Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Le amiche della sposa...

Marina, il 1 Agosto 2024 alle 15:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35

Care spose,

desidero condividere con voi un tema che mi sta molto a cuore e che mi sta causando dolore.

Da quando il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio, vivo tutto con grande entusiasmo.

Inizialmente, abbiamo scelto di mantenere la notizia per noi, per vivere appieno la felicità della nostra scelta. Dopo circa un mesetto, abbiamo iniziato a comunicarlo alle persone a noi più vicine. Le reazioni sono state varie...

Molte persone che credevo distanti si sono rivelate sinceramente felici per noi, altre meno.

Sono rimasta particolarmente delusa da alcune delle mie amiche più care, quelle con cui ho condiviso gli anni universitari e che considero come sorelle. Negli ultimi anni, ciascuna di noi ha intrapreso il proprio cammino e i nostri rapporti si sono affievoliti. Ci vediamo o sentiamo raramente, ma per me loro sono sempre nel mio cuore.

Mi aspettavo un po' più d'entusiasmo, più gioia per me.

Capisco che siamo su percorsi diversi. Mentre io sto gettando le basi del mio prossimo futuro, loro stanno ancora cercando il proprio posto nel mondo. Tuttavia, io non ho mai esitato a celebrare i loro successi, le loro gioie. Non sto dicendo che il mio matrimonio non gli importi, ma avrei sperato in un "Come stai?" o un messaggio occasionale su questo tema. Una di loro addirittura mi ha chiesto dove intendevamo sposarci perché non ricordava la provenienza del mio fidanzato. Un'altra, alla notizia, ha risposto con un "Yuppi" senza poi tornare mai più sull'argomento.

Smiley sad

Mi rendo conto che a volte è più facile rassicurare qualcuno nei momenti di tristezza piuttosto che stargli vicino nei momenti di gioia.

Nel frattempo, sto cercando di circondarmi solo di quelle persone che mi fanno bene al cuore e sto riscoprendo l'amore e l'affetto di tanti Smiley heart

35 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 11 Agosto 2024 alle 07:43
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda è una cosa che succede spesso.
    Tutti reagiscono alla propria maniera , io ho chiuso un'amicizia che durava da anni il giorno dopo il matrimonio 🤍 non farti problemi a essere come sei, poi chi capisce bene e chi no si arrangia e via per la sua strada
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente not collegato al post, ma è stata davvero un esperienza insolita leggere il tuo post mentre sto attraversando Mont des Arts per andare in centro ahahahaha


    Mi sembrava che lo sfondo della tua foto profilo fosse familiare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, temo di non aver capito appieno cosa ti abbia infastidito allora.
    In molto commenti parli di “tornare sull’argomento”, chiederti altro etc. A cosa ti riferisci? Davo per scontato all’organizzazione/cosa vuoi fare per il matrimonio. Ma a quanto pare ho frainteso.

    Nel senso che ad 1 anno di distanza anche io non saprei che altro chiederti se non farti le congratulazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me pare il contrario: chiederti di lui é una dimostrazione di interesse nei confronti di lui in quanto tuo fidanzato. Dici che comunque vi sentire regolarmente, perché non provi a coinvolgerle in un'uscita per un'aperitivo? I rapporti di amicizia richiedono cura e dedizione, ogni tanto hanno bisogno di essere ravvivati Smiley smile Esci con loro, fatti raccontare come vanno le loro vite, e vedrai che, molto probabilmente, anche loro faranno lo stesso con te!

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Elisa, credo che il tuo commento sia off topic. Il mio post non si riferisce all'organizzazione del matrimonio ma alla reazione delle mie amiche alla notizia.

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Giulia,

    grazie per il tuo commento. Mi spiego meglio: è vero, con le mie amiche i rapporti si sono affievoliti nel tempo ma questo non vuol dire che non ci sentiamo più. Ci siamo scritte spesso nel nostro gruppo WhatsApp ultimamente. Ciò che mi dispiace è che dopo il mio annuncio, oltre ad un flebile entusiasmo, nessuna mi ha più chiesto nulla a riguardo. Probabilmente lo faranno più in là, come dici anche tu, e lo spero tanto.

    PS. la mia amica conosce il mio compagno così come io conosco il suo. Ci sono state poche occasioni di incontrarci tutti insieme ma il suo "non ricordare" mi è parso una totale mancanza di interesse nei miei confronti.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un opinione poco popolare in merito all’organizzazione.


    Organizzare il mio matrimonio annoia terribilmente me in primis, figurarsi gli altri. E se devo essere onesta nel mio cerchio di amicizie credo sia un sentimento abbastanza condiviso. Non mi ci vedrei proprio a discutere sulle peonie o le rose. Non per questo li considero meno amici. Ci sono sempre stati per le cose importanti e serie, solo che non reputano (e io per prima non reputo) l’organizzazione di una festa così prioritaria. Ci saranno il giorno del mio matrimonio per i festeggiamenti e mi saranno vicini. Ma non mi chiedono un anno prima cosa metteró nel tableau ahahahahaag
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina. Spero di offrirti un punto di vista un po'diverso. Le tue amiche si stanno dimostrando infastidite dal tuo matrimonio o solamente disinteressate? In quel caso potrei chiederti quanto interesse dimostri tu quotidianamente nelle cose che per loro sono importanti. Sei giovane, magari le tue amiche hanno altre priorità in questo momento e nemmeno si rendono conto che per te I prossimi 11 mesi sono molto importanti, chissà, probabilmente cominceranno a chiederti dettagli a due o tre mesi dalla data! Poi vorrei anche farti notare che se la tua amica non conosce bene il tuo fidanzato probabilmente non è un segreto per te, immagino che già lo sapessi, e sopratutto, se mi permitti, non mi pare una mancanza di rispetto nei tuoi confronti! Per mia esperienza personale, ad alcuni I matrimoni piacciono e si appassionano dei preparativi... ad altri di meno, e sono la maggioranza!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina. Spero di offrirti un punto di vista un po'diverso. Le tue amiche si stanno dimostrando infastidite dal tuo matrimonio o solamente disinteressate? In quel caso potrei chiederti quanto interesse dimostri tu quotidianamente nelle cose che per loro sono importanti. Sei giovane, magari le tue amiche hanno altre priorità in questo momento e nemmeno si rendono conto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina ciao, purtroppo nella vita rivaluterai molte persone... Io quando mi sono sposata l'ho fatto... Chi è sparito... Chi nn si è comportato bene... Insomma di delusioni se ne prendono.
    Ma ogni tanto mi dico.... " Togliamo un po' di polvere dai mobili!!!! "
    🤣🤣🤣 E via, tt quelle persone ke nn ti danno serenità.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Come mi rispecchiano le tue parole!
    Io mi trovo nella tua stessa situazione.
    Ma mi sono rassegnata: chi è felice per me, lo sarà sempre. E questo mi ha aperto gli occhi su molti che credevo "amici". Purtroppo la delusione è tanta e rimane, ma bisogna guardare avanti e continuare per la propria strada.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Chiara per le tue belle parole che condivido totalmente! Smiley heart manca ancora tanto! Ci sposeremo il prossimo 14 giugno 2025 e non vedo l'ora Smiley love

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco. Io ho comunicato la data del mio matrimonio due anni prima, convinta che la gente si organizzasse e avesse tutto il tempo del mondo per prenotarsi un hotel o il volo o organizzarsi con le ferie (noi facciamo il matrimonio fuori regione). Molte amiche strette si sono rivelate una grande delusione, molte amiche che sottovalutavo mi hanno addirittura aiutato con grande entusiasmo in alcune cose del matrimonio. So che è assurdo, ma un matrimonio fa capire anche chi tiene DAVVERO a te, chi è egoista e pensa a se stesso, chi inventa scuse del cavolo. Ho imparato che “se vuoi , puoi .”
    La mia migliore amica nn verrà perché “è il sabato dopo ferragosto e io ho il negozio pieno di gente che deve farsi la tinta” non posso venire (lei è la titolare🥲) . E invece ho un amica sottovalutatissima che prenderà un aereo dalla Francia il giorno prima , atterrerà la notte a Milano per poi stare la notte in aeroporto e dopo circa tre ore prendere il volo per venire da me. Queste sono cose da apprezzare davvero tanto. Quindi un consiglio che do a te, e che hanno dato a me:
    Chi ci sarà quel giorno importante e speciale per te, basta . Basta perché sarai circondata di persone che hanno piacere nel stare con te il giorno più bello della tua vita, che chi ha rinunciato a qualcosa per essere lì, c’è chi è davvero felice di essere lì ! Per cui , fregatene e sono sicura ti godrai a pieno quel giorno , come farò io ! ❤️ un grande in bocc al lupo ! Quanti giorni ti mancano alle nozze ? 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carissima Gabriella, grazie perché in queste poche righe sei riuscita davvero a capirmi e avevo proprio bisogno di questo, di un abbraccio virtuale ❤️ hai ragione, con un po' di amarezza devo semplicemente accettare le cose per quelle che sono, comprendere che non tutto ciò che per me è importante lo è anche per gli altri e che devo godermi il momento con chi vuole esserci o vorrà farlo. Grazie davvero ❤️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ultime 4 righe sono il cuore di tutto: goditi il bellissimo momento e la possibilità di condividere la tua gioia con persone che ti fanno stare bene e non curarti degli altri.
    C'è chi è troppo preso dai suoi pensieri, chi è contrario all'idea del matrimonio e non riesce a comprendere il nostro entusiasmo per una cosa ritiene inconcepibile, chi è invidioso, etc etc. Ma non è di queste persone che devi curarti, bensì di quelle che ti fanno stare bene 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te. Risposta molto saggia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina ♥️ Ti do un consiglio non richiesto solo perché sono un pochino più grande di te e sposata da otto anni: prendine atto, come mi sembra tu stia già facendo, e vai avanti serenamente nel tuo percorso di vita. Onestamente non sprecherei tempo a rimanerci male. È bellissimo tu abbia un ricordo speciale di queste tue amiche dell’università, ma come hai scritto tu stessa la vostra amicizia nel tempo si è affievolita… ognuna ha preso la sua strada e magari anche loro stanno raggiungendo obiettivi che le impegnano, magari diversi dai tuoi ma altrettanto importanti…magari anche loro non si sono sentite appoggiate o sostenute da te, per questo sono un po’ fredde e distaccate? O magari semplicemente è il loro modo di reagire. Non tutti sono entusiasti o portati per il matrimonio, magari la vedono una cosa molto lontana da loro… Certo di solito per un’amica che è come una sorella si è comunque contenti… L’amicizia vera non è mai a senso unico… se poi qualcuna di loro spontaneamente volesse partecipare alla tua gioia e rafforzare il vostro rapporto, sono certa che tu sarai accogliente e disponibile. Ma non inseguirle. Non più del necessario, ecco. Mi verrebbe voglia di darti un grandissimo abbraccio perché, da quello che hai scritto, traspare l’immagine di una ragazza buona, dolce e genuina.
    Penso che tu sia anche una ragazza saggia, perché anche se ci sei rimasta male, ti sei data già le risposte che servono.

    Purtroppo i veri amici sono davvero rari, troppo preziosi. Però esistono, e sono quelli che, anche se siete su due gradini diversi, non ti guarderanno mai con invidia o superiorità, ma anzi, ti coinvolgeranno sempre.
    Mi verrebbe anche da dirti “Benvenuta nel club!” Perché la vita matrimoniale e più avanti anche la vita da madre ti apre proprio un mondo nuovo sulle persone Perché, così come per altri eventi gioiosi e importanti della vita, come la nascita di un figlio, l’acquisto della casa o una promozione al lavoro, vedrai la differenza tra le chiacchiere e i fatti. La verità è che dobbiamo essere felici prima di tutto noi, per noi stesse, per i nostri obiettivi raggiunti, dobbiamo essere grate per chi ci ama, concentrarci su queste persone, su chi vuole esserci, che la gioia si costruisce tra le mura domestiche con la famiglia che si decide di creare. Ci si rimane male. È inevitabile. Devi passarci attraverso. Così potrai voltare pagina e iniziare questo nuovo capitolo della tua vita con la serenità che merita. ♥️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, leggo solo ora quindi rispondo adesso, magari é tardi per la discussione, però mi chiedo "riprendere l'argomento" in che senso? Cioè cosa ti aspetteresti? A me piacciono anche i matrimoni, può capitarmi di fare qualche domanda ai miei amici che si sposano tipo un come ti senti a ridosso della data, ma mai davvero sui preparativi perché non mi interessano molto, sopratutto un anno prima...

    Che tipo di domande ti aspetteresti? Magari hai solo molto entusiasmo da sfogare e in quel caso magari puoi tirare l argomento tu per dire come ti senti ancora euforica? Non so...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2024 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina,

    Purtroppo capisco il tuo stato d'animo...quando ho comunicato la notizia alle mie migliori amiche, che considero al pari di sorelle, solo 1 su 3 ha reagito come mi sarei aspettata.

    Purtroppo l'errore è quello di pensare che gli altri reagirebbero come faremmo noi al loro posto, quando non è scontato.

    Mi sento però di consigliarti di parlarne con loro e di far presente il tuo stato d'animo, ho imparato a mie spese che portarsi dietro il rancore non porta a nulla di buono e - chissà - magari così avrai modo di capire perchè abbiano reagito in quel modo.

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non voglio pensarlo e proprio per questo avevo anche immaginato di aprirmi e dirgli che c'ero rimasta male; ho paura però che non capirebbero e di peggiorare ancor di più la situazione per me. Porterò pazienza e magari nei prossimi mesi le cose muteranno!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è perche manca un anno e obiettivamente c'è ancora poco di cui parlare...poi non tutti si entusiasmano per i matrimoni, a me i matrimoni piacciono molto quindi probabilmente se avessi un' amica in procinto di sposarsi sarei più interessata e farei molte domande rispetto ad altre amiche ma sinceramente non a un anno dal matrimonio... Ti consiglio solo di non pensare che queste ragazze non siano vere amiche per una cosa così perché sarebbe un vero peccato.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Accetto il tuo commento e quello di Valentina, ma non li condivido. Per me sono e restano care amiche anche se non ci vediamo o sentiamo spesso. Loro conoscono la mia storia e sanno quanto sia importante per me questo momento. Sicuramente comprendo che ognuno ha la sua vita e che il matrimonio è tra un anno ma ho dato loro una notizia importante ora. Mi sarei aspettata un minimo d'entusiasmo in più a prescindere da tutto. Io avrei reagito diversamente. Tra l'altro, ci siamo sentite dal momento della notizia più volte per parlare delle loro cose, ma senza mai riprendere questo argomento.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, in queste occasioni si scopre sempre chi ti è davvero vicino e gioisce con te e chi no. Io sono un po' giù oggi, non proprio per gli stessi motivi ma anche... Non facciamoci rovinare questo periodo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Martina ma ti sposi fra un anno... io non credo che sia così grave se queste amiche che tu stessa dici di vedere e sentire poco non abbiano avuto chissa che reazioni.. io la penso come Valentina.. è il giorno degli sposi non è l'evento della vita degli amici... Probabilmente l'anno prossimo piu a ridosso saranno più partecipi nella tua gioia..anche io ho amiche che sono lontane e una volta comunicata la.notizia non è che di punto in bianco abbiamo iniziato a sentirci più spesso solo per parlare del matrimonio a un anno dall' evento.. non vederci il marcio dove non c'è, ognuno ha la sua vita e le sue cose a cui pensare.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i vostri preziosi commenti!

    Mi domando se forse sono io che ho aspettative troppo alte ma probabilmente io al loro posto mi sarei comportata in maniera diversa, ed è proprio questo che più mi dispiace!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😞 come si è sempre visto e sentito sia fra le proprie amicizie che su questa community, purtroppo, è proprio in questi momenti di forte cambiamento e di grande importanza che si capisce per chi sei davvero importante! E a volte diamo troppa importanza a chi non lo merita affatto... Non ti demoralizzare...e prova a non restarci troppo male... c'è chi viene e chi và...! Ma Quelli importanti restano sempre 😁✨
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina forse queste tue amiche non sono così tanto tanto amiche come credi tu purtroppo, nel senso che io alle mie amiche quando ho detto che mi sarei sposata ogni tot tempo mi facevano domande su come andasse l’organizzazione del matrimonio e che se avevo bisogno loro mi avrebbero aiutato nel caso fossi in confusione..
    valuta bene tutto ciò il mio è solo un consiglio tesoro☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a volte ci illudiamo che la gente gioisca per noi comunque fai tesoro dell'ultima frase e non ti ci soffermare più di tanto
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sto pensando tanto in realtà... mia sorella dice che me ne pentirei Smiley laugh

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Mariana, mi hai dato una visione diversa delle cose. Spero che sia così anche per me Smiley smile

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra normale che stiano molto più vicino i parenti che gli amici è un legame diverso e poi il matrimoni è molto legato alle tradizioni familiari e i parenti le vivono come delle belle riunioni di famiglia e sono più contenti in fondo per gli amici sono più che altro delle feste i matrimoni...però mi spiace che tu l abbia presa male concentrati sulla felicità di chi ti sta più vicino
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima concentrati su chi ti fa stare bene e condivide con te questa Gioia 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻ottima scelta….
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione