Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

Lista Viaggio Agenzia

Marta, il 29 Settembre 2025 alle 09:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Buongiorno!

Una domanda per chi ha fatto la lista nozze in agenzia di viaggio.

Noi ci sposeremo a Giugno, ma vorremmo partire per il viaggio di nozze a fine ottobre. Come vi siete organizzati per le partecipazioni? Ancora è presto per prenotare il viaggio (ci hanno detto di muoverci verso fine novembre/inizio dicembre), ma non vorrei arrivare troppo "lunga" poi con le partecipazioni!

Come vi siete organizzati?

GrazieSmiley heart

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 29 Settembre 2025 alle 13:04
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati a fine aprile e poi siamo partiti a fine luglio. Abbiamo prenotato il viaggio a settembre. L'agenzia viaggi dove abbiamo fatto la lista ci ha dato dei bigliettini da visita da inserire all'interno delle partecipazioni con tutti i dettagli per fare il pagamento. Considera che le partecipazioni si consegnano in media 3 mesi prima, quindi, anche quando doveste prenotare il viaggio a Novembre/Dicembre dovreste essere tranquilli anche con le partecipazioni. Se non avete ancora scelto l'agenzia, un'altra opzione potrebbe essere il tanto divisivo IBAN, quindi gli invitati mandano la quota direttamente a voi e poi pagherete l'agenzia una volta scelta la meta.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Speriamo bene!

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì purtroppo dipende, a noi ad esempio hanno ridato 7000 euro ma 2000 erano i nostri della caparra che avevamo anticipato però ecco sempre 5000 sono avanzati, all'inizio infatti volevamo fare più giorni ma costava di più quindi abbiamo evitato ma con il senno di poi riuscivamo a pagare anche quello ma appunto all'inizio quando prenoti non si sa 🫠
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio così! Almeno potrete togliervi qualche sfizio!

Noi non vogliamo aspettarci niente, spero solo di riuscire a coprire il viaggio di nozze.

Quando lavoravo in agenzia, ci capitava di restituire anche 8000 euro per quote in esubero, mentre in altre occasioni gli sposi dovevano finire di saldare il viaggio Smiley cry

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi comunque avevamo 118 invitati e alla fine eravamo 86 al matrimonio 😂
    Però considera che anche chi non viene almeno noi il regalo lo fanno lo stesso, alcuni degli invitati che non sono venuti addirittura regalo più alto di chi è venuto a noi, altri invece giustamente un regalo piccolo ma appunto non sono venuti ma comunque qualcosa di solito fanno. Almeno a noi gli invitati che non sono venuti tutti in agenzia e anche altri che non avevamo invitato addirittura sono andati in agenzia (avevano chiesto ad altre persone invitate) quindo sicuro lo copri il viaggio, poi considera i testimoni (a noi non hanno fatto le fedi ma il regalo normale e solo da parte dei due testimoni appunto erano 900 euro) anche se siamo stati con l'ansia fino all'ultimo e aggiornare la lista 😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si secondo me varia da agenzia a agenzia, ma magari lo fanno!

Io per non sapere ne leggere ne scrivere non avendo ancora scelto il viaggio, non la farei proprio la lista nozze con loro. Forse perchè mi piace avere il controllo della situazione e fare tutto il prima possibile ahahahah

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso motivo nostro, dove andiamo noi in estate dicono caldo caldo poi ci piaceva l'idea dell'autunno. Per le quote si ci sono avanzati anche tanti soldini che infatti useremo per i vizi in viaggio ma appunto avanzeranno lo stesso anche pagando cibo vizi ecc perché sono stati molto generosi per fortuna. Il nostro è costato 7200
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi vogliamo fare un viaggio abbastanza articolato e preferiamo affidarci all'agenzia (nonostante abbia lavorato nel settore per 3 anni). L'iban onestamente non ci faceva impazzire e molti dei nostri invitati finirebbero per non guardarlo e farci regali per non inutili.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, appunto! Infatti abbiamo deciso di partire qualche mese dopo anche per questo motivo! E poi perchè per la meta che abbiamo scelto, la nostra estate corrisponde alla loro stagione delle piogge.

Siete riusciti a coprirvi il viaggio con le quote ricevute?

Noi abbiamo 100 invitati (ma non credo che alla fine saremo più di 80) e il nostro viaggio costerà tra gli 8000 e 9000 euro

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia agenzia chiedeva il saldo un mese prima, e l'acconto non 500 ma i soldi del volo quindi noi abbiamo dovuto dare quasi 2000 euro 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, anche questa potrebbe essere un'ottima cosa, ma non so se in tutte le agenzie lo fanno!

Io ho lavorato in agenzia di viaggio per 3 anni (poi ho cambiato lavoro perchè la mia ex titolare si stava comportando male ed era in ritardissimo con diversi stipendi). Quando gli sposi prenotavano, chiedevao un acconto "simbolico" (tipo 500 euro per viaggi anche di 12.000 euro) e aspettavamo le quote della lista nozze.

Ma so che altre agenzie chiedono il saldo del viaggio un mese prima della partenza e nessuno porta il regalo un mese prima del matrimonio!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo semplicemente fatto un iban apposta anche perché il viaggio lo abbiamo organizzato da soli senza agenzie. Non l'abbiamo messo negli inviti ma sul sito ma comunque ce l'hanno chiesto tutti al momento dell' invito oppure ci hanno fatto la busta.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se hanno i save the date va benissimo, già sanno la data e tutto per prendere ferie o altro. Per giugno va benissimo consegnarle anche da febbraio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta. Non so come funzioni esattamente ma io ricordo che una mia amica aveva fatto la lista nozze in agenzia senza aver ancora prenotato il viaggio. Secondo me la avevano fatto una sorta di "credito" con tutti i vari regali, tipo piano di accumulo, non so se mi sono spiegata.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per avermi tranquillizzata! Sì, anche io pensavo di preparare la bozza così da averla pronta quando sarà il momento di mandarle in stampa!

La cosa che mi "spaventa", è che consegnando le partecipazioni a gennaio la gente possa dirci che gleile abbiamo inviate troppo tardi e che non riescono ad organizzarsi. Abbiamo inviato anche i save the date un paio di mesi fa, ma alcuni hanno letto il messaggio senza rispondereSmiley ups

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci stiamo spostati a luglio e partiamo a inizio novembre e il viaggio l'agenzia lo ha fatto prenotare a inizio dicembre anche a noi. Le partecipazioni erano già pronte (la bozza) appena ricevuto il QR code dall'agenzia quando abbiamo prenotato le abbiamo mandate in stampa ma comunque dopo le abbiamo iniziate a consegnare circa 4 mesi prima tranne tre che abbiamo spedito prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione