ciao a tutte sono Stefania della provincia di Milano e volevo mostrarvi come ho realizzato per il matrimonio di una mia amica il libretto per la cerimonia civile
piacere di conoscerti,sono Stefania della provincia di Milano
trovo che sia una bellissima idea quella di far celebrare la ceriamonia da tuo zio sicuramente sarà molto emozionante
per quanto riguarda i consigli ti suggerisco prima di tutto di recarti presso il tuo comune e chiedere come sono le procedure per il matrimonio,molti comuni hanno una sorta di modulo su cui c'è scritto cosa è possibile fare o meno, poi a questo punto puoi creare un libretto inserendo una presentazione come se i tuoi bimbi invitassero tutti al vostro matrimonio,e aggiungere una frase simpatica del tipo "C'è voluto un pò ma finalmente mamma e papà si sposano"
ecco qualcosa del genere
dato che le cerimonie civili hanno una durata ridotta rispetto alle cerimonie religiose, potresti cmq provare a inserire delle parole di una candone o di una poesia a voi cara
Ciao stefania mi chiamo federica e mi sposerò con rito civile ad Aprilia vicino Roma ho già due bimbi puoi darmi qualche consiglio?? vorrei far ufficializzare il rito dal mio zietto preferito
per quanto riguarda il libretto per la cerimonia civile ho usato una dicitura che è stata data,alla sposa per cui l'ho realizzato,dal proprio comune,il mio consiglio è quindi di rivolgersi prima di tutto al prorpio comune per vedere che documento hanno e poi lo puoi personalizzare,con delle letture delle poesie, tieni presente che la cerimonia civile dura veremente poco rispetto alle cerimonie religiose cmq ti posto questo come esempio realizzato per una coppia che aveva già due figli di 10 e 5 anni ma come ti ripeto lo puoi personalizzare
per quanto riguarda la cerimonia della luce non sono ferrata,mi sembra che sia una cerimonia in uso nel matrimonio simbolico ma sicuramente altre ragazze saranno più esperte di me... dove ci sono le x vanno i nomi degli sposi,dove ho messo i puntini va indicata la data di nascita
mi è semprato giusto per rispetto della privacy degli sposi
spero possa essere utile a tutti gli sposi ma non dimenticate che bisogna sempre prima chiedere ai responsabili del proprio comune quale dicitura adottano
buon lavoro
ciao
Stefania
Benvenuti al “Grande Giorno”
di
Mamma e Papà….
Ci è voluto un po’,ma finalmente oggi
hanno detto “Si”
Buon Divertimento
xxxx e xxxx
MEMORANDUM
Per l’Ufficiale dello Stato Civile celebrante
il matrimonio
L’anno 2012 addì 10 del mese di Giugno
nella Casa Comunale di xxxxxxx
Lei è il Signor xxxxx ,nato in xxxx
il.......
lei è la Signorina xxxxx, nata in xxxxx
il ......
E siete qui comparsi per la celebrazione del Vostro matrimonio?
Sposi:Si
Officiante: Per debito d’ufficio dò lettura degli
articoli 143,144 e 147 del Codice Civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi che voi siete tenuti a
rispettare ed osservare:
Articolo 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri. Dal
matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di
lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai
bisogni della famiglia.
Articolo 144 Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia
I coniugi concordano fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della
famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.
Articolo 147 Doveri verso i figli
Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.
Il RITO DEL MATRIMONIO
Officiante:Lei, il Signor xxxxx intende voler prendere in moglie la Signorina xxxxx qui presente?
Sposo: Sì
Officiante:Lei,la Signorina xxxxxx
xxxxxxxx ,intende voler prendere in marito il
Signor xxxxxx qui presente?
Sposa :Si
Officiante: i testimoni hanno udito?
Testimoni:Si
Officiante:in seguito alle risposte affermative
in nome della legge dichiaro
che il Sigignor xxxx e la Signora xxxxx sono uniti in matrimonio.
SCAMBIO DEGLI ANELLI E PROMESSE
xxxxxx Ricevi questo anello come simbolo del mio amore
Io xxxxx prendo te xxxxx come mia sposa,
prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore ,nella salute e nella malattia, e di amarti e
onorarti tutti i giorni della mia vita.
xxxxx ricevi questo anello come simbolo del mio amore.
Io xxxxx prendo te xxxxx come mio sposo,
prometto di esserti fedele sempre,nella gioia e nel dolore,nella salute e nella malattia, e di amarti e
onorarti tutti i giorni della mia vita.
Officiante:dò ora lettura,alla presenza dei
testimoni,dell’atto di matrimonio.
Officiante:xxxxx e xxxxx,da questo momento siete marito e moglie,che nessuno osi separare la vostra unione(applausi)
Sposa Principiante
Settembre 2014
Milano
Isabella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Stefania sono isabella e mi sposo il prox anno.
Sono davvero interessata al tuo libretto per il matrimonio civile
nel libretto per cerimonia civile che ho realizzato non c'era la cerimania della luce,la coppia di sposi aveva già due fugli di 5 e 10 anni e hanno aggiunto una sorta di poesia ,di augurio scritta dalle loro figlie
Ciao Catia,premetto che la cerimonia Civile ha una durata inferiore rispetto a una messa del matrimonio religioso io ho realizzato questo libretto aggiungendo una premessa iniziale e la dicitura di prassi,praticamete se ti rechi nel tuo comune avranno o t daranno una copia del rito civile che è proprio solo una paginetta in cui l'officiante legge gli articoli
Ciao io vorrei fare un libro simile, ma non so come. Nel giorno della simulazione del rito,vorrei fosse il più verosimile possibile, vorrei creare un libro dal quale il celebrante leggerà i vari articoli, e dove gli sposi e i testimoni possano firmare.
il libretto della cerimonia civile è molto diverso da quello della cerimonia religiosa,la prima diversità stà nel numero delle pagine che in quello civile sono molto ridotte anche perchè la cerimonia civile dura veramente poco si puù arricchire con qualche lettura o poesia ma ti consiglio di farne vedere una bozza all'officiante o cmq che si occupa di queste cose presso il comune in cui ti sposerai perchè devi avere il loro permesso...
detto questo potresti aggiungere questa cerimonia della luce alla fine del rito civile è un qualcosa in più che ha un valore simbolico mentre quello che conta è la procedura ,icioè la lettura dei vari articoli sul matrimonio e la conferma dei voti nuziali da parte degli sposi e dei testimoni presenti
Sei la Mia Salvezza Stefy!!! Son disperata perchè non sò proprio "cosa" scrivere nel libretto...
Sò che la mia Testimone N°1 sta già elabrando qualche meravigliosa poesia (ormai la conosco fin troppo bene ;-P), ma non sò se magari qualcun altro vuole legger qlcs...
Volevo chiederti un consoglio: poichè hai già partecipato ad una cerimonia civile, quindi sai già come dovrebbe procedere il tutto, volendo noi aggiungere la Cerimonia della Luce, in quale momento ci consiglieresti di "inserirla"..???
all'interno ho scritto una dicitura che ti danno in comune ,se ti rivolgi al tuo comune di residenza ti danno un foglio ,nel quale scrivi i tuoi dati,nome e cognome luogo e data di nascita e indirizzo,
Ciao Viviana,che piacere,si tutto bene sono stata un pò presa con gli esami di III° media di mia figlia poi lo iscritta alla prima superiore quindi non mi sono collegata molto,e tu come stai? spero tutto bene cmq volevo fare i complimenti anche a te perchè ho visto in un post quello che hai realizzato per il tuo matrimonio,e mi è piaciuto moltissimo,brava brava brava
Ciao Miriam ti ringrazio,anche perchè era la prima volta che lo facevo e siccome la cerimonia civile è molto veloce ho pensato di inserire nella copertina queste voci
nome celebrante
nome sposo
nome sposa
nome testimoni
damigelle
poi dato che questa amica aveva già delle bambine ho inserito una pagina di presentazione nella quale c'era scritto
"benvenuti al grande giorno di mamma e papà"
ci è voluto un pò
ma finalmente oggi,
hanno detto si!
buon divertimenti
(nome delle bambine)
che ne pensate?
Sposa Master
Giugno 2012
Napoli
Miriam ·
Segnala