Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze

Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??

Sara, il 30 Maggio 2019 alle 01:22

Pubblicato in Future mamme 113

Ciao ragazze, ho cercato un po nei topic e vedo che è un argomento che non viene trattato da tanto, ma a me mi assilla, e riguarda appunto l'episiotomia, informandomi un po sui siti ho capito che l'episiotomia dovrebbe essere una scelta nostra se farla o meno, mentre per quanto riguarda le...

Ciao ragazze, ho cercato un po nei topic e vedo che è un argomento che non viene trattato da tanto, ma a me mi assilla, e riguarda appunto l'episiotomia, informandomi un po sui siti ho capito che l'episiotomia dovrebbe essere una scelta nostra se farla o meno, mentre per quanto riguarda le lacerazioni beh quelle vengono per forza! Voi avete informazioni magari chi ha già partorito,sapete se c'è modo di rifiutarsi?

113 Risposte

  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi rifiutarti ma a che.pro?
    Se sei al 3°stadio dell'incanalazione faresti solo del.male a te stessa e al bambino non farla. Rischiando magari di avere altri aouti e lacerarti tu con.cause molto piu gravi di un taglietto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A mia mamma non hanno fatto l'episiotomia con mio fratello e si è lacerata un bel po' l'hanno dovuta ricucire per 2 ore per più di un mese non è riuscita a sedersi. Purtroppo arrivati al momento della spinte non è più possibile fare un cesareo poiché oramai il bimbo/a è incanalato e non c'è il tempo per fare un cesareo diverso se si è in travaglio. Bisogna sempre augurarsi di avere dei validi professionisti che sappiano come agire. Comunque ogni donna è diversa così come ogni parto. Sicuramente meglio un parto naturale che cesareo se possibile più che altro per il decorso post operatorio perché comunque il cesareo è un operazione a tutti gli effetti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ospedale dove ho partorito la fa solo se c’è nè reale bisogno...a volte se il bimbo è già incanalato non si può ricorrere al Cesareo e per questo l’episiotomia è necessaria, per il bene di mamma e bimbo... io non ho avuto il taglio, parto con lacerazioni naturali di 1 grado, 2 punti... è molto utile la ginnastica del perineo durante la gravidanza, ma anche dopo! Io sto usando i coni vaginali per la riabilitazione del pavimento pelvico in quanto nonostante il parto bellissimo lì sotto sono poco elastica..

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non è assolutamente vero che non hai scelta: l'episiotomia è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e per tanto ci si può rifiutare.
    Il problema è uno solo...è davvero la scelta giusta?
    Purtroppo non abbiamo la competenza né tanto meno la lucidità in quel momento di capire se è un intervento necessario o fatto solo per accorciare i tempi! Tutto sta nella fiducia che si ripone nella struttura scelta.
    Altro fattore da tenere a mente è che non è detto che una lacerazione naturale sia meglio: infondo si tratta di uno "strappo" incontrollato percio è possibile che sia anche peggio di un taglio artificiale ma comunque controllato.
    Sonda il terreno con il personale della struttura scelta per vedere di che idea sono 😁
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì è proprio vero.. troviamo sempre la forza noi donne!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei Forte 😃💪 Prestamene un po' haha cmq noi donne siamo davvero delle lottatrici, vorrei vedere un uomo con 50 punti che si alza dopo aver partorito! (Mio marito con un influenza muore nel letto) 😅
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I punti erano sia interno che esterni.. ti dico la verità mi muovevo meglio io rispetto alle donne che avevano 2/3 punti! Per 24 sono dovuta restare a letto a causa della perdita di sangue.. ma poi mi sono alzata.. i fastidi lì sotto sono durati 30/40 giorni sentivo tirare tantissimo... è stata dura... ma è passata per fortuna... lei in tutto ciò non. Ha mai sofferto per fortuna... ho sofferto io per entrambe.. Sono stata anche sedata per la cucitura..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oioi che mi dispiace cara, non posso immaginare il dolore, per fortuna lei è nata sana e salva, però che patimento!! Perdona la mia sfacciataggine ma come fai con 50 punti cioè io non riesco a pensare come e dove, e soprattutto se con il dolore bisogna andare avanti ad antidolorifici, o è sopportabile, xk nel frattempo bisogna anche occuparsi di una neonata e di una probabile casa da mandare avanti!! 😥
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo puoi scegliere purtroppo.. io ho partorito L 11/2/19 dopo 18 ore di travaglio si sono accorti che la testa di mia figlia non restava giù e quando smettevo di spingere risaliva... quindi alla fine mi hanno aperta tutta con le forbici.. in quelle situazioni che tu voglia o no a loro poco importa... dopo in parto sono stata sedata e mi hanno messo circa 45/50 punti ho perso un sacco di sangue.. più tutto il dolore e il terrore al solo pensiero di dover ripartorire in futuro.. ma purtroppo non sono scelte..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si a noi l’hanno insegnata al corso preparto! Ti serve sia per non lacerarti (teoricamente) sia per non far cedere il pavimento pelvico dopo il parto e quindi non perdere la pipì!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, si perlomeno non deve essere fatta solo per, perché appunto guardando vari video e sentendo molte testimonianze secondo me in alcuni ospedali ne abusano per far veloce.dovrebbe essere fatta in casi di emergenza e fatta anche a modo! Ma questa ginnastica la insegnano anche al corso preparto?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ne abbiamo parlato giusto l’altro giorno al corso preparto. Ora non so se solo in Piemonte o in tutta Italia l’episiotomia non viene più praticata di default ma solo in casi in cui c è sofferenza fetale e bisogna far nascere la creatura il più in fretta possibile. Ora i dottori preferiscono la lacerazione che è più brutta ma si rimargina prima e meglio! Comunque ti consiglio come hanno detto a noi al corso di fare la ginnastica del perineo in modo da cercare di prevenire anche le lacerazioni!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'episiotomia non è una scelta tua. Se ce né bisogno te la fanno.
    Io ho partorito 3 anni fa. Lui faticava ad uscire e io non mi laceravo da sola. Dopo 2 ore di spinte era lunico modo per farlo uscire. Una volta fatto il taglietto(piu altri aiuti) 10min era fuori!
    Il fatto è che se ti laceri ovviamente si "apre" solo il necessario quindi necessiti di pochi punti! Se ti tagliano devono farlo a "usta" e in gebere è di 2/3 cm il taglio. Ovviamente ci vanno piu punti. Io se non ricordo male erano 10 esterni e 10 interni. Piu punti ci sono e meo problemi si avranno)
    Non va nemneno paragonato a un cesareo! La cosa è soggettova ovviamente ma co. Un episio ti alzi dal letto e non hai contrazioni uterine nei giorni seguenti al parto da star male.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto l’episiotomia. Ma non mi hanno chiesto se volessi farla o meno, Hanno tagliato e basta. Io sono stata malissimo per circa un mese, non mi potevo sedere bene, stavo solo poggiata su un fianco, per me è stata la parte più brutta, più del parto e del travaglio. Però so di altre amiche mie che dopo l’episiotomia si sono riprese subito, dopo 5, 6 giorni. Quindi penso sia molto soggettivo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta, sì la mia affermazione è rivolta soprattutto a quelle donne che vengono davvero squartate se si trattasse di 2-3 punti uno cj chiude un occhio ma tipo mia madre su di me ha avuto 25 punti + altri 15 su mio fratello, ho letto di una ragazza che ne ha avuto 30...assurdo. io dico che se la situazione si complica a tal punto da dover essere aperte così meglio un cesareo preferisco un taglio sulla pancia, che cmq si rimargina in fretta perché non è sottoposto a stress cm quelle parti che possono subire infezioni perché cmq è una parte delicatissima del nostro corpo,io non oso neanche immaginare cm si va in bagno con tutti quei punti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito 5 mesi e mezzo fa ..dove ho partorito io di solito tendono a non farla la fanno solo se necessario. A me hanno dovuto farla perché mia figlia non voleva uscire e stava andando in sofferenza. Anche io non volevo farla inizialmente, ma quando ho capito che stava per mettersi male mi sarei anche fatta aprire in due purché non succedesse nulla a mia figlia. Fatto sta che non è stato nulla di così traumatico, mi hanno fatto un piccolo taglietto e lei è uscita subito! Poi mi hanno messo qualche punto, ma dopo 2 giorni era già tutto a posto. Per le lacerazioni c'è poco da fare può succedere come no. Comunque si può far il messaggio del perineo con l'olio di mandorle, ma non c'è nessuna evidenza scientifica che dice che effettivamente serva però tentar non nuoce.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo...interessa anche a me, per adesso ho letto di fare massaggi al perineo per elasticizzante la pelle
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione