Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Libretto postale bimbi: qualche consiglio?

Federica, il 27 Settembre 2020 alle 13:37 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze, con mio marito stavamo pensando di aprire un libretto postale per la nostra bimba e mettere li i soldini che arrivano per compleanni/Natale e piano piano metterci anche qualcosa noi in modo da accantonarle dei risparmi per spese future (eventuale apparecchio, università, che ne so...) 😂 mia mamma mi parlava anche di buoni fruttiferi... non da diventarci ricchi ovviamente ma non si sa mai nella vita 😂😂 voi avete fatto qualcosa del genere? Mi sapete consigliare? Grazie mille a tutte e buona domenica 😘

19 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 29 Settembre 2020 alle 22:24
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con i soldi del battesimo / compleanno / Natale le ho fatto un buono in posta, non saranno grandi interessi ma meglio di niente e non me la sarei sentita di fare investimenti più azzardati. Sinceramente in posta ci avevano proposto anche un piano di risparmio che poi poteva riscuotere a 18 anni ma mi sembrava troppo impegnativo vincolarsi a dover versare una cifra ogni mese. I buoni si possono fare anche da 500€ meno non lo so, conviene che chiedi direttamente in posta.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, a me mio zio per il suo primo compleanno, prossimo mese, aprirà un libretto risparmi alla posta! So x certo che serve la carta d'identità della bimba, ma non so altro!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo...l ho fatto con intesa san paolo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo, allora mi informerò😊grazie mille
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l abbiamo fatto con l intesa San Paolo dove abbiamo già il conto!
    Funziona praticamente come un conto normale! Quando sarà più grande potrà avere il bancomat o una ricaricabile però noi possiamo comunque gestire il tutto! Ogni mese la banca sposta direttamente dei soldi dal nostro conto al suo! La cifra l abbiamo scelta noi e non è una cosa obbligatoria da fare! Noi per ora ci stiamo trovando bene e ha zero spese!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi intrometto nel topic perché mi interessa 😁posso chiederti in quale banca avete aperto il conto? Perché anche noi vorremmo farlo per il nostro bimbo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I buoni fruttiferi postali se li fai li puoi fare solo a nome del bambino e sono vincolati fino al compimento del 18 esimo anno...mi sono andata ad informare tre giorni fa….mentre il libretto puo essere intestato a te ed a lei…. ma rendono poco...

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto quest'idea. Depositeremo i soldi che ci danno i nonni (ed eventualmente altre persone) e poi accantoneremo una cifra noi ogni mese. Apriremo però un conto in banca perchè siamo un pò contrari ad affidare i soldi alle poste (parere personalissimo ovviamente), in più preferiamo non avere troppi vincoli ma poter disporre della cifra liberamente se mai dovesse servire (ovviamente lo scopo non è quello ma nella vita non si sà mai 😅). Ci siamo per ora informati presso 2 banche, la rendita è praticamente inesistente (e ci stà avendo pochi vincoli), ma sono anche a spese zero..quindi è un buon compromesso.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi le abbiamo aperto un conto in banca! Quando riceverà dei regali li depositiamo lì! In più ogni mese mettiamo dei soldi in modo che quando sarà grande avrà qualcosa di suo! Il conto è a suo nome ma possiamo gestirlo noi tranquillamente!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede, la nonna di mio marito ad esempio li aveva fatti da 500€ ma anche da 1000€, io credo che loro non possano importi una cifra
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera le ha fatto per i due Natali i buoni fruttiferi, in modo che quando avrà 18 anni posso rifarlo e decidere lei cosa fare. Io invece stavo pensando di farle un libretto in banca, ma ancora non mi sono ben informata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti con che banca l’hai fatto?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho aperto un libretto in banca a nome suo...un po fruttano ma molto poco....xo è comodo xke posso fare direttamente il bonifico senza andare in banca...l unica cosa è che nn può superare i 5000€
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so risponderti perché l’abbiamo fatto di una cifra superiore, però mi pare strano, so che si possono fare anche di 100 euro. Quello che abbiamo fatto noi è vincolato fino si 18 anni ed è solo a nome di mio figlio; mentre se lo fai dematerializzato legato al conto non è vincolato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto che i buoni partono da 1000 euro, può essere?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il buono fruttifero, l’abbiamo fatto al suo primo compleanno: gli ho messo da parte il regalo dei miei e il nostro. L’idea del libretto lo abbiamo accantonato perché alla fine per le spese giornaliera o comunque in itinere non aveva senso, mentre il buono è vincolato fino ai suoi 18anni. L’idea è quella di fargliene uno a ogni suo compleanno.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi lo abbiamo fatto, xò in banca 😊 Ti consiglio di andare in posta e chiedere qual è la soluzione migliore!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche noi abbiamo pensato di fare la stessa cosa (che poi i miei hanno fatto lo stesso con me e mio fratello). I buoni al momento non sono molto vantaggiosi, ma bisognerebbe informarsi direttamente alle poste 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione