Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Master Giugno 2013 Verona

Le dicerie del calendario lunare

Silvia, il 23 Settembre 2014 alle 14:59 Pubblicato in Future mamme 0 23

Allora, venerdì sono stata dal medico di base per farmi prescrivere le analisi per il primo trimestre!

Parlando del più e del meno, mi disse che molte persone di affidano al "metodo del calendario lunare", chi per il taglio di capelli, chi per il concepimento ecc ..Quindi mi sono incuriosita, e ho trovato queste "spiegazioni" ..

Ora, non so in che modo la luna possa avere influenza su questo... In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato, momento in cui avviene il concepimento. In genere l'ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l'ovulazione cade nei giorni di luna piena (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l'ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l'influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo "prenotare" l'ovulazione proprio in quei giorni esatti... vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona...

Comunque riassumendo:

• Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) : femmina (facilmente fallibile)
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna nuova) : maschio (facilmente fallibile)

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Secondo questo metodo, sarà una femminuccia! Ma come dicevo prima, basta che sia sana o sano, non importa!!! Che sia Nicole o che sia Mattia, sarà l'amore della vita mia!!!

Non nascondo, che mi sono sempre vista con una femminuccia come prima figlia, e anche mio marito.. ora lui ha cambiato idea e vorrebbe un bel maschietto! Smiley xd

Anche dalle vostre parti c'è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo? Conoscevate già questa tradizione voi, o sono l'unica che non ne sapeva niente???? Mia nonna addirittura si taglia i capelli in base a questo calendario!!! Smiley xd

calendario lunare 2014

23 Risposte

Ultime attività da Reira, il 24 Settembre 2014 alle 18:41
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo conoscevo e nemmeno questo ha azzeccato il sesso dei miei figli.
    Tutti i 'giochini per predire il sesso' con me hanno sbagliato
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È facilissimo calcolarla..ci sono anche applicazioni o siti internet..io uso periodofertile.it (o .com ma cmq vedi..) o digitando sulla barra di ricerca calcolatore gravidanza ti escono i vari siti..basta inserire la data del primo giorno dell'ultimo ciclo che hai avuto e ti esce la settimana!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi contare dal primo giorno dell'ultimo ciclo. Ad esempio se fosse l'1 settembre oggi saresti a 3 settimane + 3 gg. All'inizio a me sembrava complicato e difficilissimo, facevo conti del tutto diversi... poi pian piano ti spiegano tutto e tutto diventa chiaro... Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Controllando il calendario lunare dell'anno scorso posso dire che con me ci ha azzeccato: ovulazione durante la luna nuova e ora sono mamma di Tommaso :Smiley heart

altre dicerie che conosco su come capire il sesso sono quella arcinota della forma della pancia ( e anche quella per me era azzeccata, visto che avevo la pancia piccola e a punta) e quella relativa al viso della mamma: si dice che chi aspetti un maschio abbia una pelle più luminosa e senza brufoletti, il contrario per chi aspetta una bimba.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff!! non vedo l'ora di fare la prima eco!! non so nemmeno con esattezza a che settimana sono!!!Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ti ha risposto la mia omonima!! Hihi!! Prima eco entro la 13settim e la morfo tra la 19 e la 21(infatti io l'ho fatta a 20+2 quindi 2giorni fa, metà del 5mese)..cmq ti dirà tutto la ginecologa non ti preoccupare..anzi goditi ogni singolo momento!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley shame vedrai.. più avanti si va e più la gioia e l'amore cresce insieme al pancione!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sono ancora indietro!! Un mesetto di gioia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima eco si fa entro la 13^ settimana e di solito non prima della 7^, perchè prima di quell'epoca non si vede quasi nulla, se non la camera gestazionale e non si sente nemmeno il battito, quindi la mammina andrebbe in paranoia!!! Smiley tongue

La morfologica si fa tra la 19^ e la 21^ settimana, che corrisponde circa a 5 mesi e mezzo.

Comunque alla prima eco, la tua ginecologa ti darà tutte le informazioni e ti dirà già le date in cui dovrai prenotare questi esami. Nello specifico la TN + Bi-test, la morfologica e l'eco della 32^ settimana. Che sono gli esami da fare in ospedale che hanno le liste d'attesa più lunghe. Almeno questo è ciò che so io!

Tu di quanto sei? mi pare di aver letto circa un mese o sbaglio?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!! altre due princippessine!! anche a me il calendario lunare dice femminuccia, ma ovviamente per me è troppo presto saperlo! voi che siete un pò più esperte .. ma la prima eco devo farla entro la 12° settimana? e la morfologica si deve fare al 4° mese circa?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si arriva Emma Smiley heart..il papà è già super geloso! Cmq guarda ho aspettato un sacco anch'io..dal 29luglio al 22 settembre..e tu sai già che all'80% è una bimba e ti verrà confermata alla morfologica..noi invece fino alla morfo non sapevamo nulla!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i bambini non ne sapevo nulla, ma per il resto si!!! Estetista solo in luna calante (i peli crescono più lentamente)!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow... che bello!!! avete già deciso il nome?

Io devo aspettare il 30 ottobre per la morfologica, e quindi avere la certezza assoluta. Sono in una fase mista tra ansia, impazienza e paura!!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh che bello Francy!! Io ho fatto la morfologica lunedì e finalmente abbiamo scoperto che è una femminuccia anche la nostra!! (E il calendario ci ha azzeccato in pieno!)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo che la luna ha influenza sul concepimento e sulla nascita, ma non sapevo sul sesso... Ad ogni modo, con me sembra averci azzeccato, il calendario dice femminuccia, e la gine (anche se conferma solo all'80% per ora) dice femminuccia anche lei!!!

evvivaaaaaaaaaaaaaaaa!

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo in queste influenze ma tempo fa feci la prova con mia cugina e una mia amica e coincidenza, è come dice questo post! Ma due casi non possono confermare la regola, ci vogliono più dati!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow!! Chiedi a tua nonna allora se avrò un maschietto una femminuccia!! Ahahah!! Secondo le fasi lunari (da me calcolate Smiley xd ) dice una bella patatina! Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora proverò!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò... Io nn ci capisco niente. Fatto sta che mia nonna senza fare calcoli troppo complicati riesce benissimo a districarsi tra le fasi lunari ecc ecc... Insomma x farvela breve fino ad oggi ha sempre indovinato sesso del nascituro e periodo esatto di nascita. Pensate ci ha preso in pieno con mia cognata quando tutti medico compreso dicevano che al parto sarebbe avvenuto più tardi del termine... Oh lei disse... Nascerà il 16... E nn ci crederete ma il 16 il bambino è. Nato. Con mia sorella ci ha indovinato x ben 3 volte... I miei nipoti nati tutti prematuri... Lei lo aveva previsto. Due sn le cose... O mia nonna è un indovino... O veramente queste fasi lunari ci influenzano come non immaginiamo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il gioco delle mani: si chiede ad una donna incinta di mostrare le mani istintivamente..lei o ti mostra i palmi o i dorsi delle mani..se ti mostra i palmi allora si dice sia una bimba mentre i dorsi un bimbo. Io sapevo già di questo gioco ma mia mamma me l ha chiesto in un momento in cui non me l'aspettavo proprio! Quello della catenina (si trova la spiegazione anke in internet o forse è leggermente diversa): sul palmo della mano si fa adagiare una catenina d'oro (alcuni dicono di mettere anke la fede k fa da pendolo)..si alza e si abbassa un po' x 3 volte (cm x "caricarla") e la si tira su del tutto appena sopra del palmo in modo da farla oscillare..se oscilla avanti e indietro è un maschietto mentre se rotea creando un cerchio quindi, è una femminuccia!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Catenina d'oro o mani?! e che sarebbero?

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa del sesso non la sapevo... io con la prima ho partorito a 40+2 esattamente a luna calante (tutti dicevano che avrei partorito in base alla luna)... ma con la seconda hanno sbagliato in pieno!!! E va beh... c e` chi ci crede, ci saranno anche coincidenze a volte mah....
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Conosco anch'io questa del calendario lunare ma non ci ho mai fatto caso..anzi è la prima volta che lo vedo..e devo dire che il mio ci ha azzeccato proprio..una bella luna piena a metà maggio ed effettivamente siamo proprio in attesa di una bimba!! Mentre il calendario cinese mi dava maschietto!! Ahahah!! Poi ci sono i vari giochi tipo quella della catenina d'oro o delle mani e a me ha sempre dato femminuccia..azzeccato in pieno..! :Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione