Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto

Le tradizioni della mia terra - Viviana

Viviana, il 2 Ottobre 2019 alle 13:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Buongiorno a tutte❤️

Io sono Pugliese Doc, ma nonostante questo sono venuta meno ad alcune delle traduzioni tipiche del mio paese.
Buona regola infatti vorrebbe che l'abito della sposa fosse comprato dalla suocera, mentre i genitori della sposa dovrebbero comprare: gemelli, camicia, cravatta e cinta per lo sposo. Tipicamente all'arrivo della sposa in sala, la suocera dovrebbe portare un mazzo di fiori, ma nel mio caso questo non avverrà, in quanto mia suocera risentita dal non dovermi pagare l'abito ha optato per comprarmi il Bouquet, quindi questo sarà sufficiente. Molto tempo fa si usava anche fare il "taglio della cravatta" che consisteva nel tagliare a metà la cravatta dello sposo, per poi passare in mezzo agli invitati che davamo qualche altro spicciolo affinché ne comprasse una nuova. Sempre tempo fa si usava fare "il letto della sposa", ovvero due ragazze vergini (che ridere) o due signore sposate avrebbero dovuto sistemare il letto della prima notte di nozze, in segno di "benedizione". Si usava poi, la notte successiva, stendere il lenzuolo macchiato, per dimostrare a tutti, specialmente alla suocera, che si era arrivate pure al matrimonio, ma tra gli aneddoti raccontati da mia nonna c'era anche il fatto che molte di loro si punzecchiavano con gli spilli le dita per macchiare di proposito.

7 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 23 Ottobre 2019 alle 23:20
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella del letto della sposa la sapevo anch'io.

Al paese di mio nonno, nell'Irpinia, i negozi vendono ancora adesso i vari corredi e ci tengono a far, come diceva Ross, la serenata.

Se mi ricordo bene mio papà ha fatto il taglio della cravatta all'epoca, ma no ne sono sicura, cosa che invece Michele si è rifiutato categoricamente.

Figuriamoci se rinuncia ad una delle sue quasi 100 cravatte Smiley laugh

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii giusto!! Queste due tradizioni le avevo completamente dimenticate..
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra le tradizioni pugliesi c'è anche la famosissima serenata fatta dallo sposo sotto casa della sposa qualche sera prima del matrimonio (non la sera prima perché i due sposi non devono vedersi le 24h antecedenti alla cerimonia, porta maleeeee).

Inoltre si usa dare a chi porta va a trovare gli sposi dopo la cerimonia e/o la festa la famosissima "guantierina di paste di mandorla", dolce tipico pugliese; una sorta di ultimo ringraziamento della coppia a parenti e amici.

• Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow quante tradizioni! Nel mio paese di usava fare il carro con sopra l'esposizione di tutto il corredo della sposa nel giorno prima del matrimonio.. Tutti i parenti venivano a fare visita alla casa della sposa e gettavano degli spiccioli sul corredo a seconda se gli fosse piaciuto o no... 🤣 A mia nonna per distrazioneancava una coperta nel corredo intero e la suocera voleva annullare il matrimonio.. Pensato un po' il giorno prima del matrimonio con tanto di pazienza mia nonna e i genitori dovettero andare a comprare la coperta mancante... Senza coperta senza matrimonio 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mia mamma mi ha raccontato che ne avevano comprato una apposta da tagliare Smiley xd poi però non è servita...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella della cravatta è uscita al nostro matrimonio ma io l'ho vietato perché pensando a quanto ha pagato la cravatta mi venivano i brividi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Viviana che bei racconti🥰 sono davvero preziosi! Anche se adesso ci siamo tutti aggiornati, sono tradizioni che in un modo o nell’altro, magari Con qualche modifica, vengono portate avanti ancora da qualcuno...
    Mi rendo conto che sono molto simili alle tradizioni del sud, ma allo stesso modo uniche...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione