Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli

L'altra faccia dello stop dei matrimoni

Ilaria, il 28 Aprile 2021 alle 19:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Stamattina ho letto questo articolo sul Sole24ore, in cui si parla anche di una delle conseguenze allo stop dei matrimoni: la riduzione delle nascite.
Questo è il dato per me più drammatico.
Sicuramente se si vuole costruire una famiglia ci si sposa lo stesso, ma ci si sposa una volta nella vita(si spera) ed è normale che desideriamo che quel giorno sia memorabile.
Spero che questo dato sia un ulteriore incentivo alla ripresa dei matrimoni. L'articolo dice che Draghi cercherà di porre un argine al nodo demografico. Sposa del 2 luglio 2021,ex2020 e non mollo 💪🏻

L'altra faccia dello stop dei matrimoni 1

17 Risposte

Ultime attività da Matelda, il 29 Aprile 2021 alle 12:39
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse alcuni matrimoni rimandati sono stati la causa della mancata nascita di alcuni di questi bambini "mancanti", ma non credo ci sia tutto questo legame numerico.

Considerate che sempre più coppie (io compresa) fanno figli prima del matrimonio e che comunque non mancheranno all'appello solo primogeniti ma anche secondogeniti, terzogeniti etc. di coppie già sposate o conviventi.

Io penso che molte coppie che volevano fare un figlio (o un altro figlio) hanno deciso di rimandare o di rinunciare per problemi economici, per la paura del futuro e anche per la paura di vivere la gravidanza in questa situazione incerta a livello sanitario.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutte, sicuramente lo stop dei matrimoni non è la sola causa, la situazione già era drammatica prima del covid. Anche se in molte realtà, c'è chi comunque aspetta il matrimonio prima di poter costruire una famiglia😁anche io personalmente aspetto il matrimonio prima di costruirla
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto, purtroppo il lavoro fa ancora queste discriminanze

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo concordo pienamente!

il lavoro secondo me in primis!Smiley sad

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, figurati, ognuno ha il proprio pensiero e non ce n'è uno giusto o uno sbagliato 😊 Così come penso sia meraviglioso il dono della vita sempre, a prescindere che arrivi prima o dopo il matrimonio. Oggigiorno non è più come un tempo, dove le persone venivano guardate male se avevano già un figlio e non erano sposate. Ed è giusto che sia così, perché il matrimonio dev'essere una scelta della coppia, dei due singoli che vogliono diventare marito e moglie e dev'essere a prescindere dal/i figli. Un tempo si facevano i classici "matrimoni riparatori" e poi finivano a schifìo.. quindi che ognuno agisca in totale serenità e libertà 😊 Però, credimi, che siamo ancora in molte ad aspettare il matrimonio per avere un figlio.. io vado verso i trenta, ma ho questo desiderio da sempre, in realtà. E speriamo si possa presto realizzare, perché sarebbe uno dei doni più belli e preziosi 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Virginia, certo forse io pensavo al mio caso che non essendo giovanissima non ho aspettato il matrimonio per cercare un bimbo. Se fossi 20 enne la penserei anche io come te, e, anzi così la pensavo. Dico solo però che il calo nascite non lo vedo molto collegato, perchè sicuramente prima si facevano più figli, per esempio io ho 40 anni e se ripenso a quando ero piccola i figli unici intorno a me erano meno rispetto ad ora. Però ripeto ho collegato l'articolo alla mia situazione personale

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria,
    come scrivevo prima, in realtà c'è chi, come me, aspetta il matrimonio per avere un figlio. E siamo veramente in tante a pensarla ancora così 😊 Quindi non è fuori luogo questo legame, ma, per quel che mi riguarda, lo trovo corretto. Che poi tu abbia ragione nel dire che già prima l'Italia non fosse tra le eccellenze per il numero di nascite, hai ragione e questo perché c'è una politica che anziché promuovere le nascite tramite agevolazioni, bonus, detrazioni, aiuti, eccetera penalizza chi ha figli. Questo non avviene in altri paesi dove la natalità non è mai scesa così al di sotto dei minimi storici.

Speriamo comunque che facciano ripartire i matrimoni e che, oltre al bonus bebè, possano creare altre agevolazioni. In Austria e Germania ce ne sono a bizzeffe (sono metà austriaca) 🙏🏼
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto! 💪🏼❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il legame tra il blocco dei matrimonio e la diminuzione di nascite lo trovo fuori luogo, non si aspetta di essere sposati per fare un figlio al giorno d'oggi. Le nascite erano ai minimi anche prima purtroppo. Le poche nascite non sono date dai pochi matrimoni ma da altri fattori

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono una di queste, infatti proprio per questo a prescindere da tutto noi non sposteremo la data e ci sposeremo comunque. Smiley heart

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2021 Brescia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria concordo pienamente con quanto hai scritto

speriamo sia la svolta e la volta buona...pure noi nel 2022 vogliamo avere un bimbo ci speriamo tanto...un abbraccio! Smiley flower

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po'uns sciocchezza, perché la gente fa o figli a prescindere dall'essere sposata e al massimo, per certi versi, il lockdown può aver incrementato le nascite piuttosto che il contrario.
    Ci sono tante ragioni che determinato il calo della natalità nel nostro paese ma credo che vadano ricercate altrove, di certo non nello stop ai matrimoni.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati che io ho letto un articolo con scritte le cose opposte, ossia che complice il lockdown (quindi chi stava chiuso in casa si "divertiva" Smiley xd ) ci sono un sacco di gravidanze in corso!

Solo tra i miei conoscenti più vicini nell'ultimo anno sono nati 3 bambini e un'altra coppia sta provando ad averne... quindi non noto tutta questa crisi di nascite per fortuna Smiley smile

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È assolutamente vero quanto hai scritto. Per quanto oramai si facciano i figli sia prima che dopo il matrimonio, c'è ancora chi aspetta il matrimonio prima di mettere al mondo una creatura. Io ad esempio sono una di queste. 😊
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono altri i fattori in gioco, come il fatto che ora é molto più tollerata dalla società la decisione di non avere figli, e c'è anche più consapevolezza sul sovrappopolamento mondiale, oltre che questa pandemia ha risucchiato le nostre risorse mentali per tenere botta e adattarsi, e un figlio é un fattore di stress a cui doversi comunque adattare perché comporta cambiamenti importanti. Senza contare poi i già citati fattori economici. Comunque sarò controcorrente ma sono estremamente felice e sollevata dal fatto che le nascite siano ai minimi storici, basterebbe guardare il sistema mondo nel suo insieme per rendersi conto che siamo davvero troppi, e che i virus come i cambiamenti climatici altro non sono che strumenti con cui il nostro pianeta tende a un equilibrio.
    E per il ”problema”economico basterebbe far stanziare qua i migranti e i loro bambini, loro ci vogliono stare e noi ne abbiamo bisogno, meglio di così...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho amiche che aspettano il matrimonio per fare una famiglia, questo covid ha rallentato tutto, io la famiglia l’ho costruita prima del matrimonio era il nostro primo desiderio quindi come dici tu chi vuole lo fa a prescindere ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che come hai detto giustamente tu, chi vuole un figlio lo fa a prescindere...io ad esempio mi sposo e mi sposo in ogni caso perché l’anno prossimo vorrei iniziare a cercare un bimbo. Penso che questa sia solo la conseguenza drastica della grave crisi economica in cui è piombato il paese...i giovani sono senza lavoro e non hanno speranze per il futuro, hanno condizioni economiche precarie e il nostro stato non tutela chi mette al mondo dei figli...il matrimonio è solo un’eco...chi voleva un figlio o l’ha fatto senza sposarsi o si è sposato in qualche modo e l’ha fatto comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione