Allora, venerdì sono stata dal medico di base per farmi prescrivere le analisi per il primo trimestre!
Parlando del più e del meno, mi disse che molte persone di affidano al "metodo del calendario lunare", chi per il taglio di capelli, chi per il concepimento ecc ..Quindi mi sono incuriosita, e ho trovato queste "spiegazioni" ..
Ora, non so in che modo la luna possa avere influenza su questo... In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!
Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato, momento in cui avviene il concepimento. In genere l'ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.
Se l'ovulazione cade nei giorni di luna piena (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l'ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.
Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l'influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo "prenotare" l'ovulazione proprio in quei giorni esatti... vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona...
Comunque riassumendo:
- Luna piena: femmina (più probabile)
- Luna nuova: maschio (più probabile)
- Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) : femmina (facilmente fallibile)
- Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna nuova) : maschio (facilmente fallibile)
Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.
Secondo questo metodo, sarà una femminuccia! Ma come dicevo prima, basta che sia sana o sano, non importa!!! Che sia Nicole o che sia Mattia, sarà l'amore della vita mia!!!
Non nascondo, che mi sono sempre vista con una femminuccia come prima figlia, e anche mio marito.. ora lui ha cambiato idea e vorrebbe un bel maschietto!
Anche dalle vostre parti c'è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo? Conoscevate già questa tradizione voi, o sono l'unica che non ne sapeva niente???? Mia nonna addirittura si taglia i capelli in base a questo calendario!!!

Fotografi garanzie ANFM