Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazya 95
Sposa VIP Aprile 2024 Foggia

Lettera al vescovo

Grazya 95, il 5 Gennaio 2024 alle 21:49 Pubblicato in Prima delle nozze 1 14
Buonasera community, il prete mi ha detto di scrivere una lettera al vescovo dove in pratica chiediamo il permesso per sposarci in altra diocesi😅come posso imbastire? Siamo tizio e Caio e vorremmo sposarci il altra diocesi a causa dei cari parenti?aiutooo

14 Risposte

Ultime attività da Grazya 95, il 7 Gennaio 2024 alle 09:57
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara 💚♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccellenza Reverendissima [Nome del Vescovo],


    Mi rivolgo a Lei con profondo rispetto e umiltà, in qualità di [Tuo Nome] e mio fidanzato [Nome del Fidanzato], membri devoti della Sua diocesi [Nome della Diocesi attuale]. Desideriamo esprimere il nostro sincero desiderio di celebrare il nostro sacro matrimonio in un'altra diocesi per motivi familiari importanti e riteniamo che il Suo permesso sia fondamentale per realizzare il nostro desiderio.
    La decisione di sposarci in un'altra diocesi non è stata presa alla leggera e riflette la nostra profonda devozione alla Chiesa e alla sacralità del matrimonio. I nostri legami familiari in tale diocesi sono radicati in anni di tradizione e affetto, e il desiderio di condividere questo momento significativo con i nostri cari è insostituibile.
    Riconosciamo la Sua autorità in materia e ci impegniamo a seguire tutte le linee guida e le procedure richieste per garantire che il nostro matrimonio sia celebrato secondo i canoni della Chiesa. Siamo disposti a seguire qualsiasi processo o adempimento Lei ritenga necessario per ottenere il Suo consenso.
    Chiediamo umilmente il Suo permesso e la Sua benedizione per celebrare il nostro matrimonio nella diocesi prescelta. La Sua guida e il Suo sostegno sono di estrema importanza per noi in questo momento di significato spirituale e personale.
    Nel ringraziarLa per l'attenzione dedicata a questa nostra richiesta, pregiamo per Lei affinché possa continuare a guidare e ispirare la Sua comunità di fedeli.
    Con il massimo rispetto e devozione,
    [Tuo Nome][Nome del Fidanzato]
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche noi abbiamo letto che ci su rivolge così oppure con sua eccellenza
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto stessa cosa nostra 😂solo che al vescovo mi rivolgerò con eccellenza reverendissima 😂l ho letto su internet
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la diamo a lui che la inserisce nella pratica
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Grazya,
    nessun problema, ci mancherebbe. Per quello che so e per la mia diretta esperienza (che ti ho condiviso), sembra essere un passaggio dettato più da un’esigenza del vostro sacerdote che dall’effettiva procedura di richiesta di nulla osta e alla fine è una cosa in più per voi da fare.
    Comunque nella lettera, oltre ai vostri dati personali e alla data e luogo delle nozze, spiegherai le motivazioni che vi hanno portato a scegliere quella parrocchia, ad es che siete legati a quella chiesa perché li avete svolto il vostro percorso di crescita spirituale, oppure perché siete legati al sacerdote di lì che riconoscere come vostro padre spirituale, oppure perché è il vostro luogo di origine e le vostre famiglie appartengono a quella parrocchia, ecc. Quello che magari chiederei al vostro sacerdote è se la lettera la dovete inviare direttamente voi o se la date a lui da allegare alla vostra pratica come documento di supporto (cosa che almeno avrebbe un qualche senso).Ti mando un link, trovato proprio qui sul forum, con una serie di info sul nulla osta che ti potrebbe tornare utile https://www.matrimonio.com/articoli/nulla-osta-del-matrimonio--c6408

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazia anche a noi il prete ci ha chiesto una lettera per il vescovo della diocesi di Cremona ( dove abitiamo) per chiedere l’autorizzazione a sposarci a Napoli la nostra città natale. Abbiamo scritto come intestazione alla cortese attenzione del vescovo e poi ci siamo presentati scrivendo le nostre generalità e che avranno intenzione di celebrare il nostro matrimonio a Napoli dove abbiamo tutti i parenti e gli amici dato che siamo a Cremona solo per motivi lavorativi… anche io non avevo mai sentito una cosa del genere però visto che ci è stata richiesta l’abbiamo scritta e la consegneremo insieme alla documentazione 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se me l'ha detto il prete non vedo perché si deve sbagliare 😅vuole la lettera? E gliela diamo quale è il problema 😂
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi cambia proprio la diocesi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per sposarci nella chiesa diversa da quella di residenza abbiamo chiesto semplicemente al nostro prete di fare il nullaosta spiegando a voce le nostre motivazioni. La stessa cosa aveva fatto mia sorella anni fa in una provincia diversa 🧐 questa della lettera mi è nuova sinceramente 😅
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non ho mai sentito una cosa del genere. Io sono di Roma e mi sono sposata fuori diocesi, addirittura in una provincia diversa (Viterbo) e l’unico passaggio in più che abbiamo fatto - una volta terminato il corso prematrimoniale e raccolti tutti i certificati ecc. - è stato portare la nostra pratica, consegnataci dal mio parroco in busta sigillata, al Vicariato di Roma per farci rilasciare il nulla osta a sposarci fuori diocesi. I documenti timbrati li abbiamo poi portati per essere vidimati alla diocesi di competenza della chiesa dove abbiamo contratto il matrimonio. L’ultimo passaggio è stato portare la pratica finale al parroco che ci ha sposati. Ti immagini se ogni coppia che si sposa fuori diocesi dovesse scrivere al vescovo?! (che tra l’altro nel mio caso sarebbe il Papa!)
    Ti consiglio di informarti meglio, magari contattando la diocesi della chiesa dove vi sposerete perché temo che il tuo parroco ti abbia dato un’informazione sbagliata…


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh in realtà anche noi, però non ci hanno detto questa cosa
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci ha detto così per il fatto che sposiamo in una città diversa da residenza
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sul serio? 😨 questa mi mancava
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione