Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Licenziarsi in maternità - naspi

Iside, il 19 Dicembre 2018 alle 01:30

Pubblicato in Future mamme 44

Ho bisogno di un parere esterno mamme: premesso che odio il posto in cui lavoro perché ci si rimette in salute e che sto mandando cv a tutto spiano per andarmene, ho letto da qualche parte che se mi dovessi licenziare in maternità (fino a che il bimbo non compie 1 anno) ho diritto fino a 24 mesi di...
Ho bisogno di un parere esterno mamme: premesso che odio il posto in cui lavoro perché ci si rimette in salute e che sto mandando cv a tutto spiano per andarmene, ho letto da qualche parte che se mi dovessi licenziare in maternità (fino a che il bimbo non compie 1 anno) ho diritto fino a 24 mesi di disoccupazione. Secondo voi sarebbe da pazzi se mi licenziassi per stare un pó dietro a mio figlio e nel frattempo cercassi altro?
Mi spaventa la cosa perché non sono mai stata senza lavorare ma secondo voi sarebbe una cavolata? Premesso che ho un contratto a tempo indeterminato e lavoro a 3 km da casa il che sicuramente fa gola ma ho passato male la gravidanza e da quando lavoro li la stima di me stessa è scesa sotto zero e la frustrazione è alle stelle..
Vorrei davvero considerare questa opzione (sempre se non trovo altro nel frattempo ). . Mio marito e i miei genitori sono favorevoli perché in questi anni hanno visto che genere di azienda mi ha assunto ma ho bisogno lo stesso di un parere esterno casomai qui ci siamo tutti bevuti il cervello.. quello che io mi chiedo soprattutto ora che ho un bambino è "Sì puo davvero barattare la salute mentale per uno stipendio?" Grazie dei pareri ❤

44 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai bene o no lo puoi sapere solo te. Io avrei paura a non avere un lavoro con.Un figlio, ma non.credo che la.mia salute mentale.valga uno stipendio..per il resto senti un Caf così sei tranquilla
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evidentemente in dtl, al momento della convalida considerano la maternità come una giusta causa, ma a questa dipendente l’hanno accettata sicuramente.. non saprei!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se ti contraddico, ma non è così: questo quanto riporta il sito inps! Salvo i casi..etc e la lavoratrice in periodo protetto è uno dei casi in cui spetta la naspi in caso di dimissioni.. mi occupo di paghe e contributi e proprio il mese scorso ho seguito una dipendente che ha fatto questa cosa!

Licenziarsi in maternità - naspi 1
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito INPS parla di dimissioni per giusta causa una mia amica l'ha fatta qualche mese fa e senza la giusta causa non gliele hanno accettate E anche lo scorso anno quando mi ero informata io prima che mio figlio compie un anno dovevo dare le dimissioni per giusta causa
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In caso di dimissioni entro l’anno di vita del bambino, la mamma ha diritto alla disoccupazione a prescindere dalla giusta causa. Per la mamma che chiede: si hai diritto alla disoccupazione fino ad un massimo di 24 mesi (se hai lavorato ininterrottamente negli ultimi 4 anni). Se dovessi rassegnare le dimissioni, però, non devi farle telematicamente come al solito (patronato o inps) ma devi necessariamente andare nella direzione territoriale del lavoro a cui appartieni e farle convalidare, ed in ultimo, fai due conticini perché con la nuova disoccupazione, dopo un tot di mesi, iniziano a decurtarla di una piccola percentuale ogni mese..
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ovviamente no...altrimenti ci sarebbero tantissime persone che prenderebbero la disoccupazione con questa scusa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok buon per la ragazza!!! Non penso però che il “mi trovo male!” sia una giusta causa, giusto?
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ne sono sicura e basta andare sul sito INPS nella sezione naspi ed è scritto anche lì. Serve licenziamento per giusta causa entro l'anno del bambino
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il licenziamento deve avvenire per giusta causa entro l'anno del bambino e puoi avere un massimo di 24 mesi se hai lavorato tutti gli ultimi quattro anni. Si parla di un 75% del tuo stipendio di Adesso. Questo per i primi 3 mesi dal quarto mese Ogni mese la percentuale Cala del 3%. Non in tutti i paesi Lo fanno ma in molti ci sono i corsi di aggiornamento obbligatori per chi ha la naspi e se non fai piu di 3 frequentazioni o rifiuti 3 lavori hanno il diritto di revocarla. So cosa vuol dire stare male in un posto io andavo a lavorare Alla mattina piangendo e piangevo quasi tutta la giornata al lavoro però ho tenuto botta sono riuscita a trovare un altro lavoro in quel caso mi sono licenziato cominciato subito nel nuovo posto di lavoro Pensaci bene prima di fare un passo del genere
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura? Io so che se ti licenzi tu non ne hai diritto in ogni caso!!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente. Se ti licenzi per gousta causa entro l'anno del bambino spetta la naspi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, attenzione che se ti licenzi tu non hai diritto alla disoccupazione, ce l’hai solo se ti licenziano loro ma essendo incinta per legge non ti possono licenziare fino all’anno del bambino!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione