Buongiorno a tutte❤️
Io sono Pugliese Doc, ma nonostante questo sono venuta meno ad alcune delle traduzioni tipiche del mio paese.
Buona regola infatti vorrebbe che l'abito della sposa fosse comprato dalla suocera, mentre i genitori della sposa dovrebbero comprare: gemelli, camicia, cravatta e cinta per lo sposo. Tipicamente all'arrivo della sposa in sala, la suocera dovrebbe portare un mazzo di fiori, ma nel mio caso questo non avverrà, in quanto mia suocera risentita dal non dovermi pagare l'abito ha optato per comprarmi il Bouquet, quindi questo sarà sufficiente. Molto tempo fa si usava anche fare il "taglio della cravatta" che consisteva nel tagliare a metà la cravatta dello sposo, per poi passare in mezzo agli invitati che davamo qualche altro spicciolo affinché ne comprasse una nuova. Sempre tempo fa si usava fare "il letto della sposa", ovvero due ragazze vergini (che ridere) o due signore sposate avrebbero dovuto sistemare il letto della prima notte di nozze, in segno di "benedizione". Si usava poi, la notte successiva, stendere il lenzuolo macchiato, per dimostrare a tutti, specialmente alla suocera, che si era arrivate pure al matrimonio, ma tra gli aneddoti raccontati da mia nonna c'era anche il fatto che molte di loro si punzecchiavano con gli spilli le dita per macchiare di proposito.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Attualità e fiere nuziali
Il Matrimonio in Italia: una nuova era tra tradizione,...
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio? Quali sono i professionisti...
Consigli per la vita di coppia
Le tradizioni natalizie italiane più belle: scopri il Natale...
Il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione, soprattutto durante le feste...
Bomboniere e regali di nozze
Bomboniere a tema Sicilia: 30 idee ricche di bellezza e...
Dal sapore che richiama la tradizione, dal design vivace e di impatto per...
Fotografi garanzie ANFM