Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli

Libretto messa

Serena, il 5 Agosto 2021 alle 11:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Buongiorno a tutte premettendo che non voglio fare i libretti messa per tutti gli invitati ma solo per il parroco sempre se ne ha bisogno ,voi che dite per lui è indispensabile? O può prendere la lettura che sceglierò dal suo vangelo ? Cosa si scrive più nel libretto messa ? Io avevo trovato questa qui che mi piaceva.
Basta questa o devo scrivere altro?


Inno all'amore

Dalla prima Lettera ai Corinzi 13, 1-13

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine."


9 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Agosto 2021 alle 15:04
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me il parroco ha voluto tutto il libretto ma in formato più grande (senza copertina o altro)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Il sacerdote non ha bisogno del libretto. Il libretto serve agli sposi (per seguire, per le promesse, semmai in preda all'emozione si ha una dimenticanza o non vengano le parole) e per gli invitati a seguire meglio la celebrazione, se non sono abituati a partecipare a messa. E' un'attenzione carina verso gli invitati, ma ognuno agisce come vuole e può, ovviamente.

    Il sacerdote segue attraverso i vari testi liturgici.

    Per la lettura, se fai i libretti per tutti, devi specificare

    Liturgia della Parola

    e sotto dalla Lettera ai Corinzi etc

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2021 Pordenone
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè non vuoi fare il libretto della messa? Il parroco di solito invita gli sposi a farlo inoltre non serve solo a lui ma uno anche per voi per leggere le promesse ,uno serve per le persone che avete incaricato per le letture e uno per eventuali musicisti o cantanti in chiesa.

    Ti basta fare anche una cosa molto minimal ossia inserire la memoria del battesimo ,le due letture da voi scelte , le preghiere dei fedeli e le promesse.

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah non credo sia obbligatorio ma noi lo faremo ! Almeno possiamo seguire bene e avere il nostro libretto di supporto quando dovremo dire le d’amore frasi 😀
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco a noi l'aveva chiesto, penso perché così è più pratico seguire i vari momenti della cerimonia. Noi abbiamo fatto i libretti da soli, una ventina in tutto, abbiamo fatto in modo che ce ne fosse uno per il celebrante, uno per il direttore del coro, uno a noi sposi e uno per i testimoni.. quelli che avanzavano li abbiamo messi nei primi banchi, qualcuno sarà rimasto senza ma non aveva senso stamparne 50, anche perché a molti non interessa. Di solito si riportano non solo le letture, ma anche i canti (o almeno i titoli) e i vari momenti della celebrazione con le parti pronunciate dal sacerdote e quelle degli sposi e dell'assemblea. La lettura che riporti tu l'avevamo scelta anche noi ma non basta, dovrai aggiungere almeno il salmo e il Vangelo. Noi avevamo anche la seconda lettura ma per questo ci siamo accordati con il parroco
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al parroco sarebbe meglio darlo, così come agli invitati che leggeranno le letture (perdona la ridondanza). Anche agli sposi tornerebbe comodo averlo, per seguire la cerimonia.


    Ovviamente non è obbligatorio fare un libretto messa in senso stretto, quindi impaginato, rilegato etc. Puoi anche fare un normale documento Word e stamparlo, se punti alla praticità.
    Però al parroco serve (banalmente anche solo per ricordare i vostri nomi e le letture), idem a chi fra gli invitati si occuperà delle letture (non è detto che tutti sappiano a memoria quando andranno fatte).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I libretti messa falli solo per voi sposi e il parroco. Penso che farò anche io così ma dipende da cosa mi dice il parroco

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche gli sposi devono avere il libretto messa? Sono poco pratica e non so come si usi fare.
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella ! Era una delle mie favorite ma poi abbiamo optato per un’altra 😍 io se fossi in voi i libretti per parroco e voi due sposi li farei… noi ne faremo giusto una decina da dare anche a testimoni e genitori e chi leggerà le letture Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione