Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Licenziarsi in maternità - naspi

Iside, il 19 Dicembre 2018 alle 01:30 Pubblicato in Future mamme 0 44
Ho bisogno di un parere esterno mamme: premesso che odio il posto in cui lavoro perché ci si rimette in salute e che sto mandando cv a tutto spiano per andarmene, ho letto da qualche parte che se mi dovessi licenziare in maternità (fino a che il bimbo non compie 1 anno) ho diritto fino a 24 mesi di disoccupazione. Secondo voi sarebbe da pazzi se mi licenziassi per stare un pó dietro a mio figlio e nel frattempo cercassi altro?
Mi spaventa la cosa perché non sono mai stata senza lavorare ma secondo voi sarebbe una cavolata? Premesso che ho un contratto a tempo indeterminato e lavoro a 3 km da casa il che sicuramente fa gola ma ho passato male la gravidanza e da quando lavoro li la stima di me stessa è scesa sotto zero e la frustrazione è alle stelle..
Vorrei davvero considerare questa opzione (sempre se non trovo altro nel frattempo ). . Mio marito e i miei genitori sono favorevoli perché in questi anni hanno visto che genere di azienda mi ha assunto ma ho bisogno lo stesso di un parere esterno casomai qui ci siamo tutti bevuti il cervello.. quello che io mi chiedo soprattutto ora che ho un bambino è "Sì puo davvero barattare la salute mentale per uno stipendio?" Grazie dei pareri ❤

44 Risposte

Ultime attività da Serena, il 6 Gennaio 2019 alle 18:16
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con lo stipendio ci baratti la spesa...x la salute non c'è prezzo!! Se tuo marito è d'accordo vuol dire che ve lo potete permettere😊goditi pure la tua meraviglia x 2 anni se puoiSmiley kiss
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sì sulla salute ti do pienamente ragione xò sul lavoro mi dispiace ma nn la penso così poi ovviamente ognuno la pensa come vuole un posto indeterminato e un indeterminato ci vogliono motivi più che validi x essere lasciate a casa poi se puoi a livello economico e nn ti pesa essere aiutata economicamente fai bene....
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Carotina per il tuo parere! Anche io sono preoccupata di allontanarmi dal mondo del lavoro ma grazie al cielo nel mio ambiente c'è abbastanza ricambio. Lo so perché vedo i miei colleghi che pian piano se ne vanno e trovano altro.. Comunque sicuramente preferisco trovare un altro impiego e spero infatti che tra i colloqui fatti e quelli in programma ci sia il mio nuovo lavoro 💪
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...mi occupo di politiche del lavoro dall'università (era l'argomento della mia tesi ed è diventato il mio lavoro Smiley heart ) e posso dirti che, statisticamente, più si sta lontani dal mercato del lavoro e più è difficile trovarne uno. Secondo me questa legge è una trappola per le donne e andrebbe eliminata, meglio investire nei servizi di supporto alla genitorialità piuttosto o nel congedo di paternità obbligatorio che ristabilirebbe un po' di parità di accesso alle professioni. Poi dipende anche da quanto sei "occupabile" (tipo se mi dici che sei una programmatrice informatica puoi fare un po' quello che ti pare...) oppure se stai subendo mobbing e la tua salute é veramente a rischio. In tal caso conviene davvero cercare altro, magari con il supporto di un counsellor specializzato in ricerca del lavoro.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco a pieno Iside...anche io ho un lavoro a tempo indeterminato a 3km da casa, adesso sono in maternità e sono rinata....ho sempre voluto lasciarlo ma ho resistito xke volevamo sposarci e avere un bimbo...una volta che sarà nato cercherò altrove e mi licenzierò anche io..lavoro in una struttura alberghiera e lavoro tutte le domeniche e tutte le feste ( questo è il primo natale che passo in casa dopo 4 anni) e tutti questi sacrifici non valgono la pena, visto che oltretutto siamo considerati meno di zero...per come sono fatta non riuscirei a conciliare lavoro e famiglia, ne soffrirei troppo...la sicurezza di un posto indeterminato ormai non la da più nessuno, ma la salute viene prima di tutto...
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io con un lavoro a 3km da casa e un tempo indeterminato sinceramente ci penserei su ma scherzi?? C'è gente che come me fa una settimana da una parte e l'altra dal altra secondo me x quanto l'azienda sia strana o brutta e sempre una sicurezza x poi licenziarsi x prendere disoccupazione e poi?? Se nn trovi altro??? E giusto guardare il proprio figlio ma nn annullarsi😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, si la Naspi ti spetta e per quanti mesi come ti hanno già spiegato. Io ti consiglierei di prendere anche la facoltativa non per spremere i tuoi datori di lavoro ma per essere certa di stare facendo la scelta migliore per te.

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ho aperto il Topic per chiedere pareri circa dimissioni volontarie in maternità perché a quanto pare spetta la disoccupazione
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    io sono stata licenziata appena il mio titolare ha saputo della gravidanza...parlavo di questo caso, credo fosse il tuo.

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. ma qui si parla di dimissioni volontarie
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa se ti chiedo: ma non sarebbe impossibilitato il tuo datore di lavoro a licenziarti prima del compimento di un anno del bambino? Io so che se desidera licenziarti deve avere una giusta causa e in genere è qualcosa di grave o chiusura dell'attività addirittura altrimenti non può farlo, giusto? (poi nn so che contratto avessi tu).

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura lo avevo capito.. È vero, è colpa di questi atteggiamenti poco corretti se siamo ancora x certi versi discriminate. Comunque ho preso una decisione a riguardo : se i colloqui che sto facendo non daranno frutti nei prossimi mesi , mi licenzieró. . Noi purtroppo non possiamo fare affidamento su nessuno e quando guardo negli occhi mio figlio penso che abbiamo entrambi bisogno di stare insieme più di qualche mesetto racimolato di qua e di là.. Alla fine sono una persona di buona volontà e molto adattabile, non dubito che prima o poi qualcosa spunti fuori ma nel frattempo mi godo questi mesi con mio figlio che non torneranno mai più. Grazie del tuo parere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Iside non volevo infatti accusarti, avevo capito che non volevi approfittarne. Il mio discorso era più in generale rivolto a quelle che invece ti invitavano ad un atteggiamento poco corretto... credo sia colpa di questi atteggiamrnti se poi noi donne siamo mal viste dai datori di lavoro. In bocca al lupo per la tua gravidanza e pensa al tuo equilibrio e serenità.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti capisco perfettamente anche io lavoro da 11anni in un posto così, trattata sempre male e rimproverata ogni giorno senza motivo, presa a male parole ecc... Anche io vorrei tanto andarmene ma con l'arrivo di un bimbo, mutuo da pagare con uno stipendio solo è impensabile... Però quanto vorrei farlo😂😂😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara è il mio stesso desiderio.... Ti capisco in pieno.... Io purtroppo ho siamarito che tutti e 4 i genitori contro. Se hai l appoggio di tuo marito e puoi sostenerlo economicamente fallo!! Vedi bene la procedura, e vai serena Smiley smile
    Io con la prima gravidanza ho preso 6 mesi di facoltativa e 2 mesi di ferie e ho lasciato la piccola a 11 mesi e lo stesso farò ora col secondo e poi.... Spero in un miracolo e nel frattempo chiederò il part time
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto riguarda la disoccupazione se ti licenzi entro il primo anno di vita del bambino ne hai diritto,puoi avere fino ad un massimo di due anni, perché hai diritto alla metà delle settimane in cui hai lavorato negli ultimi 4 anni (quindi se hai lavorato 4 anni hai diritto a due anni) dopo il 4 mese iniziano a togliere dall’importo il 3% ogni mensilità. Prima di licenziarti fai un salto ad un patronato e chiedi che diano una controllatina alla tua situazione contributiva (non si sa mai..). Sul farlo o meno è una decisione che devi prendere con tuo marito tenendo conto che non è detto che troverai subito.. io sono stata licenziata appena il mio titolare ha saputo della gravidanza (poi siamo andati per avvocati e siamo arrivati ad un compromesso) ma, fatti due conti con mio marito, avevo deciso che comunque mi sarei licenziata perchè era un ambiente insopportabile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo in 3 dipendenti, io però sono l’unica impiegata... mi impegno e cerco di esser disponibile, è un dare e avere, do rispetto e lo ricevo.. 😂 ho lavorato il giorno prima delle nozze, e ho ricevuto dai miei datori di lavoro un regalo proficuo ora venerdì entro in maternità...sono consapevole che non tutti i capi sono così, ma nemmeno tutti i dipendenti..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È così, evidentemente però sei anche tu una brava persona. Io dico sempre che sono fortunata, ma anche loro lo sono.. sono l’unica dipendente, mi sono sposata ad agosto per non creare problemi a nessuno, ho lavorato sono a 5 gg prima del matrimonio ed ero a 1100
    km, quando ho ricevuto la busta paga, c’era un bonus ed un messaggio di auguri, oltre al congedo matrimoniale; quando sto a casa, se riesco lavoro da remoto, sempre, sono disponibile a qualche ora in più, lavoro in pausa pranzo se necessario, etc.. e quando parliamo della mia futura (spero) maternità, ogni tanto mi dicono che posso anche piazzare in ufficio la carrozzina 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sarei molto preoccupata a non avere un lavoro nell’attesa della nascita di un figlio, ma questo è il mio pensiero e non vivo la tua situazione a lavoro.
    Ritengo comunque che non sarà facile trovare lavoro nemmeno dopo aver avuto il figlio, perché purtroppo il mondo del lavoro non tutela le donne che oltre ad essere mamme vogliono lavorare.
    Ognuno in cuor suo è consapevole di cosa è meglio per sè e per la propria famiglia e se hai l’appoggio morale di chi ti è vicino, fallo!
    Io anche se avessi vicino marito e famiglia, non mi sentirei comunque tranquilla.
    Vero è che anche con una famiglia si può perdere il lavoro, ma per me quella sarebbe un altra cosa, non sarebbe dipeso da una mia decisione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Francesca ci sono, a luglio ho detto al mio capo che ero incinta, lo stesso giorno ha chiamato l’ufficio paghe x assumermi a tempo indeterminato e il contratto mi sarebbe scaduto a marzo 2019.. esistono ancora persone comprensive e che tengono al bene dei propri dipendenti.... ma purtroppo devo anche dire che ci sono dipendenti che approfittano sempre anche di questi titolari buoni...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono in una situazione in cui ho deciso di lasciare il lavoro, sto ogni giorno peggio e non fanno altro che mortificarmi e trattarmi male a livello psicologico! ma il mio è un contratto a tempo determinato, quindi ho semplicemente scelto di non farmelo rinnovare alla scadenza, che sarà a metà febbraio. Sto cercando altro e spero di trovare una nuova opportunità, ma sono consapevole che essendo incinta non sarà facile e non voglio certamente nasconderlo. Se penso che mia cognata in Svizzera è stata assunta senza problemi ed era incinta! Mi auguro ci siano ancora datori di lavoro che sappiano valutare i curricula, al di là dello stato personale 😔
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene a licenziarti, non puoi andare fuori di testa e hai bisogno di seguire tuo figlio.
    Io ho avuto il tuo stesso problema, sono rimasta incinta e l'ho detto al mio datore di lavoro (lavoravo in un ristorante cinese). Sapeva benissimo che il lavoro che facevo metteva a rischio la mia gravidanza e ha insistito per farmi lavorare comunque (quando con l'altra ragazza cinese appena è rimasta incinta l'ha fatta rimanere a casa). Io ho puntato i piedi perché già lavoravo in nero e in più vuoi farmi lavorare a tutti i costi con orari improponibili (arrivavo anche a 80 ore settimanali) e mi sono licenziata, ora gli ho fatto causa per lavoro in nero perché mi ha sempre promesso un contratto che non è mai arrivato e quando doveva arrivare voleva darmi la metà di quello che prendevo per le stesse ore.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fai bene, come dicevo il mio commento riguardante l'approfittarsi non era assolutamente riferito a te!! a mio parere è tuo diritto dimetterti e chiedere la disoccupazione, e fa bene perchè sicuramente un figlio ti cambia la vita, tornare da lavoro stressati e nervosi non aiuta..la salute mentale e la famiglia vengono al primo posto.. non condivido il pensiero di chi consiglia di approfittare dell'azienda perchè è a causa di queste persone se molti datori di lavoro non vedono di buon occhio le dipendenti incinte..

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo anche io con questo ragionamento ragazze , davvero non è mia intenzione spolpare niente e nessuno!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie che hai capito cosa intendevo dire. .Non voglio spillare nulla alla mia azienda, voglio solo cercare di non rimetterci la salute mentale andando via!! Io sto cercando un altro lavoro e spero che i colloqui che sto facendo si concretizzino in qualcosa ma se così non fosse Sto valutando seriamente la naspi..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono assolutamente d'accordo con te. Io lavoro da dipendente ma in famiglia abbiamo alcune attività quindi so le difficoltà che affronta un'azienda per stare aperta e le spese che ha. Io ti direi di comportarti il più correttamente possibile anzichè cercare di "spolpare" l'azienda, come ho letto in alcuni commenti.. per la tua dignità innanzitutto e poi per non rientrare nelle numerose donne che si comportano male a discapito di tutta la categoria.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando ho letto "spilla alla tua azienda il massimo che puoi" mi è venuto un brivido lungo la schiena... se dovessimo fare tutte cosi saremmo rovinate, non ci assumerebbe più nessuno... non parlo ovviamente della ragazza che ha aperto il topic perchè ho capito benissimo la sua situazione.. preciso comunque che è un diritto dimettersi e ricevere la disoccupazione in casi come questo, ma non trovo corretto approfittare di chi comunque nel bene o nel male ti ha dato da mangiare per mesi o anni..

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso esattamente come te...!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    é una tua scelta.. diciamo che un azienda che si comporta male non invoglia a comportarsi bene nei loro confronti, ma è tutta una ruota... io sono una dipendente, ma sono anche moglie di un datore di lavoro (non dove lavoro io!!) quindi cerco sempre di vedere e capire entrambi i punti di vista.. la tua salute mentale vale più del tuo stipendio... ma non sono d'accordo con chi dice "approfittane" perchè è anche a causa delle molte donne che approfittano se poi i datori di lavoro vedono male le donne che restano incinte.. non ti sto dicendo che fai male, tutt'altro, se mi trovassi male anche io probabilmente mi dimetterei in tronco dopo la maternità obbligatoria..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Non lo sapevo!! Grazie ragazze!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, si se ti licenzi tu durante la maternità hai diritto alla disoccupazione, praticamente dichiari che ti licenzi per seguire tuo figlio, ne hai diritto solo se lo fai entro l'anno del bimbo...

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei mattaaaaaaa? Spilla alla tua azienda il massimo che puoi spillare licenziati nel momento in cui dovresti rientrare tanto poi tra facoltativa e permessi hai il coltello dalla tua parte aspetta due anni di disoccupazione spettano a tutti comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione