Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2024 Genova

Lista domande location

Federica, il 30 Settembre 2023 alle 10:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Salvato
Buongiorno a tutte ragazze. Io e il mio ragazzo abbiamo cominciato a farci mandare vari preventivi da alcune location per avere un idea generale sui prezzi ecc e abbiamo deciso che andremo a
Vederne 3/4 per poi prendere la decisione finale! Quello che volevo chiedervi è se potete aiutarmi ( o se è gia sul sito e non lo trovo) a fare una lista delle cose da chiedere per capire cosa è compreso e cosa no. Purtroppo nei preventivi online abbiamo notato un po di confusione.
Domande assolutamente da fare per non incappare in situazione spiacevoli alla fine???
Grazie mille aTutte

Domande location

94%

46 voti

Location domande

4%

2 voti

7 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Ottobre 2023 alle 17:55
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, bravissimi fate bene a visitarne diverse in modo da valutare più opzioni e proposte. Per prima cosa vi consiglio di basarvi sull'impressione che vi farà la location al vostro arrivo quindi il primissimo impatto e quando andrete via, quindi dopo averla visitata e parlato con il responsabile che vi avrà spiegato tutto. Fidatevi di quelle sensazioni. Importante è capire il prezzo che dovrete pagare a persona e cosa è incluso:

    -i piatti che saranno inclusi nel menù (quanta varietà di scelta vi daranno in modo da farvi scegliere piatti che vi piacciono tra antipasti, primi, secondo/i contorno/i): nel nostro caso ci è stata elencata una grande varietà di opzioni per cui abbiamo scelto sei antipasti freddi e uno caldo, due primi, un secondo, due contorni, la macedonia. Tutto con possibilità di richiedere rifornimento a fine piatto.

    -è inclusa anche la torta?ci pensano loro o dovete trovare voi il fornitore che la prepari e la porti là? Nel nostro caso la torta era inclusa nel prezzo a persona, la preparavano loro concordando con noi i dettagli e la esponevano su una struttura ad albero. Se volevamo cambiare la struttura o aggiungere dettagli dovevamo pagare un extra ma a noi andava benissimo quella inclusa.

    -le bevande sono incluse? nel nostro caso erano incluse, quindi acqua, vino bianco e rosso, amari e liquori, caffè, prosecco con possibilità di richiedere rifornimento.

    -Cosa è previsto per gli invitati in attesa dell'arrivo degli sposi? Nel nostro caso era incluso un aperitivo con prosecco o spritz o vino più qualche stuzzichino come olive ascolane, verdure pastellate, qualche bruschetta, cose così

    -c'è possibilità di allestire anche all'interno in caso di pioggia? Nel nostro caso abbiamo fatto aperitivo all'esterno e cena ai tavoli all'interno

    - lo staff fa parte della location oppure va ingaggiato un catering? nel nostro caso era tutto presente nella location, quindi cucina, camerieri, noi non dovevamo pensare a nulla.

    -è possibile ingaggiare dj/animazione? nel nostro caso si, ci hanno anche suggerito un dj che collabora spesso con la location e che quindi ci ha fatto un prezzo di favore.

    -fino a che ora è possibile restare senza pagare poi un extra? nel nostro caso potevamo rimanere fino le una e poi scattava l'extra. Ci è andata benissimo restare fino alle una, ci siamo accordati in modo da rientrare nei tempi includendo anche un po' di balli post taglio della torta con la collaborazione del dj

    -viene fatto un prezzo di favore per il menù per bambini e fornitori (dj, fotografi..)? nel nostro caso si

    -cosa è incluso nel prezzo? nel nostro caso oltre alla torta erano inclusi i centrotavola (composizioni floreali con specchi e bacinelle), il tovagliato su tavoli rotondi e i coprisedia bianchi molto belli e eleganti. C'era la possibilità di includere extra come arco con composizione floreale, candelabro, angolo sigari e liquori, confettata e altre decorazioni ma noi non abbiamo incluso altri extra perchè ci andava benissimo così.

    Per adesso non mi viene in mente altro da chiedere.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esclusiva di giornata, piano B, scelta fornitori, limite orari, filodiffusione e luci gia' impostate per capire se dovete prenderne altre, cosa si puo' fare ma anche cosa non si puo' fare (tipo magari voi amate i fuochi d'artificio, e scoprite solo dopo aver confermato che in location non si possono fare).

    Inoltre, essendo per fondamentale la flessibilita' dei fornitori, ho sempre fatto qualche domanda in questo senso. Del tipo, quando il fornitore mi diceva che avrebbe servito due primi chiedevo se se ne potesse fare uno, oppure se avesse qualcosa in contrario che portassi io qualcosina da mangiare (questo perche' il mio fm non e' di zona e ci piacerebbe avere un suo piatto tipico tra gli antipasti). In questo modo riuscivo a valutare la rigidita', scartando quelli che mi sembrava non facessero al caso nostro.

    Spero ti sia utile!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la prima cosa da chiedere è se fanno un matrimonio alla volta oppure più di uno, poi l'orario massimo entro il quale potete rimanere, se prevede servizio ristorazione oppure dovete cercare un catering esterno fino a che ora potete mettere la musica
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli, c'era un post da ritrovare su questa cosa!!!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono quelle che mi ero segnata io:
    - Si può fare il rito civile? Se si, avete a disposizione sedie e tavolo per la celebrazione?
    - Piano b in caso di pioggia?- Cucina o catering? Se si parla di catering, ne avete uno esclusivo o posso sceglierlo io?- Minimo di persone?- Prezzo?- Si può fare l’open bar?- Abbiamo degli orari entro cui stare?- Si possono fare i fuochi?- Pagamento e recessione - Avete stanze? Il pernottamento per gli sposi è gratuito?- Abbiamo l’esclusiva sulla location?- Presenza di seggiolini - Menù per intolleranze/allergie- Tovagliato
    Spero possano esserti utili😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location è in esclusiva, se i centrotavola sono compresi e se compresi se sono fiori freschi, se avete un limite di orario, in cosa consiste la mise in plastica base compresa nel menu, se gli operatori pagano un prezzo ridotto, se potete scegliere fornitori esterni oppure hanno i loto, se hanno filodiffusione
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me chiedi quando vai a vedere di persona la location ti sarà più chiaro parlarne di persona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione