Sono tutte cose che ho capito ai 10 comandamenti... che il "caso" ha voluto finissi poco prima che iniziasse un vero periodaccio con il mio Lui.. ma passata la tempesta, è stato proprio lui a chiedermi se ero pronta a sposarlo.. ora siamo una coppia fortissima, che ha passato tragedie esterne e crisi interne.. secondo me ogni coppia dovrebbe arrivare a questa consapevolezza prima del grande passo! ^_^
Sposa Precisa
Settembre 2016
Roma
Saryna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao! l'anno scorso io ed il mio fm abbiamo fatto sia il corso di preparazione remota al matrimonio che prossima al matrimonio di don fabio! (in pratica un anno di percorso)
E' iniziato tutto da un momento di crisi di coppia e per me che sono molto credente era l'ultima possibilità per smuovere le cose! Il mio fm (non essendo molto credente) all'inizio mi odiava perchè diceva che le liti erano normali ed i momenti di crisi ci sono!Non ci voleva proprio venire!! alla fine l'ho convinto e credimi ci ha stravolto la vita!
Abbiamo imparato cosa significa donarsi e amarsi. Tutte le certezze che avevo sono state distrutte e mi sono resa conto che davo importanza a cose davvero futili! cose che per questo mondo e società sono essenziali!
Crisitiani o non cristiani tutti dobbiamo essere consapevoli del fatto che la persona che ci sta affianco ha dei pregi e dei difetti. Quando si sceglie di vivere insieme a qualcuno e costruirci una famiglia dobbiamo fare i conti con la realtà: lui si porterà dietro tutto il suo essere nel bene e nel male.
Lì è stata la svolta: quando sei pronta ad amare tutto di lui, a stargli accanto soprattutto nei momenti difficili e quando sbaglia, allora si, vuol dire che è lui (anche se la società dice il contrario!)
A noi è successo questo miracolo e abbiamo capito che eravamo pronti al matrimonio ( alla fine era lui che insisteva per andare agli incontri!) e il mondo esterno con le sue idee non mi ha fatto più paura!
Tutte queste parole (scusa lo sfogo ahaha) per dirti che te lo consiglio e che ti capisco, non ti far scoraggiare dalle idee del mondo, impara a conviverci e a scegliere quello che ti rende veramente felice!
Dai, se riuscite andate, è meravigliosissimo!!!!!! noi l'abbiamo fatto dopo poco più di un anno che stavamo insieme, e ci è ststo davvero molto utile!!!!!
Diciamo che il corto e il casto vanno insieme, se tutti ci sposassimo dopo 2 mesi di fidanzamento ci sarebbero sicuramente più coppie caste non come dopo 10 anni (si può certo ma è decisamente più complesso!). Per il cristino secondo me è molto soggettivo, per come lo interpreto io è l'unica c che becco!
Anche noi volevamo fare il corso ad Assisi!! Poi io ho fatto i 10 comandamenti con Don Fabio Rosini a Roma, e appena potremo vedremo se sempre con lui riusciremo a fare il prematrimoniale..
Tuttavia per quanto io sia cattolica praticamente, non sempre condivido quello che la chiesa dice..
Ciao Teresa! ! Corto Casto Cristino . ... Da dove inizio. .....mmmm Corto mi sposo l'anno prossimo e saranno 11 anni insieme Casto Mmmm convivo da 8 anni e ho un figlio di 3 anni.... Cristino Detto bene Cristino credo in Dio e nella sua parola ma ho poca fiducia nei preti (anche se non posso assolutamente parlare male di tutti ) in generale se devo dire qualcosa parlo direttamente con colui che sta al disopra di tutti senza dover parlare con tutti gli altri... E tu invece???dicci un pochino in più di te e delle tue idee
Io le toppo tutte e tre... corto x niente 5 anni e l'anno prossimo sono 6... casto direi proprio di no anche xke stiamo cercando di avere anche un figlio.. e cristiano diciamo x metà. .. però nel contempo ho quasi tutto l'alfabeto amore, bene, costanza, divertimento emozione, famiglia, gioia ecc... ora l'ho detto ironicamente ... xo ognuno ha la sua storia e i suoi credo... nn condividere nn vuol dire nn rispettare... quindi io ti rispetto moltissimo xke credi e pratichi una cosa ormai a mio parere sempre meno presente... xo io personalmente cn la mia esperienza nn cambierei nulla di quello fatto!!! E spero ke anche sotto l'aspetto sessuale tu e il tuo fm siate compatibili... tanta felicità a tutte!!!!
Io si li condivido tutte e tre... Sono fida da quasi otto mesi e l'anno prossimo mi sposo. Cerchiamo in tutti i modi di rimanere casti anche se è molto difficile. Cristiano si perché entrambi crediamo in Dio.
Credo di non essermi spiegata bene, scusami! Mi riferivo alle emozioni legate all"intimità... Non so se riesco a farmi capire...
Per esempio, si puo' andare d'accordo, si possono avere interessi in comune, ci puo' essere attrazione... Ma poi, nell'intimità si scopre che il nostro compagno non ci "soddisfa"; magari e' egoista e pensa solo a se stesso ...
Personalmente sono d'accordo sul fatto che il fidanzamento non debba essere troppo lungo, però credo che la conoscenza del proprio compagno/a dal punto di vista sessuale non debba essere sottovalutata.
Non mi riferisco all'atto sessuale in se, ma al coinvolgimento emotivo che si ha con l'altro, alle sensazioni che sa regalarci.
mio marito ed io abbiamo molto in comune, ma se dal punto di vista "intimo" non ci fosse soddisfazione il nostro rapporto sarebbe potuto andare avanti?
l'anno scorso sono stata con il mio fidanzato a fare il corso "fidànzati o fidanzàti" ed assisi, ed è stato meraviglioso!!!
e padre Giovanni si raccomandava di avere dei fadanzamenti caratterizzati dalle "3C", ovvero:
- Corto
- Casto
- Cristiano
Putroppo il mondo intorno va al contrario e non è sempre semplice....io ho vissuto qualche momento difficile, ma ora, forse perché c'è il matrimonio in vista, va molto meglio!!!!!
Nonostante abbia una madre di Gubbio e avevo una suocera di Spoleto non conoscevo questa cosa delle 3c e anche su internet non ho trovato nulla. In cosa consisterebbe?