COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Cristina
Sposa Precisa Giugno 2019 Torino

Lavaggi nasali

Cristina, il 30 Aprile 2021 alle 11:09 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato
Rispondi
Buongiorno mamme il mio bimbo di 18 mesi non vuole assolutamente farsi pulire il nasino con lo spray a base di fisiologica, si dimena piange urla. Non so proprio come fare, devo aspettare sempre mio marito per tenerlo in due 😅😅e sembra ogni volta che lo stiamo torturando. Eppure il dottore ci ha detto di farlo quotidianamente perché il nasino deve essere sempre libero. Qualche consiglio?

15 Risposte

Ultime attività da Serena, il 3 Maggio 2021 alle 23:05
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Se trovi una valida soluzione scrivila così la terrò presente dato che a noi sembra ci voglia un esorcista ogni volta 🤣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Anche io ho sempre fatto i lavaggi solo al bisogno come dicevano altre ragazze.
    È vero però che certe volte magari hanno un po’ di catarro o di muco fermo e neanche ce ne accorgiamo.

Purtroppo per noi l’unica è sempre stato bloccarlo. Fino si 2 anni lo bloccavo da sola, mi trovavo meglio che in due. Mi si spezzava il cuore ogni volta perché sembrava una cosa di una violenza inaudita quando si tratta veramente di una sciocchezza. Io ho comprato vari tipi di erogatori e strumenti vari ma è sempre stato un incubo.
    Anche ora che ha 3 anni e capisce bene è comunque una lotta. Finisce che dobbiamo farglielo con la forza e gli facciamo male e quindi la volta dopo non lo vuole fare. Per fortuna ormai si sa soffiare il naso quindi i lavaggi servono molto raramente.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si anche il mio uguale identico tosse secca di notte e si svegliava piangendo anche 4 5 volte, anche noi in 2 3 giorni abbiamo risolto. Ora staremo attenti a tenergli il nasino sempre pulito di modo che non si formi più il catarro.
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala

Ciao, anche mio figlio di 18 mesi ha avuto lo stesso problema, nasino chiuso e tosse notturna (durante il giorno niente). Abbiamo fatto per qualche giorno lavaggi nasali la sera e spray prima della nanna. Purtroppo non è stato molto collaborativo, sembrava di torturarlo poverino ma nel giro di qualche giorno abbiamo risolto per fortuna, con la tosse non riusciva a dormire la notte e noi genitori di conseguenza.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Si infatti sembra sia passato non tossisce più la notte.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ho capito... magari non avendoli mai fatti un po’ di catarro si è depositato in gola. Nulla di grave 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Cristina, la mia pediatra mi ha sempre detto di fare i lavaggi nasali solo al bisogno...cioè quando il bimbo ha il naso tappato e non riesce a respirare bene...mi dice sempre che esagerare con i lavaggi nasali rovina le mucose del nasino...!!
    Fortunatamente ho dovuto farle solo un paio di volte...anche quando siamo in due fare i lavaggi nasali è un disastro..fa come un pazzo...🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    Se è per il muco sì, più che altro allora gli farei bere un pochino più di acqua per fluidificarli e renderne più facile l’espulsione e controllerei che l’aria della stanza dove dorme non sia troppo secca
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Il mio pediatra mi disse di farglieli solo quando vedo che ha il nasino tappato!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Noi li lavaggi non li facevamo proprio mai, mercoledì siamo andati a fare il bilancio di salute e ho fatto presente al dottore che mio figlio dava dei colpi di tosse ogni tanto di notte e visitandolo ha notato che aveva del catarro fermo tra il naso e la gola. E ci ha detto che il naso va assolutamente tenuto pulito. Eppure il bambino non aveva mai il naso tappato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Cristina noi i lavaggi li facciamo quando ha il nasino tappato e non respira bene, mai fatti tutti i giorni! Mia figlia ha quasi due anni e per fortuna i raffreddori li conto sulle dita di una mano, anche lei si dimena ma poi respira decisamente meglio!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto il bilancio di salute da qualche giorno e il pediatra mi ha detto che il bambino aveva il catarro fermo tra il naso e la gola di usare lo spray perché deve essere sempre pulito altrimenti causa di infezioni. E noi non ci eravamo accorti anche perché nn starnutisce.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    Ciao Cristina, è vero che i bambini hanno le vie aeree un poco più piccine, ma tu fai i lavaggi nasali tutti i giorni? Io no... Che bisogno c’è di farlo a un bambino? Quando hanno bisogno di liberarsi il naso in condizioni normali starnutiscono come gli adulti, al limite riserverei i lavaggi solo a quando sono raffreddati. Se respira bene e non è raffreddato, ti consiglierei - come ha fatto il mio pediatra - di lasciarlo stare. Io ho dovuto fare i lavaggi alla mia piccola di 7 mesi perché aveva il raffreddore e ho anche dovuto aspirarle i muchi talvolta: urla a non finire.
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Ciao. Io ho provato una volta e nn lo farò mai più. Si è messo ad urlare come un matto e a piangere che nn so.. Sembrava lo stessimo torturando.. Aspetto si liberi da solo
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Cristina!pensa che invece la mia pediatra mi ha detto di farlo se vedo che il bimbo fa fatica a mangiare o a dormire per il nasino tappato...
    Però non posso dirti come fare perchè anche noi lo facciamo in due e il mio pupo ha solo 6 mesi😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇