Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Luglio 2016 Parma

L'eventuale regalo è gradito in busta

Margherita, il 18 Luglio 2016 alle 08:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41

Buongiorno care,

cosa c'è peggio di questa frase quando inviti qualcuno al tuo matrimonio? forse si una cosa c'è, il codice IBAN nella busta della partecipazione.... ieri sono rimasta sconcertata, perchè sapevo che qualcuno usava farlo ma quando mi sono ritrovata davanti l'invito con questa frase non avevo più parole... ancora di più come regalo ti porto una cornice d'argento...

41 Risposte

Ultime attività da Elena, il 22 Aprile 2018 alle 11:36
  • Elena
    Sposa Novella Luglio 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consivido il tuo sconcerto io ho amici che campano di disoccupazione e non gli invierei mai la partecipazione cn scritto regalo in busta il matrimonio per alcuni è solo business
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma tra spendere 50€ per un soprammobile e mettere 50€ in busta cosa cambia? Con la busta sei sicura che il tuo regalo - i tuoi soldi - verranno usati nel modo migliore a discrezione degli sposi. Un soprammobile, o qualsiasi altro oggetto, ammesso che non sei assolutamente certa che agli sposi serva e piaccia, potrebbe non essere gradito nel senso che magari non è nello stile degli sposi e della casa, oppure risultare inutile e messo in un angolo (nella migliore delle ipotesi...).

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...concordo pienamente...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io non lo farei mai perché non mi piace .....e poi so che tutti i nostri invitati faranno buste con soldi....ma sinceramente non critico chi lo scrive, o chi invece mette il codice Iban per il viaggio di nozze....sono scelte, magari chi lo fa già convive e non ha bisogno di regali tipo arredamento per la casa o magari ha già comprato tutto anche se non convive.....meglio i soldi così gli sposi comprano ciò che serve è piace, che magari un regalo che non serve o brutto che va a finire in cantina o addirittura nella spazzatura!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Trieste
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi abbiamo fatto lista nozze in agenzia e indicato l'IBAN nella sezione apposita del sito di matrimonio.... abbiamo avuto amici che hanno versato anche 70 euro....altri più....altri meno....ma sai cosa? chissenefrega.... non stiamo certo a guardare i dettagli.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2016 e ormai si sa che se gli sposi non necessitano di cose perchè già convivono e non hanno fatto richiesta presso un agenzia di viaggio, si da la busta...ed è giusto così...io quando son stata invitata, data la confidenza ho sempre chiesto se necessitavano di qualcosa...se no la busta è sottintesa per me...odierei se si presentassero tutto con soprammobili prendi polvere...Quello di cui son sicura è che non lo scriverei mai nella busta...se ti invito è perchè ci tengo..e qundi se tu vieni e mi fai 50 euro a me non interessa...farò tanti sacrifici per il mio matrimonio...ma mi sembra poco carino scrivere che voglio i soldi.
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Curiosa Gennaio 2017 Trieste
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto uguale e nessuno si è lamentato :-)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi la differenza tra iban, busta e lista di nozze quale è? Se fai la lista della spesa/lettera di babbo natale stai comunque chiedendo agli invitati di comprarti qualcosa e quindi di spendere soldi. Ben venga la lista se si hanno necessità di oggetti specifici, ma altrimenti con busta o iban anche gli invitati risparmiano tempo e l'importo non è che cambia.. Per me anzi da invitata è stato più pratico l iban che la busta.Credo sia una questione di mentalità... Tra qualche anno l'iban sarà la norma probabilmente Smiley winking Poi sull'invito si mette in forma carina così come si farebbe con la lista, mettere solo l'iban senza una mezza riga di testo concordo sia brutto e poco chiaro!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Curiosa Gennaio 2017 Trieste
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! :-)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo scriveremo perché lo sanno..ma non vedo nulla di male.meglio anche 50€ ( ognuno mette quello che può o che vuole) che una cosa che a me non serve. Li si che butteresti i soldi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bo invece io trovo di pessimo gusto questa tua affermazione "allora ti porto apposta una cornice"... mi sembra proprio un giochetto infantile! Si presume che sia un matrimonio di una persona a te cara, perché fargli un dispetto apposta? Nessuno parla di cifre...vuoi spendere 50 euro? Perfetto, ma se gli sposi chiedono in busta è proprio brutto presentarsi con un oggetto!
    Io ho fatto la lista viaggio, ma la frase del regalo in busta non la trovo così tremenda... Fortuntamente la partecipazione va ad amici e parenti, gente che ci conosce da una vita... meglio 35 tazzine d'argento, 6 vassoi, 5 vasi in una casa di 70 mq? No grazie!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ognuno ha la sua opinione che io rispetto Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che io sono una che non ha neanche gli occhi per piangere quindi so di cosa stiamo parlando!!!e conosco bene la situazione della mia famiglia..perciò ripeto, anche 10 euro mi vanno bene e i miei invitati lo sanno che preferisco che vengano a mani vuote piuttosto che con un centrotavola che in ogni caso butterei via!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io ci guardo eccome, perchè se permetti vengo al tuo matrimonio perchè ci tengo a partecipare perchè magari sono affezionata agli sposi ma non ho centinaia di € da regalare... perciò magari vado in un negozio compro un bel soprammobile da 50 € e ti porto un pensiero... dove sta scritto che devo sborsare soldi?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è comunque un regalo, e pertanto dovrebbe essee accettato come tale... resto della mia idea...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con Alberto di Monaco non mi riferivo ai soldi ma al fatto che non sono partecipazioni per un matrimonio di principi e principesse..quindi non sto li a guardare in che modo è scritta e se c'è l'iban o no..siamo persone normali non ci vedo niente di male
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre e comunque fatto la busta come regalo, ma è diverso secondo me mettere un iban in fondo ad una partecipazione.Poi appunto...questione di gusti e pensieri diversi...Diverso è invece se oltre all'iban ci fosse specificato un fine (viaggio di nozze ad esempio)
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che non organizzo il mio matrimonio in base a quello che daranno gli invitati..Anche noi pagheremo tutto da soli, tu pensa che abbiamo un budget di 3000 euro e quindi capisco..ma anche se dovessero darci solo 10 euro, perché farglieli buttare in un regalo inutile?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    credo che nemmeno gli invitati siano charlene e alberto... nemmeno io e fm lo siamo,siamo due semplici operai e proprio per questo non abbiamo chiesto niente a nessuno... abbiamo pagato tutto il matrimonio da soli, sono anni che facciamo sarifici e non voglio che i miei parenti o amici si svenino per venire al mio matrimonio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione di gusti... Io trovo peggiore buttar via soldi in qualcosa di inutile che non serve a nessuno
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io magari cambierei l'impostazione della frase ma non ci vedo niente di male...non siamo charlène e Alberto di Monaco e oltretutto gli invitati non sono sconosciuti ma parenti e amici molto stretti..quindi perché no??La mamma di Fm ci ha regalato un servizio di tazze da te che sono già finite nel bidone dell'immondizia..
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Novembre 2016 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho inserito nella partecipazione l'indirizzo del nostro wedding site, in cui ho messo il nostro iban, e stiamo cercando comunque di chiedere a tutti più o meno diplomaticamente i soldi come regalo...non voglio fare la lista di nozze in agenzia viaggi perchè preferirei organizzare il viaggio da sola, e comunque siamo ancora indecisi sia sull'eventuale agenzia che sulla destinazione...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono daccordissimo con te. Nella mia zona oramai è tipico il regalo in busta, quindi personalmente non mi sono mai scandalizzata quando ho visto nelle partecipazioni l'indicazione dell'IBAN o la frase "è gradito regalo in busta" e varianti varie...i dubbi hanno iniziato a venirmi quando ho iniziato a leggere topic inerenti l'argomento, ma in tutta sincerità non capisco perchè dia cosi' fastidio.

    Ora, prendiamo il mio esempio: io e lui non abbiamo bisogno del regalo, e meno che meno abbiamo bisogno di un qualche regalo tipico da lista nozze: abbiamo una casetta piccolina piccolina che è già STIPATA letteralmente di cose perchè lo spazio manca (basta pensare che non abbiamo spazio per un armadio). Abbiamo già ricevuto 3 set di tazzine, piatti, oggetti e soprammobili vari e sapete che fine hanno fatto? Chiusi in scatole nei posti disponibili: sotto il letto, nel cassettone porta oggetti del divano, sopra la cucina (che è orribile da vedere...cioè immaginate scatoloni ammassati in cima alla cucina).

    Perchè mai dovrei volere altri oggetti? Oggettivamente non ne ho bisogno, non mi servono, non potrei nemmeno esporli (senza contare che magari non centrano nulla con l'arredamento) e quindi l'invitato che mi farebbe tale dono avrebbe solo buttato via i suoi soldi.

    Io capisco che non tutti possono permettersi di fare grandi regali (anche se, oggettivamente, oramai si sa mesi - se non un anno - prima che si è invitati a un matrimonio, quindi se uno tiene a fare un regalo puo' anche fare un po' di economia su altre cose, come abbiamo fatto io e lui, che siamo stati invitati a 4 supermatrimoni in pochi mesi), ma trovo che abbia poco senso spendere anche solo 30€ per una cornice d'argento che magari non piace agli sposi, non c'entra nulla con l'arredamento o che semplicemente come nel nostro caso non verrà esposta per mancanza di spazio, perchè sarebbero soldi BUTTATI al vento. Piuttosto, se ci tieni, fai una busta con solo 30€.

    Sta alla sensibilità degli sposi capire che se la busta non è molto consistente, è perchè la persona che ha fatto il regalo non aveva disponibilità economiche (e a volte invece fa capire che qualcuno semplicemente non ci tiene).

    riassumendo: non ci trovo nulla di mare a scrivere che è gradito il regalo in busta o a dare le coordinate iban, se questo implica anche evitare che gli invitati buttino via i loro soldi in regali inutili/non graditi.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Parma
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri inviti consistevano in tre cartoncini: partecipazione, invito alla "festa" e ultimo con coordinate per il regalo. Abbiamo scritto una frase dove spiegavamo che il nostro sogno era di poter fare una bellissima luna di miele e di poter finire di arredare casa, quindi chi voleva contribuire a realizzarlo poteva o recarsi in un negozio dove avevamo fatto una lista nozze o direttamente su un conto (aggiungendo l'iban). Non é elegantissimo ma noi non siamo nemmeno i re d'Inghilterra... Abbiamo puntato più sulla praticità! credevo anch'io che i miei invitati avrebbero avuto da ridire e invece mi sono sorpresa nel vedere che tutti sono rimasti entusiasti!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non sarà una cosa elegantissima ma meglio che ricevere cose ingombranti e che non userai mai (cornucopiae in argento, servizi da the, piatti...)... noi conviviamo già da 3 anni, abbiamo sistemato casa tempo fa con tutto quello che ci serve, in più è molto piccola (48mq)... ben vengano i regali in busta!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah...o con una cornice d'argento Smiley tongue
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la trovo tremenda.... Stiamo tanto a criticare l'amica che si veste di bianco o quello che dice devi mettermi al tavolo con tizio e caio, ma sono cose che fanno tutte parte dello stesso insieme di cose davvero poco carine e poco educate!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me l'iban non piace molto e nemmeno la busta fisica con i soldi..noi abbiamo fatto una lista viaggio in agenzia che a mio avviso non si discosta molto da una lista di nozze in un negozio

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quando si mette il bigliettino delll'agenzia viaggio? Che cosa c'è di diverso? Vuoi o non vuoi il regalo si dovrebbe fare, perché rischiare di ricevere regaali inutili come cornici d'argento? È giusto che gli invitati facciano un regalo che serve, perché se regali una cornice allora si che i tuoi soldi saranno buttati al vento. A volte ci si dimentica che il giorno è degli sposi....
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho scritta nella partecipazione. É gradito regalo in busta. Cosa c'e di peggio??? Che una famiglia spunti con un servizio da the. Contenti voi!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo trovato sempre qui questa frase, puoi modificarla a tuo piacimento

    L'eventuale regalo è gradito in busta - 1
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Precisa Maggio 2017 Parma
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho ricevuta una anche io e mi sembra tanto di dover versare una specie di "quota di partecipazione" per andare al loro matrimonio. Capisco la fobia da cornice d'argento (ce l'ho anche io), ma spiattellare l'iban nella partecipazione lo trovo proprio di pessimo gusto. Anche a noi farebbero comodo i soldi (stiamo comprando casa), ma mai mi sognerei di metterlo per iscritto. Piuttosto cercherei di farlo capire ai miei ospiti più o meno velatamente Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione