Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly61991
Sposa Abituale Ottobre 2025 Como

lista invitati - come scegliere?

Elly61991, il 11 Ottobre 2024 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Buongiorno a tutte! ho bisogno del vostro aiuto per capire secondo voi come sia meglio gestire la lista invitati. Vorremmo un matrimonio relativamente ristretto (tra 60 e 80 pax) e su circa 60 nomi siamo sicuri. Ci sono però una 20ina di persone che non siamo proprio sicuri di voler invitare, perché...

Buongiorno a tutte!
ho bisogno del vostro aiuto per capire secondo voi come sia meglio gestire la lista invitati.

Vorremmo un matrimonio relativamente ristretto (tra 60 e 80 pax) e su circa 60 nomi siamo sicuri.

Ci sono però una 20ina di persone che non siamo proprio sicuri di voler invitare, perché magari sono parenti che li inviti per "dovere" e altri amici che però magari vedi poco, o ancora colleghi che non sei proprio sicuro se sono solo colleghi o qualcosa di più...

Una considerazione da tenere secondo me presente è che daremo come minimo garantito 60pax, quindi se qualcuno della lista "sicuri" dovesse mancare comunque pagheremmo per 60 anche se siamo in meno.

Le partecipazioni vorremmo mandarle a breve perchè da domani manca esattamente un anno.

Valutereste di fare in due parti magari? I 60 sicuri e poi nel caso si estende agli altri 20 se qualcuno rinuncia? Da considerare che alcuni "sicuri" e "non sicuri" si conoscono.

Fino a quanto prima è giusto mandare le partecipazioni?

Cosa fareste?

Grazie per i vostri suggerimenti!!

74 Risposte

  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere dovete prendere una decisione esatta su chi invitare prima di spedire, capire se queste 20 persone le volete davvero o no e se no non le invitate e basta, o il contrario. Magari invece di tutte e 20 solo una decina in più(?) diciamo che non potete troppo sperare nelle disdette anche perché molte arriveranno pochissimi mesi prima delle nozze (a noi sono arrivate un mese prima) e con così poco preavviso non si può invitare gente nuova, anche perché capiscono di essere stati scelti come riserva e non fa mai troppo piacere.. io valuterei attentamente chi volete e chi no e manderei l’invito solo a chi volete avere quel giorno (e se è la situazione, anche a chi, purtroppo, siete obbligati ad invitare)
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione anche se con numeri diversi (60 sicuri e 10 in forse). In questi mesi penserò come fare, per ora la mia idea è dare le partecipazioni con largo anticipo solo ai 60 sicuri così se qualcuno disdice posso aggiungere quelli dei 10, mentre l'idea del mio fm è di dare le partecipazioni subito a tutti perché tanto sicuramente qualcuno non verrà.
    Certo però che se i tuoi si conoscono tra loro è facile che la cosa salti fuori e non è proprio carino sapere di essere stati messi in "riserva". Nel tuo caso credo che darei inviti a tutti sperando nel 15% statistico di disdette 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le tempistiche io mi sposo a maggio e le partecipazioni le darò verso dicembre (il negozio mi ha detto che ci vuole massimo 2 settimane da quando le ordiniamo ad averle quindi ci prendiamo ancora tempo)...per il resto ti direi che colleghi che non sai se sono qualcosa di più non invitarli e lo stesso per amici che si avvicinano di più a essere conoscenti che veri amici perchè rischi di ritrovarti al matrimonio gente che magariun domani non farà nemmeno parte della tua vita,mentre i parenti anche se alla lontana li inviterei se li vedi poco ma i rapporti sono comunque buoni
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah OK allora deve scegliere lui se per lui Sono Persone importanti! E poi tu puoi conoscerle in quel momento, non é Cosa maligna Ma se per lui Sono Persone non importanti allora lasciare Stare ..
    • Rispondi
  • Elly61991
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, nessuno mi vuole imporre nulla a onor del vero, ma sono nomi che ha tirato fuori la famigli del mio FM. io ho 4 parenti in croce, loro invece sono tanti e io non capisco bene con che logica estendere o meno l’invito non avendo tanti parentiz
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi devi invitarli perché?? Chi Lo dice? A me Mia Madre 🙄🙄
    • Rispondi
  • Elly61991
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, non è facile nemmeno la tua situazione 🥺 grazie 💕
    • Rispondi
  • Elly61991
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jessica 💕
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, considera che anche noi abbiamo un numero molto simile al tuo! noi abbiamo stilato la lista e sono venuti fuori 73 nomi che però si sono ridotti a 67 perché per alcuni era proprio impossibile venire… qualche disdetta la devi mettere in conto però se posso consigliarti, io inviterei solo chi vuoi veramente e non per dovere
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Io Guarda Ho invitato anche Chi nn avrei voluto perché dovevo... Però é anche Vero che noi siamo solo in 45 ed é Gia tanto se Ho la Location von Cosi poca gente!!! Cmq Sono tutti parenti e Amici stretti...Mi piacerebbe avere più gente Ma nn Ho nessuno purtroppo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione