Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo

Libretti cerimonia civile?

Giulia, il 16 Gennaio 2025 alle 13:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ragazzi, ieri il FM mi ha chiesto se vogliamo fare dei libretti per la cerimonia. Ma noi ci sposiamo civilmente quindi non so se servano. Qualcuno di voi li ha mai visti?

11 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 18 Gennaio 2025 alle 10:39
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I libretti per il rito religioso vengono stampati per consentire agli invitati di partecipare alla cerimonia, indicando le frasi che devono pronunciare i fedeli durante la messa. Nel rito civile, invece, i presenti non devono pronunciare nessuna frase, parlano solo gli sposi e il celebrante. Quindi, a mio parere i libretti sono del tutto inutili. Se qualcuno (testimoni, genitori, amici) farà un discorso o una lettura, non mi sembra il caso di far sapere prima quello che diranno.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo in Chiesa e il faremo. Per il rito civile secondo me sono abbastanza inutili, addirittura nel mio immaginario nel rito civile pochissima gente entra davvero in Comune a sentire il discorso. Magari valuta di fare quella scaletta che ti ha consigliato Elisa, che effettivamente è un'idea molto carina

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente in una cerimonia civile non li ho mai visti, anche perché, se togliamo le promesse (se gli sposi vogliono farle) ed eventuali riti simbolici è veramente cortissimo…. si basa solo sulla lettura degli articoli civile, non credo abbiamo molto senso fare i libretti per questo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati civilmente e non li abbiamo fatti. Mio fratello (che ha celebrato il rito simbolico) ha solo avuto l'accortezza di tradurre il testo e creare dei libretti solo per i nostri invitati stranieri che, altrimenti, non avrebbero capito nulla del discorso fatto.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, noi non li faremo. Prevediamo di aggiungere, oltre alla lettura degli articoli prevista per legge, anche le nostre promesse e alcune poesie a cui siamo affezionati. Credo però che sia bello fare agli ospiti una sorpresa in questo senso, come ti dice anche Mariana.

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi rito religioso ma non li faremo..
    Con il rito civile sinceramente li trovo ancora più inutili
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio civile non credo servano: la cerimonia è molto breve e prevede per lo più la lettura del codice civile
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono fare, ma secondo me, sebbene siano carini, si tratta di una spesa inutile. Peraltro da seguire nel rito civile c'è ben poco se non la lettura degli articoli, noi abbiamo deciso di inserire anche le nostre promesse ma quelle ci piacerebbe fossero a sorpresa. Non abbiamo altre letture da inserire ma solo canzoni per cui non ritengo necessario il libretto.
    Insomma la trovo una scelta puramente estetica e ci sta tutta ma da quel punto di vista per esempio io ho speso già di più sull'allestimento per avere un certo tipo di candele quindi cerco di risparmiare su altre cose. Come al solito dipende da ciò su cui tu vuoi puntare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che carini!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono necessari secondo me per una cerimonia civile, ma se volete farli sono un dettaglio in più che fa sempre scena! Potreste anche solo mettere una sorta di scaletta, in modo che la gente segua la cerimonia ma sia comunque presente e non distratta a leggere. Io stavo pensando anche a una cosa del genere, con scaletta, magari una poesia/brano che useremo nella cerimonia e qualche dettaglio, ma tutto scritto su cartoncini che diventino ventaglio🤗Libretti cerimonia civile? 1

Libretti cerimonia civile? 2

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo in chiesa e non li faremo.. sul rito civile non ho idea ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione