioni non si possono prevedere mentre se fare o meno l’episiotomia lo stabiliscono al momento del parto, l’ostetrica mi aveva detto che delle volte la praticano proprio per evitare lacerazioni scomode come quelle che arrivano fino all’ano.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io ho partorito al mauriziano e anche a me hanno detto che sono per non farla dicono che da loro 8 donne su 10 partoriscono senza. Però ovviamente se necessaria la fanno come appunto hanno fatto nel mio caso. Io devo dire che l'ostetrica che mi ha seguita è stata molto brava ha cercato di tutto per evitare di farmela, ma ad un certo punto ha dovuto perché mia figlia stava andando in sofferenza e io sono contenta che me l'abbia fatta perché non riuscivo proprio a farla uscire con quella è uscita subito.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo parlando di diritti ti ripeto, che è una cosa diversa da giusto o sbagliato
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, hai partorito al Sant'Anna? Perchè l'ostetrica del corso pre-parto mi ha detto che loro normalmente non la fanno, solo in casi estremi. Non so se sia un bene o un male.

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con le lacerazioni non ho avuto più di tanto fastidì. Solo un po’ per i punti per una settimana circa, soprattutto con i primi due parti, col terzo non ho avuto quasi nulla.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l' hanno fatta alla prima gravidanza e devo dire che non ho sentito nulla né il taglio ne i punti.....il dopo nemmeno.....mentre alla seconda non me l' hanno fatto e lì mi. Sono sentita morire il momento dell espulsione.....infatti spero che per il terzo me la fanno sinceramente...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'oms non va preso alla lettera sempre.
    Anche la manovra di kristeller è vietata Però in molti casi per esempio il mio è stata obbligatoria e necessaria alla nascita del bambino.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che è esattamente quello che ho scritto oltre il primo paragrafo... 😅
    Però sono dell'idea che bisogna diffondere innanzi tutto la verità e allo stato dei fatti l'OMS stesso sancisce che non è una pratica obbligatoria, giusta, sbagliata o necessaria che sia.
    Ognuno poi è responsabile delle sue azioni e ne pagherà le conseguenze!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione