Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Le amiche della sposa...

Marina, il 1 Agosto 2024 alle 15:04

Pubblicato in Prima delle nozze 35

Care spose, desidero condividere con voi un tema che mi sta molto a cuore e che mi sta causando dolore. Da quando il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio, vivo tutto con grande entusiasmo. Inizialmente, abbiamo scelto di mantenere la notizia per noi, per vivere appieno la felicità...

Care spose,

desidero condividere con voi un tema che mi sta molto a cuore e che mi sta causando dolore.

Da quando il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio, vivo tutto con grande entusiasmo.

Inizialmente, abbiamo scelto di mantenere la notizia per noi, per vivere appieno la felicità della nostra scelta. Dopo circa un mesetto, abbiamo iniziato a comunicarlo alle persone a noi più vicine. Le reazioni sono state varie...

Molte persone che credevo distanti si sono rivelate sinceramente felici per noi, altre meno.

Sono rimasta particolarmente delusa da alcune delle mie amiche più care, quelle con cui ho condiviso gli anni universitari e che considero come sorelle. Negli ultimi anni, ciascuna di noi ha intrapreso il proprio cammino e i nostri rapporti si sono affievoliti. Ci vediamo o sentiamo raramente, ma per me loro sono sempre nel mio cuore.

Mi aspettavo un po' più d'entusiasmo, più gioia per me.

Capisco che siamo su percorsi diversi. Mentre io sto gettando le basi del mio prossimo futuro, loro stanno ancora cercando il proprio posto nel mondo. Tuttavia, io non ho mai esitato a celebrare i loro successi, le loro gioie. Non sto dicendo che il mio matrimonio non gli importi, ma avrei sperato in un "Come stai?" o un messaggio occasionale su questo tema. Una di loro addirittura mi ha chiesto dove intendevamo sposarci perché non ricordava la provenienza del mio fidanzato. Un'altra, alla notizia, ha risposto con un "Yuppi" senza poi tornare mai più sull'argomento.

Smiley sad

Mi rendo conto che a volte è più facile rassicurare qualcuno nei momenti di tristezza piuttosto che stargli vicino nei momenti di gioia.

Nel frattempo, sto cercando di circondarmi solo di quelle persone che mi fanno bene al cuore e sto riscoprendo l'amore e l'affetto di tanti Smiley heart

35 Risposte

  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina,

    "Nel frattempo, sto cercando di circondarmi solo di quelle persone che mi fanno bene al cuore e sto riscoprendo l'amore e l'affetto di tanti". Fai tesoro di questa frase per quando dovrai pensare agli inviti: ricordatelo!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso gli sposi pensano che il loro matrimonio sia l'evento dell'anno per chiunque nella loro cerchia di amici/conoscenti/parenti.
    Non è così... È non per cattiveria o disinteresse ma semplicemente perchè è un matrimonio, nulla di più. Ci sarà l'amico o il parente più entusiasta ma io per prima, da amica, non mi accollerei tutte le preparazioni o informazioni dell'evento.
    Ho partecipato a più di 25 matrimoni negli ultimi 20 anni.. Sarei uscita matta a chiedere, informarmi sulla qualunque per ogni evento e no, non è per cattiveria ma per pura salvaguardia mentale.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, forse le tue amiche vedono ancora la cosa un po' lontana e non si sono rese conto di quanto sia importante per te. Spesso diamo peso diverso alle cose. Secondo me dovresti dare loro del tempo e magari inizierai a sentirle più vicine. È capitato così al matrimonio della mia migliore amica, in cui un'altra nostra amica sembrava completamente disinteressata alla cosa (se non infastidita) e poi due mesi prima si è trasformata in un ciclone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione