Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Abituale Luglio 2013 Roma

Lettera in chiesa!!!

Paola, il 7 Gennaio 2013 alle 22:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ragazze mi serve il vostro aiuto.

Purtroppo la mamma del mio fm è morta 4 anni fa ed io non ho avuto modo di conoscerla...mi piacerebbe in chiesa dedicarle delle parole da far leggere dalla mia testimone...magari una poesia o qualcosa per ricordarla...secondo voi è di cattivo gusto???

20 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 10 Gennaio 2013 alle 14:41
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah io direi che un'intenzione nella preghiera dei fedeli è la cosa migliore.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no :-)

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è assolutamente di cattivo gusto però potrebbe farvi commuovere tanto...se non te la senti di dedicarle un'intera preghiera, citala nella preghiera dei fedeli (così farò io con i miei tanto amati nonnini)

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh! Beh, grazie, ma solo se non ti dà fastidio!Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naturalmente il mio compagno è al corrente e non se la sente...vorrei soltanto che la sua presenza in quel giorno fosse ricordata...non pensavo ad una lettera strappalacrime ma soltanto una frase, una poesia qualcosa a lei dedicata.

Non credo riuscirei io a leggerla...sono emotiva e in un giorno così particolare preferisco delegare.

Il cuscino porta fedi sarà un cuore fatto di rose vere che naturalmente porteremo il giorno dopo al cimitero.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è una preghiera "già fatta": è stata scritta da noi, ma se ti piace e la usi mi fa solo che piacere :-)

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima. Mi piace e penso che la farò anch'io.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, la dovrebbe scrivere se mai tuo marito, fatta da te boh, non mi piace tanto come idea.

Anche io non ho più la mamma: mi sposo il 22 giugno e il 19 sarebbe stato il suo compleanno, perciò farò fare due bouquet e uno lo lascerò sulla sua tomba il giorno del suo compleanno poi forse leggerò io qualcosa in chiesa.

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia mamma è morta quando avevo 20 anni............... è stata nel mio cuore al mio matrimonio ma non l'ho nominata avrei pianto e forse la tristezza avrebbe preso il sopravvento in un momento di gioia

............sono andata però a trovarla prima di sposarmi.

Concordo con chi ti consiglia di portarle il bouquet magari il giorno dopo, con tutta calma insieme a tuo marito prima di partire per il viaggio di nozze.

E se proprio vuoi che sia nominata durante la messa inseriscila nelle intenzioni con un pensiero allegro ed affettuoso.

Un abbraccio al tuo futuro marito

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho letto una preghiera per un cugino di mio padre morto l'anno scorso a cui eravamo molto legati. L'ho scritta io perchè mi sentivo di volerlo ringraziare per tante cose che ha fatto per noi e l'ho letta durante le preghiere dei fedeli.

Però concordo con Aldo e gli altri....se leggesse tuo marito una preghiera o un ringraziamento alla madre sarebbe diverso...non vedo molto indicato che la legga tu. Meglio far citare al parroco il nome come ha detto Aldo.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo: la lettera è personale e va letta o dal destinatario o dallo scrivente. Nel caso del matrimonio però la riterrei eccessiva. Il papà di mio marito era mancato l'anno prima e per ricordarlo abbiamo inserito nella preghiera dei fedeli (che sono personalizzabili) una preghiera per ricordarlo:

S. Agostino disse “Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell'Altissimo”. Ti preghiamo, o Signore, per tutti i parenti, amici, conoscenti che ci hanno lasciati in questi anni, in particolare per papà ... e nonna ....: perdona le loro mancanze, accetta le opere che hanno compiuto nella vita terrena e ascolta le nostre voci affinché possiamo godere della loro compagnia in questo giorno speciale e veglino, amorevolmente, sposi.. Preghiamo:

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah forse una lettera mi pare eccessiva, ci sono altre alternative:

ricordarla in un'intenzione durante la preghiera dei fedeli

sul libretto della messa in terza di copertina potreste scrivere una piccola frase/dedica

senza dimenticare che si può farla ricordare dal prete durante la grande preghiera! io nei ringraziamenti finali del libretto avevo messo anche questa frase : "un grazie particolare a chi oggi ci guarda dal Cielo sorridendoci"

Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno a me...perchè non ne vedo il senso se non l'hai conosiuta!potrebbe anche essere interpretata come una forzatura da chi la conosceva, se lo facesse il tuo fidanzato potrei capirlo benissimo, ma fatta da te sinceramente no!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel tuo caso non servono lettere o momenti di ricordo ma basta far citare il nome quando il sacerdote ricorda i "nostri fratelli defunti xxxxx che si sono addormentati nella speranza della tua salvezza"

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come la penso io:

se va fatta una lettera, non sei te a doverla scrivere ma casomai tuo marito. Se la lettera la scrivi te, non puoi delegare qualcun'altro per leggerla ma devi farlo te.

Nei tuoi panni, sempre se la logistica lo permette, subito dopo la cerimonia andrei al cimitero e lascerei sulla sua tomba il bouqet e poi andrei a fare le foto. Vedi te quale soluzione ti piace di più

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sincera?! A me nn piace come idea....nn so perche'....il tuo fm cosa ne pensa?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di cattivo gusto no, però magari da un momento di gioia passa ad essere un momento triste e malinconico...

anche io avrei voluto ricordare mio nonno ma poi ci ho ripensato perchè ho paura che "smorzi"l'allegria e che mia nonna poi ci stia male e diventi triste...

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm bho dato che non l'hai conosciuta io non lo farei, pero' non so se fa piacere al tuo fm...
    • Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una bellissima ideaaaa^.^

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione