Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly61991
Sposa Abituale Ottobre 2025 Como

lista invitati - come scegliere?

Elly61991, il 11 Ottobre 2024 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Buongiorno a tutte! ho bisogno del vostro aiuto per capire secondo voi come sia meglio gestire la lista invitati. Vorremmo un matrimonio relativamente ristretto (tra 60 e 80 pax) e su circa 60 nomi siamo sicuri. Ci sono però una 20ina di persone che non siamo proprio sicuri di voler invitare, perché...

Buongiorno a tutte!
ho bisogno del vostro aiuto per capire secondo voi come sia meglio gestire la lista invitati.

Vorremmo un matrimonio relativamente ristretto (tra 60 e 80 pax) e su circa 60 nomi siamo sicuri.

Ci sono però una 20ina di persone che non siamo proprio sicuri di voler invitare, perché magari sono parenti che li inviti per "dovere" e altri amici che però magari vedi poco, o ancora colleghi che non sei proprio sicuro se sono solo colleghi o qualcosa di più...

Una considerazione da tenere secondo me presente è che daremo come minimo garantito 60pax, quindi se qualcuno della lista "sicuri" dovesse mancare comunque pagheremmo per 60 anche se siamo in meno.

Le partecipazioni vorremmo mandarle a breve perchè da domani manca esattamente un anno.

Valutereste di fare in due parti magari? I 60 sicuri e poi nel caso si estende agli altri 20 se qualcuno rinuncia? Da considerare che alcuni "sicuri" e "non sicuri" si conoscono.

Fino a quanto prima è giusto mandare le partecipazioni?

Cosa fareste?

Grazie per i vostri suggerimenti!!

74 Risposte

• Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💕
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, cercherò di rivedere i nomi ancora una volta e poi farò così
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene mandare a tutti, tanto non verranno mai tutti. Il doppio invito potrebbe suonare offensivo a chi è invitato dopo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so gli invitati sono la cosa più difficile😭 siamo a 15gg dalle nozze e hanno appena disdetto in due, quindi non si può proprio far affidamento su questa cosa purtroppo. In bocca al lupo!❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me mandare gli inviti ad alcuni solo dopo non è carino, fa un po'invitati di serie B. Io al posto tuo inviterei anche queste 20 persone, sia perchè c'è sempre un buon 15% degli invitati che non viene, sia perchè queste persone del secondo gruppo potrebbero sorprenderti! A volte la gente dimostra di tenerci a te quando meno te l'aspetti 😄
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A te da invitata farebbe piacere essere chiamata perche sei servita per arrivare al numero garantito? Io onestamente lo trovo un pensiero brutto. Noi saremo 86 tra parenti e amici.. ma SOLO inviti di cuore: nessun parente invitato per dovere, nessun amico “per arrivare al numero minimo”. Infatti non abbiamo chiamato tutti i parenti e/o conoscenti. Guardatevi dentro e.. prendete la decisione migliore per gli affetti VERI che vi legano e che vorreste a festeggiarvi con voi quel giorno💪🏼
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me è presto per mandare le partecipazioni... Considera che noi ci sposeremo a settembre 2025 e contiamo di stamparle a dicembre... Nel frattempo stiamo comunque comunicando la data a coloro che siamo sicuri di voler invitare... Prendetevi tempo e magari valutate se i 20 rimanenti li volete veramente o meno
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po’ presto per invitare le partecipazioni, adesso potrebbe essere il momento per i Save the date. Immagino che non stiate più nella pelle e vogliate iniziate ma così rischiate che le persone nel frattempo si dimentichino della data… è vero che ci sarete sempre voi a ricordarglielo ma di solito le partecipazioni si inviano tre o quattro mesi prima, un po’ di di più se le persone vengono da molto lontano.
    tenete anche presente che di solito si calcola che un 20% degli invitati non verrà.
    Fatte queste premesse io inviterei le 80 persone se non volete pagare per nulla, se invece questo non vi pesa, Inviterei solo quelli a cui tengo perché quel giorno la cosa più bella e vedere se circondati dalle persone care!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io inviterei tutti, soprattutto per ovviare alla possibilità di non raggiungere il minimo garantito delle 60 persone (considerando anche le disdette dell'ultimo minuto).

Le partecipazioni è ancora presto per inviarle. Noi ci sposiamo il prossimo settembre e le consegneremo a maggio 2025. Naturalmente informalmente abbiamo già avvisato famiglia e amici delle nozze.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto di due fattori:
    In media disdicono sempre la presenza circa il 20% degli invitati.
    Pertanto l'invio a 60 persone te ne potrebbe garantire una cinquantina certi. In secondo luogo non invitate gente solo per far numero, quel giorno vorrete avere accanto solo persone a cui tenete veramente. Il detto pochi ma buoni è eternamente valido.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco alla voce di molte altre, inviterei tutte le 80 persone (vedrai che ci saranno comunque disdette) e aspetterei almeno 4 mesi prima a consegnare le partecipazioni. Rischi davvero che la gente se ne dimentichi. Eventualmente potresti inviare save the date digitali, in modo da avvisare tutti della data, ma per i dettagli è veramente troppo presto!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso proprio come te!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei 80 persone, anche considerato il fatto che in ogni caso ne dovrai pagare 60, e ti assicuro che qualcuno in meno in genere c'è sempre. Però a mio avviso stai partendo troppo presto con le partecipazioni che in genere si consegnano 4 mesi prima o tre mesi prima. Ovviamente possono esserci motivi che ci spingono a darle in altre occasioni; io a molti la consegnerò a Natale perché vivo lontano da casa e ho modo di vedere alcune persone solo in quel momento. Ma se non hai particolari necessità io ti consiglierei di aspettare anche perché in quel momento le persone hanno una prospettiva più chiara rispetto a cosa faranno da lì a 4 mesi. Partendo con tanto anticipo rischi che le persone se ne dimentichino oppure che ti diano un cenno di adesione frettoloso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è il caso di mandare a tutti gli 80 tanto c'è sempre qualcuno che rinuncia!! SEMPRE!
    Quindi a questo punto li dovresti comunque mandare in un secondo momento o pagare in più e non ha senso! 💪🏻
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elly,

io inviterei tutte le 80 persone, perché penso che quasi in tutti i matrimoni c'è quel qualcuno con cui non si ha tutto sto grande rapporto e che si inviti perché si "deve" .
    Io stessa, ho dei parenti che non vedo praticamente quasi mai , ma comunque li inviterò perché sono famiglia. Diverso il discorso per amicizie che sono solo di circostanza, colleghi con cui non ho chissà che rapporto, e cugini che non vedo da anni. Non avrei neanche la faccia di consegnare la partecipazione.
    Un'altra cosa però, inviare le partecipazioni un anno prima è prestissimo!
    Di solito 3/4 mesi prima , non farei di più.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se i tuoi invitati non vengono da fuori, 3/4 mesi prima del matrimonio vanno bene. Ovviamente li avviserai a voce (o se vuoi fare il save the date) appena hai la data certa del matrimonio, ma poi i dettagli possono essere inviati successivamente. Io riguarderei la lista delle 20 persone che sono in forse, e valuterei fra questi nomi chi è "rinunciabile" e chi invece no. Per esempio, i colleghi potresti estrometterli e dire che state facendo una cosa per pochi intimi. Se non avete molti rapporti al di fuori del lavoro, nessuno si offenderà. Poi tieni in considerazione che spesso un 10% degli invitati non viene.

• Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location mi dissero che generalmente rispetto agli invitati, almeno il 10% non aderisce….con noi é andato oltre il 10% …. Infatti successivamente siamo riusciti ad invitare altri amici a cui teniamo molto…..quindi io ti direi di invitarli tutti (quelli a cui tenete ovviamente).
    Noi siamo riusciti alla fine a fare pochissimi inviti per “dovere” e alla fine non vengono 😅🤣🤣🤣🤣….
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, solo due mesi prima?
    sulle liste mi sembrava di aver visto suggerimenti diversi ma grazie del tuo contributo.
    si infatti il mio timore è anche un po’ quello, non voglio che si sentano invitati di serie B, ma nemmeno eccedere troppo rispetto ai numeri prefissati.penso che dovremo rivalutare i “forse” ma se mi dici che si aspetta fino all’ultimo allora abbiamo tempo
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela!
    grazie mille per il tuo commento, si infatti anche io ho il dubbio su quanto possa ancora cambiare la lista in un anno..
    Alcuni so per certo che li vorrei, altri dipende un po’ dal periodo della vita.grazie 🙏🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, noi ci siamo sposati da poco e anche noi siamo passati "nel dubbio quante persone invitare" ti dico per esperienza che anche noi eravamo partiti da un numero minimo di 70 persone... per tutti i motivi che anche tu hai elencato, ma poi nel corso del tempo qualcosa cambia sempre.. sia per ripensamenti vostri, sia per un genitore che per qualcuno che incontrerai nel corso di quest'anno.

Per fartela breve siamo arrivati a 95 invitati adulti, 15 bambini, 10 fornitori, alla fine eravamo 80 persone noi compresi... il mio consiglio è quello di tenervi un pò più larghi con i numeri perchè un anno è tanto tempo e le cose possono sempre cambiare. :-)

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte il fatto che gli inviti si inviano un paio di mesi prima, non un anno. Detto ciò, io sono per il decidere a monte chi sono gli invitati che veramente si vuole al ricevimento. Non mi piace affatto l'idea di aggiungere solo in caso di disdette perché sa proprio di ruota di scorta. Se io venissi invitata solo perché qualcun altro ha rinunciato, beh, molto probabilmente non parteciperei cmq al matrimonio. Preferisco di gran lunga non essere invitata perché si vuole un matrimonio intimo (più che legittimo) piuttosto che essere invitata per fare numero. Scusa la franchezza.

• Rispondi
  • Piera
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente penserei di tenermi bassa e poi nel caso aggiungi persone

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per ora abbiamo solo avvertito a voce solo le persone di cui siamo sicuri (ci sposiamo nel 2026)!

Gli inviti credo che li manderemo verso novembre 2025 Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che un anno prima sia presto perclw partecipazioni, rischi vengano perse e dimenticate.
    Le invierei 4 massimo 6 mesi prima. Calcola che i 60 sicuri non verranno tutti, l'imprevisto o un malessere può capitare sempre
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è super difficile la questione lavoro.. tieni anche conto che io sto cambiando azienda, quindi non vivrò più quotidianamente certe persone 🫣 e ne conoscerò di nuove 😣

quanto tempo prima hai mandato gli inviti? sento opinioni contrastanti, un anno mi sembra tanto..
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha, si quando parte è una macchinetta! ma sulle cose che vuole lui 😂😂
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo deciso di invitare solo chi abbiamo veramente a cuore. Come te, sono ancora indecisa su i colleghi: noi lavoriamo a "team" e nel mio siamo in 4. Un ragazzo è arrivato da poco e quindi ancora non lo conosco bene, mentre ho un bel rapporto con le altre due persone. Fuori dal lavoro vedo anche i colleghi di altri reparti e siamo in tanti. Mi piacerebbe invitarli, ma se tutti si mettessero a portare la moglie/il marito/i figli, diventerebbe un matrimonio di 150 persone e non per massimo 90 come ci eravamo prefissati...

• Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, hai ragione! grazie mille per il tuo suggerimento. 💕 faremo così come dici, mandando tutti gli inviti insieme. mamma mi che difficile! 😆😆
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come il Mio...solo con me ne FA Tante 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a convincerlo a guardare la lista! grazie mille per il supporto ❤️
    • Rispondi
  • Elly61991
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, proverò a fargli esprimere un’opinione, è di poche parole 🤭🤭
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto una selezione solo delle persone (sia amici che parenti) che frequentiamo abitualmente e a cui teniamo di più, anche perché se avessimo invitato anche i parenti alla lontana e gli amici che ormai non frequentiamo né sentiamo quasi più, saremmo stati almeno il doppio...alla fine eravamo 84 in totale e 6 persone hanno anche dato disdetta a 5gg dal matrimonio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione