Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Latte artificiale

Kiki, il 1 Febbraio 2026 alle 04:50 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte! La mia bimba ha quasi un mese e, dopo svariati tentativi di far funzionare l'allattamento al seno o quello misto, stiamo ora passando all'esclusivo artificiale, perché continua a prendere poco peso.
Volevo sapere dalle mamme che usano il latte artificiale come vi regolate per le uscite.
Noi al momento in casa facciamo così: prepariamo 3 dosi di latte artificiale (usiamo quello in polvere) e lo conserviamo in frigo. Quando serve, lo scaldiamo con lo scaldabiberon e lo somministriamo.Quando si è fuori però come si può procedere?

22 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 4 Febbraio 2026 alle 15:39
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io usavo latte liquido e scaldabiberon portatile con ricarica usb (non Veo, ma Bebeconfort preso su Amazon)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io L’ho trovata super comoda ! Soprattutto la notte a preparare il latte in un paio di minuti. Lo scaldalatte comunque ci mette di più .. e a volte quei minuti sono eterni !! Io l’avevo presa online, non l’avevo mai vista neppure io ..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Non sapevo esistessero anche queste macchine
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho allattato la mia bimba da subito con latte artificiale e ora ha quasi due anni .. ho trovato super utile la macchinetta che prepara il latte partendo dalla polvere (latte in polvere) della tommee tippee nera. Prepara il latte in un minuto o poco più. Eroga prima acqua molto calda che miscela con la polvere e poi acqua fredda per portare il latte a temperatura .. funziona come una macchinetta del caffè ! Ma molto più veloce dello scaldalatte della veo (che ho usato e uso ancora fuori casa, ma con latte liquido per comodità).
    Spero possa esserti utile !
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo scalda biberon Veo e lo scaldo con quello anche fuori casa
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Alla fine abbiamo deciso di passare a quello liquido perché molto più comodo e sicuro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo i dosatori per il latte in polvere come questo Latte artificiale 1
    Poi mettevo l’acqua calda in un thermos appena più calda di quello che mi serviva. Ora, però, mi sa che esistono thermos a cui puoi impostare la temperatura e la mantengono costante.
    P.s. non preparare il latte in anticipo. A me dissero che dopo 1-1,5 ore non è più utilizzabile.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, pensiamo proprio di fare così, anche perché andando solo sull'artificiale le quantità diventeranno importanti
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì purtroppo è una procedura un po' lunga.
    Noi preparavamo due/tre porzioni al giorno, perché non ne avevamo tanto bisogno.
    Potresti alternare l'artificiale in polvere con quello liquido, in modo tale da ammortizzare il tempo e il costo
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io per le uscite prendevo il latte liquido della stessa marca di quello in polvere che usavo a casa. Dopo averlo aperto lo conservavo in una borsa frigo con le cariche già all’interno (poi ho preso uno zaino per il cambio pannolino che aveva la tasca apposita.) A volte portavo invece direttamente l’acqua sterilizzata nel biberon e ci aggiungevo la polvere già dosata dopo aver riportato l’acqua a 72 gradi (il mio scaldabiberon portatile aveva diverse impostazioni di temperatura).
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, tra l'altro abbiamo visto che la differenza di prezzo non è poi così alta come credevamo, quindi mi sa tanto che finiamo la scorta che abbiamo e prendiamo quello liquido
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quanto ci impiegavi? Perché noi facciamo la stessa procedura con una piccola variante: bolliamo qualche minuto, aspettiamo che scenda a 70°, mettiamo la polvere, facciamo raffreddare sotto l'acqua fredda e mettiamo in frigo. Solo che non è veloce come procedura, per questo non capisco come si possa farla 7-8 volte al giorno per prepararlo al momento.
    Inoltre, tenendo il biberon sotto l'acqua fredda corrente comunque non ci si raffredda subito, ci vuole un po'
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la polvere bisogna fare super attenzione, non si possono saltare passaggi perché il rischio di contaminazione è elevatissimo. L'acqua deve essere sterile non si può aggiungere acqua non sterile.
    Il mio consiglio è che per uscire forse ti conviene quello liquido che è più pratico.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sicuramente più costoso però si azzera la preparazione, basta versarlo nel biberon e portare a 37 gradi. Unica pecca una volta aperta la bottiglia va conservata in frigo per un massimo di 24 ore, noi ci siamo muniti di borsa frigo e ghiacciolini ma ancora non abbiamo fatto la prova perché non siamo stati fuori per molto tempo con lui
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao kiki io col primo facevo allattamento misto e usavo il latte in polvere. Fuori casa mi muovevo così: thermos di acqua bollente, latte in polvere già dosato nei dosatori e bottiglia d’acqua a temperatura ambiente. Mettevo la polvere nel biberon, aggiungevo l’acqua bollente così si sterilizzava la polvere e poi aggiungevo acqua fredda per portarlo a temperatura. Sinceramente sono sempre andata ad occhio senza scaldabiberon e mio figlio lo prendeva comunque 😅
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo facevamo completo, quindi prima facevamo bollire l'acqua, aspettavamo che si raffreddasse, la portavamo con il Veoa 70 gradi e mettevamo la polvere, raffreddavamo sotto l'acqua fredda e poi lo mettevamo in frigo, dove si può conservare per massimo 24 ore
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Anche noi usiamo il Veo.
    Mi sa che valuteremo anche il latte liquido
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Voi a che temperatura lo portate prima di metterlo in frigo per la conservazione?
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre con il Veo puoi riscaldare l'acqua a 70 gradi, in modo da poter preparare il latte in polvere, direttamente con lo scaldabiberon.
    Io facevo così: portavo ad ebollizione l'acqua a 100 gradi, la facevo freddare e prima di mettere la polvere la riportavo a 70 gradi con il veo.
    Unica accortezza è che la polvere, rispetto al latte liquido o a quello materno, è più pesante quindi tende a raggrumarsi. Prima di riscaldarlo con il Veo devi agitare il bricchetto molto energicamente e ti consiglio di portare il latte a 40 gradi anziché a 37.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, come MG anche noi usiamo il veo.
    Puoi benissimo gestirti fuori casa come in casa, ovvero prepari il biberon completamente e porti in una borsa frigo in cui metti il biberon e a parte il veo.
    Il latte in polvere può essere preparato e conservato in frigorifero per 24 ore quindi è facilmente gestibile, Basta avere le giuste accortezze nella sua preparazione.Una volta ho usato il Veo puoi sterilizzarlo con l'acqua bollente,quindi se siete a un ristorante, piuttosto che nei pressi di un bar, ti fai dare un po' di acqua bollente e sterelizzii l'apparecchio.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unica cosa che io sappia una volta mescolata la polvere con l'acqua il latte andrebbe dato subito per evitare il rischio di contaminazioni batteriche, quindi ti consiglio magari di prepararti prima l'acqua a 100 gradi e poi tenertela da parte senza la polvere e quello farlo sul momento, ma sicuramente qualcuna che usa questo sistema potrà spiegartelo meglio di me che uso il latte liquido 😊
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, anche noi usiamo il latte artificiale però la formula liquida, al momento abbiamo fatto poche uscite soprattutto per le sue visite, all'inizio abbiamo comprato il thermos della Chicco per mantenere il biberon caldo già pronto, poi abbiamo comprato due scaldabiberon 😅il primo quello della Chicco che può essere usato in auto (ma non lo abbiamo mai testato in questa modalità), ha 3 modalità, latte artificiale latte materno e pappa, ma non so se siamo noi na spesso funziona male e dobbiamo ripetere l'operazione di riscaldamento, in più funziona con acqua come fosse un bollitore quindi devi sempre averla con te. Il secondo che ci ha svoltato la vita è il Veo, si ricarica come un cellulare e ha diverse temperature, noi usando il liquido impostiamo la temperatura a 37 gradi, scalda il latte perfettamente in pochissimi minuti ed è subito pronto da dare, ma si può scaldare anche l'acqua a 70 gradi per fare il latte in polvere. Il costo è un po' altino (più di 100 euro) ma per noi è indispensabile, ci facilita tantissimo la vita anche in casa 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione