Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Astrid
Sposa Saggia Settembre 2014 Messina

Le "scuse" dei datori di lavoro per non assumere...

Astrid, il 5 Luglio 2013 alle 12:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 20

Ciao a tutte, apro questo topic perché mi sono rotta le scatoledelle mille scuse usate..

sto finendo uno stage in un azienda, è un lavoro qualificato, io ho due lauree, un master e parlo 5 lingue. Sono più che "qualificata". E' il mio QUARTO stage. Tutto mi faceva pensare che mi avrebbero preso, complimenti per il mio lavoro (in 6 mesi gli ho procurato grossi clienti e fatto tanto lavoro), finché a una settimana della fine stage, non avendo notizie, vado io di mia sponte, decisa, a parlare con il "boss".

Il quale mi dice che "l'azenda nn ha soldi", che " i clienti non hanno comprato tutti" (grazie al kaiser, nessuno compra nulla oggi come oggi, ma già qualche cliente in più nn gli basta) e che mi offrirebbe un contratto di consulenza (con ritenuta d'acconto quindi,visto che non ho partita Iva), di 4000 LORDI in tutto per quattro mesi...con ritenuta d'acconto sono 800 euro al mese. Al ché ho INSISTITO perché fossero part-time, visto che è indegno proporre 800 euro perun full time per un lavoro qualificato!!!!!

E già lì mi si sono drizzati i capelli.

comese nn bastasse, mi "giustifica" alla fine che questo part-time andrebbe beneperché secondo lui le donne "devono accudire gli anziani genitori", alche rispondo : " mio padre sta in cile, mia madre anizza, hanno 65 anni e sono GIOVANI, nhanno bisogno di meche gli faccio da bastone di vecchiaia"; al che aggiunge " ma sì, ma poi le donne dovrebbero restare acasa per accudire i figli" e io : " ma quali figi se sto aspettando di ingranare nel lavoro - cosa che grazie a persone come TEnn succede da 4 anni- per poter permettermi di farne uno!!"

insomma undiscorso damach, maschilista.

perché poi. nel 2013, è possibile vivere solo con UNO stipendio second lui???? e SA chemi sposo l'anno prossimo e mi servono i soldi??

e mi chiedo : ma che mi hai preso a fare lo stage , io donna, se poi me giustifichi che va bene che sto senza lavoro perché devo "accudire" i vecchi e bambini (che non ho!)???

Insomma , sono SCHIFATA.

l'Italia va a rotoli anche perché le aziende sono governate da maschilisti come questi!!

scusatelo sfogo, masono nera, schifata, stanca.

20 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 24 Luglio 2013 alle 19:16
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti parlo da imprenditore.

Un dipendente, al giorno d'oggi, può avere tutte le qualifiche del mondo, ma non vale i soldi spesi almeno per il primo anno. Tra paga, contributi, ferie, permessi, tredicesima e quattordicesima... è un bagno di sangue. Ma è colpa dello Stato, sia chiaro. E prega che non rimanga a casa in maternità sennò è da spararsi direttamente alla tempia!!!

Anch'io sto facendo fare uno stage ad una ragazza (26 anni e mamma), nonostante la bravura ha già commesso vari errori (che ovviamente sono a spese mie), le ho detto che la assumo a fine stage, ma onestamente solo xché mi sposo e avrò un figlio, quindi ho assoluta necessità di esser sostituita, altrimenti non l'avrei assunta. Costa troppo un dipendente.

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah quello sì, ma prima gli impongo un part time a800 e non un full time..devo VIVERE e con 800 al mese nn si può (affitto, spesa da mangiare, assicurazione scooter - nemmeno macchina!- beni di prima necessità)..e poi comunque li manderò a quel paese...

tanto questo me lo propongono per 4 mesi e "poi boh, si vedrà..."...e oggi stanno purediscutendo sul part time... da nn credere. se acettano part time, a 800, ok. sennò si trovano qualcun altro. non sono la schiava di nessuno e tengo la mia dignità... i lavori meno qualificati ci sono e sono meglio pagati, li mollo lì e vado a vendere i panini, ma con dignità.

grazieSmiley heart

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho seguito cause di licenziamento di questo genere, e purtroppo, ti dico che il torto nn viene sempre riparato. Se vai in un aula di tribunale del lavoro, ne vedrai mille di cause, ma solo poche saranno "riparate" nel senso vedranno condannare il datore di lavoro.

ma nn è nemmeno il mio caso.... io non sono incinta, cerco solo un lòavoro con un contrattino qualsiasi che mi permetta di pagare i contributi,. Perché a parte lavori in nero, stages e contratti di consulenza con ritenuta d acconto, NULLA.

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara amica, so di mille storie come la tua amica avvocatessa, e per questo ho rinunciato anche a quella professione... mondo maschile e maschilista... purtroppo anche le aziende stanno facendo stragi...

Oltre il danno, la beffa, dico io... e io nn sto nemmeno in attesa o allattamento... emi trattano così..

concordo con te sullo schifo, perché hanno passato tutti il limite.

un abbracio

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Susy è fortunatissima, nn fortunata.

come detto io non cerco di stare a casa, son tre anni checerco lavoro nel mio ambito...e ora mi rimetterò a lavorare nei pub come facevo all università...susy, nn ti auguro mai e poi mai di ritrovarti con due laurre e unmaster (in legge) 5lingue, esperienza di lavoro alle spalle e stage prestigiosi, per poi andare a lavorare... a vendere panini in un mac donald.

Sinceramente nn te lo auguro proprio.

Perché a punto in cui sto, è la mia unica soluzione. E io nn sono "choosy" come ha detto quella là (nemmeno dico il suo nome guarda) e andrò, cn le mie lauree, a vendere panini. Perché IO lo faccio, ma cerca di capirechi ha fatto sacruifici e che nn vuole restare a casa a fare la donna di casa coi figli.

Almeno cerca di capire come ci si può sentire dopo una VITA di studio, a vendere panini.

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

... lavoro in un azienda di software, ho appena finito uno stage di 6 mesi (remunerato 300 euro, full time, ed è il terzo stage in tre anni...).. mi propongono un contratto di consulenza di 4 mesi con ritenuta d acconto (nn ho partita iva e nn la apro finché nn ho un lavoro continuo) perun vaolore totale di 4000, tasse incluse. Vale a dire 800 euro al mese per un full time, e io sono qualificata, come sapete, con lauree, lngue, esperienze lavorative.. sono schifata.

Pertanto gli ho imposto 800 in part time (devo vivere, nn vivo dai miei, ho bollette, da mangiare ect) e mi cerco un altro lavoro part time per arrivare a fine mese.

A quanto pare stanno pure dicendo che 800 part time è "troppo"... cioè stanno discutendo su un contratto che :

- a loro nn costa nulla(consulenza con ritenuta d acconto),

-valido per 4 mesi, "poi boh",

-senza buoni pasto né null'altro..

- non sono incinta quindi niente scuse di quel tipo

- che nn mi permette di fare altri lavoretti extra con ritenuta d acconto visto che il tetto massimo annuo è di 4000 euro ora: ergo, devo fare altri lavroretti (tipo lezioni o traduzioni ufficiali) in NERO per sopravvivere.

o gli faccio consulenza legale e marketing research, piùla traduzione del software in inglese.

Lavoro, come vedi, molto qualificato.

ERGO: sono disgustata, incavolata, ho perso la mia voglia di combattteredopo l'enessima " presa per i fondelli.

E so che ci sono molte altre donne, come me, là fuori, incazzate e deluse.

Prima potevo dire loro (come a me) "forza e coraggio, perseverando la ricerca si troverà..", oggi, non so proprio cosa dirle (e dirmi).

scusate lo sfogo, ma sono proprio a terra.

i

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non è così semplice, se sei dipendente lo puoi fare , ma ti faccio il caso di una mia amica, avvocato.

Lei collaborava da anni con 3 studi legali, era ovviamente libera professionista. Quando ha informato che era in dolce attesa semplicemente non le hanno rinnovato le consulenze, nonostante lei non avesse neanche parlato di che periodo avesse intenzione di prendersi per la maternità, per quanto ne sapevano loro poteva tornare a lavorare il giorno dopo. La scusa usata ? Sai c'è crisi e i clienti sono calati.

Io sono fortunata, l'azienda dove lavoro io ha dei titolari super, ma ho anche altre amiche, dipendenti, che sono state messe nella condizione di licenziarsi appena finito l'allattamento ( una per esempio, venditrice, spostata a seguire una zona dove il cliente più vicino è a 300 km). Certo, hanno aspettato che finisse l'allattamento, ma poi gliela hanno fatta pagare...che schifo...

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se mi permetto, ma che genere di lavoro fai? perché se è un lavoro subordinato mascherato con altri nomi, se dovesse passare per caso l'ispettorato del lavoro ti ritroveresti con un contratto decente...non sono belle cose da dire, da ex-titolare di negozio se mi avessero fatto uno scherzetto simile avrei chiuso ancor prima del tempo perché stavo effettivamente inguaiata, ma se l'azienda dove lavori fa questo come abitudine per risparmiare ed avere lavoro qualificato...senza pietà, denuncia

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco. Io sono rimasta basita quando una collega che doveva andare in trasferta in calabria è stata convocata dal "boss" che voleva che lei si facesse accompagnare da un'uomo perchè secondo lui a una donna nessuno dà retta.

Madò ma siamo nel 2013 o nel 1400???

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Straquoto lo scritto di Susy!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

....onestamente credo che uno venga licenziata per altri problemi...ma non sicuramente per essere in dolce attesa! Anche perchè se fosse davvero così basta impugnare il licenziamento e chiedere il reintegro, e avrebbe tutte le ragioni del mondo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente, anche io mi sono imbattuta in dei caproni del genere!!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'italia ormai sta andando a rotoli..io ti consiglio di accettare ma solo per qualche mese in modo da metter via qualcosina da parte e quando trovi di meglio mandi a quel paese il boss e le sue ideuzze da medioevo

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! allora è peggio di quel che pensavo! eh nella sanità sapevo che era messa male! x giuris non ne avevo idea! mi dispiace tanto!
    • Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho una laurea in scienze giuridiche, una in Giurisprudenza, un master in compliancemanagement, tre stage prestigiosi all estero (anche uno all ONU), e tre anni di esperienza lavorativaconal max proposto..cntratto di consulenza...eparlòo 5 lingue.

che cosa c'è da aggiungere? che forse hai tutta la fortuna del mondo, e approfittane. Perché amiche mie stanno messe come a me:: chi cerca impiego, chi si inventaassociazioni per alzaredue spicci, chi è stata licenziataperché incinta (mia sorella,che è chirurgo vascolare!), chi li li per essere licenziata per tagli.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao astrid, mi dispiace tanto per la tua storia, ma ti faccio una domanda, che lauree hai? che tipo di lavoro fai?
    io sinceramente ti posso dire che ho fatto ingegneria, mi sono laureata il 14 dicembre 2011 e il 15 ero a lavorare in una ditta, ke l.anno dopo mi ha subito fatto un contratto a tempo indeterminato, pur essendo donna, pur sposandomi a breve, pur sapendo che presto voglio fare un figlio! e su 6 donne laureata con me, stanno tutte lavorando e avranno a breve il contratto indeterminato! sì, l.italia è un paese messo male, ma se una persona sa accontentarsì e trovare la giusta strada ci se la cava!
    e se l.occupazione femminile è così bassa, spesso è anche perché le donne decidono di stare a casa e badare alla casa, piuttosto ke andare a lavorare!
    scusatemi ma io sto sia dalla parte dei dipendenti, sia da quella degli imprenditori, quindi vedo le cose da due punti diversi!
    • Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è uno schifo più che un dramma. Siamo pagate di meno (e 800 full time mi sembrapoco dignitoso, io mi imputo per quella cifra part time!!) e stavolta nn scenderò a patti. Piuttosto, vado a fare la camerierain un pub, almeno mi pagano qualcosa.

maternità? esiste solo per poche fortunate, lo so già..asili nido? per chi se lo può permettere!!

una sola parola : lo SCHIFO

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma uno che mi propone 800 euro per un full time per 4 mesi è INDEGNO, e io la mia dignità me la tengo stretta, sono giùà scesa troppo a patti.

purtroppo pensavo che questo fosse bravo, finché nn mi ha fatto questo discorso economico e delle donne a casa....

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che siamo in un paese maschilista, purtroppo è vero!

Che la maternità per un'azienda piccola è un problema, è vero......

Che le imprese non sono tutelate quanto un diendente, è vero..........

ma sono anche convita che esistono bravissimi dipendenti, e altrettanto di datori di lavoro, solo che fa più "rumore" un datore di lavoro disonesto che 1000 bravi!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Astrid, la tua storia racconta di come la questione delle pari opportunità tra i generi non sia solo una piaga sociale, ma un problema che in Italia non viene ritenuto importante. L'occupazione femminile è del 48%, senza contare la questione della segregazione occupazionale verticale per cui più si sale ai vertici delle carriere, meno donne si troveranno.

Le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini, perchè matrimonio e maternità sono considerati dei problemi dai datori di lavoro, e in realtà lo sono, visto che abbiamo un sistema di welfare che non fa nulla per incentivare il lavoro di cura dei padri o che dia le strutture necessarie!

E' un dramma!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione