Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Novella Novembre 2015 Reggio Emilia

Le "3c" del fidanzamento

Teresa, il 11 Luglio 2015 alle 10:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23

Ciao ragazze!!!!
c'è qualcuna di voi che condivide le "3C delfidanzamento come dicono ad assisi?
Corto, Casto e Cristino???

magari potremmo confrontarci tra di noi!!!!
grazie

Teresa!

23 Risposte

Ultime attività da Saryna, il 12 Luglio 2015 alle 11:51
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Saryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!!! ;-) fiera di essermi fatta queste domande prima e di aver scelto veramente con il cuore e la testa! ;-D

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono tutte cose che ho capito ai 10 comandamenti... che il "caso" ha voluto finissi poco prima che iniziasse un vero periodaccio con il mio Lui.. ma passata la tempesta, è stato proprio lui a chiedermi se ero pronta a sposarlo.. ora siamo una coppia fortissima, che ha passato tragedie esterne e crisi interne.. secondo me ogni coppia dovrebbe arrivare a questa consapevolezza prima del grande passo! ^_^

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Saryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! l'anno scorso io ed il mio fm abbiamo fatto sia il corso di preparazione remota al matrimonio che prossima al matrimonio di don fabio! (in pratica un anno di percorso)

    E' iniziato tutto da un momento di crisi di coppia e per me che sono molto credente era l'ultima possibilità per smuovere le cose! Il mio fm (non essendo molto credente) all'inizio mi odiava perchè diceva che le liti erano normali ed i momenti di crisi ci sono!Non ci voleva proprio venire!! alla fine l'ho convinto e credimi ci ha stravolto la vita!

    Abbiamo imparato cosa significa donarsi e amarsi. Tutte le certezze che avevo sono state distrutte e mi sono resa conto che davo importanza a cose davvero futili! cose che per questo mondo e società sono essenziali!

    Crisitiani o non cristiani tutti dobbiamo essere consapevoli del fatto che la persona che ci sta affianco ha dei pregi e dei difetti. Quando si sceglie di vivere insieme a qualcuno e costruirci una famiglia dobbiamo fare i conti con la realtà: lui si porterà dietro tutto il suo essere nel bene e nel male.

    Lì è stata la svolta: quando sei pronta ad amare tutto di lui, a stargli accanto soprattutto nei momenti difficili e quando sbaglia, allora si, vuol dire che è lui (anche se la società dice il contrario!)

    A noi è successo questo miracolo e abbiamo capito che eravamo pronti al matrimonio ( alla fine era lui che insisteva per andare agli incontri!) e il mondo esterno con le sue idee non mi ha fatto più paura!

    Tutte queste parole (scusa lo sfogo ahaha) per dirti che te lo consiglio e che ti capisco, non ti far scoraggiare dalle idee del mondo, impara a conviverci e a scegliere quello che ti rende veramente felice!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Novembre 2015 Reggio Emilia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai, se riuscite andate, è meravigliosissimo!!!!!!
    noi l'abbiamo fatto dopo poco più di un anno che stavamo insieme, e ci è ststo davvero molto utile!!!!!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il corto e il casto vanno insieme, se tutti ci sposassimo dopo 2 mesi di fidanzamento ci sarebbero sicuramente più coppie caste Smiley xd non come dopo 10 anni (si può certo ma è decisamente più complesso!). Per il cristino secondo me è molto soggettivo, per come lo interpreto io è l'unica c che becco!
    • Rispondi
  • Bridezilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Bridezilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io e cmq non ci rientro per niente... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi volevamo fare il corso ad Assisi!! Poi io ho fatto i 10 comandamenti con Don Fabio Rosini a Roma, e appena potremo vedremo se sempre con lui riusciremo a fare il prematrimoniale..

    Tuttavia per quanto io sia cattolica praticamente, non sempre condivido quello che la chiesa dice..

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio é un fidanzamento Cristiano, non casto e ormai nemmeno il corto...quella é una variabile che non dipende da noi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le 3c solo la seconda (casta) ho seguito per circa tre anni.....poi ho "ceduto" forse perché anche la prima (corto) oramai nn c era più Smiley xd
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa! !
    Corto Casto Cristino . ...
    Da dove inizio. .....mmmm
    Corto
    mi sposo l'anno prossimo e saranno 11 anni insieme
    Casto
    Mmmm convivo da 8 anni e ho un figlio di 3 anni....
    Cristino
    Detto bene Cristino credo in Dio e nella sua parola ma ho poca fiducia nei preti (anche se non posso assolutamente parlare male di tutti ) in generale se devo dire qualcosa parlo direttamente con colui che sta al disopra di tutti senza dover parlare con tutti gli altri...
    E tu invece???dicci un pochino in più di te e delle tue idee
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le toppo tutte e tre... corto x niente 5 anni e l'anno prossimo sono 6... casto direi proprio di no anche xke stiamo cercando di avere anche un figlio.. e cristiano diciamo x metà. .. però nel contempo ho quasi tutto l'alfabeto amore, bene, costanza, divertimento emozione, famiglia, gioia ecc... ora l'ho detto ironicamente ... xo ognuno ha la sua storia e i suoi credo... nn condividere nn vuol dire nn rispettare... quindi io ti rispetto moltissimo xke credi e pratichi una cosa ormai a mio parere sempre meno presente... xo io personalmente cn la mia esperienza nn cambierei nulla di quello fatto!!! E spero ke anche sotto l'aspetto sessuale tu e il tuo fm siate compatibili... tanta felicità a tutte!!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa Smiley xd
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si li condivido tutte e tre...
    Sono fida da quasi otto mesi e l'anno prossimo mi sposo.
    Cerchiamo in tutti i modi di rimanere casti anche se è molto difficile.
    Cristiano si perché entrambi crediamo in Dio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah..idem!! Anche se rispetto al tuo è stato corto.. Solo 10 anni!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le toppo tutte e tre Smiley xd
    Corto? Proprio no...stiamo insieme da 17 anni
    Casto? Vedi sopra!
    Cristiano? Na...anche per quello per noi è no...
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Grosseto
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corto? Si
    Casto? Non ci penso proprio
    Cristiano? No
    Bellissimo e immenso?! Assolutamente si
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così istintivamente mi viene da dirti nessuna! Se mi fermo a pensare potrei essere d'accordo si Corto...
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo di non essermi spiegata bene, scusami! Mi riferivo alle emozioni legate all"intimità... Non so se riesco a farmi capire...

    Per esempio, si puo' andare d'accordo, si possono avere interessi in comune, ci puo' essere attrazione... Ma poi, nell'intimità si scopre che il nostro compagno non ci "soddisfa"; magari e' egoista e pensa solo a se stesso ...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Novembre 2015 Reggio Emilia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, scusami, ma non riesco bene a capire quelloche vuoi dire.....

    ok che non abbiamo rapporti, ma questo non vuole dire che non proviamo emozion, sentimenti e una forte attrazione reciproca!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si imparano sempre cose nuove!!! Grazie. Tanti tanti auguri per un matrimonio sereno e per momenti decisamente migliori di quelli che hai passato

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Teresa!

    Personalmente sono d'accordo sul fatto che il fidanzamento non debba essere troppo lungo, però credo che la conoscenza del proprio compagno/a dal punto di vista sessuale non debba essere sottovalutata.

    Non mi riferisco all'atto sessuale in se, ma al coinvolgimento emotivo che si ha con l'altro, alle sensazioni che sa regalarci.

    mio marito ed io abbiamo molto in comune, ma se dal punto di vista "intimo" non ci fosse soddisfazione il nostro rapporto sarebbe potuto andare avanti?

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Novembre 2015 Reggio Emilia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    l'anno scorso sono stata con il mio fidanzato a fare il corso "fidànzati o fidanzàti" ed assisi, ed è stato meraviglioso!!!

    e padre Giovanni si raccomandava di avere dei fadanzamenti caratterizzati dalle "3C", ovvero:

    - Corto

    - Casto

    - Cristiano

    Putroppo il mondo intorno va al contrario e non è sempre semplice....io ho vissuto qualche momento difficile, ma ora, forse perché c'è il matrimonio in vista, va molto meglio!!!!!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nonostante abbia una madre di Gubbio e avevo una suocera di Spoleto non conoscevo questa cosa delle 3c e anche su internet non ho trovato nulla. In cosa consisterebbe?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione