Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Maggio 2025 Palermo

Libretto messa

Chiara, il 7 Ottobre 2024 alle 14:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buonasera!

Avrei bisogno di un aiuto 😂. Devo preparare i libretti per la messa del mio matrimonio, ma ho soltanto due lettori e non vorrei fare una celebrazione troppo lunga, perché ho paura che le persone, soprattutto i bambini, si stanchino. Ho cercato un po' su internet, ma sono ancora più confusa, perché non so quali siano i punti fondamentali da inserire e quali potrei evitare. Mi sapreste aiutare?

11 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Ottobre 2024 alle 08:46
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il rito civile🤍 però ci sono degli esempi di libretti anche in rete
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L'unica cosa da aggiungere è il rito del matrimonio e benedizione degli sposi più gli articoli ( questi ultimi già è una cosa che puoi evitare ) per il resto puoi scegliere semplicemente delle letture brevi. Noi ad esempio non ne abbiamo scelte 3 ma 2
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni conto che per esempio c'è chi i canti non li scrive e già cambia tanto sul libretto la lunghezza
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella tipografia dove ho fatto stampare le partecipazioni, mi hanno detto che per i libretti della messa ci sono formati da 12, 24 o 36 pagine, e che devo stabilire io la quantità. Pensavo che la scelta dipendesse dalla lunghezza della celebrazione.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le parti sono quelle delle messe normali più il rito del matrimonio non si può abbreviare...al massimo puoi trovare letture brevi fare canti corti o toglierne alcuni e fare poche preghiere dei fedeli
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara….per fare una lettura in meno dovresti rivolgerti al prete che celebrerà il matrimonio….poi l’impostazione del libretto lo trovi sul sito della diocesi di appartenenza (io per esempio l’ho trovato sulla diocesi di Milano 🫠🤗)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo creato il libretto prendendo spunto da libretti che eravamo stati a matrimoni precedenti.

E' stata visionata la bozza dal nostro sacerdote che doveva celebrare il matrimonio, prima di stamparlo, e ci ha fatto apportare delle modifiche su alcune letture e litanie.

Pertanto ti consiglio ti sentire il vostro sacerdote prima di procedere con la stampa di eventuali libretti che puoi scaricare on-line, o prendere spunto da eventuali matrimoni a cui siete stati.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ancora 🫶🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰 io l’ho trovato online, ne ho scaricato uno gratuito ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sei stata molto gentile e soprattutto tanti auguri 🫶🏻.

Per caso hai il formato del tuo libretto della messa, così da poter prendere spunto?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Onestamente non so quale parte si possa “tagliare” perché ci sono tutta una serie di passaggi da rispettare..noi essendo giovedì abbiamo scelto una lettura ( invece di due) e il Vangelo. L’omelia del nostro sacerdote è stata abbastanza snella quindi in totale la messa sarà durata sui 45 minuti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione