Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Mely, il 12 Luglio 2025 alle 09:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27
Come già molte di voi sanno saremo in 15 persone totali compresi noi sposi e quindi moltissime location che avevamo adocchiato le abbiamo dovute accantonare poiché siamo pochi e non ci "accettano" o se lo fanno dobbiamo comunque pagare come se ci fossero 80 invitati quindi direi di no, stiamo ancora aspettando due risposte.
Comunque noi vorremmo fare un matrimonio in loco, con rito civile, si terrà il tutto nel pomeriggio, come addobbi avevamo pensato a delle luci da posizionare sospese su dei cavi, la mia domanda è secondo voi qualsiasi location addobba a proprio piacere o noi sposi possiamo decidere cosa mettere e cosa no? E poi è possibile invece che tutto cio che riguarda gli addobbi sia a carico nostro e la location mette solo a disposizione la struttura? A noi ad ogni evenienza non ci crea problemi dover preparare il tutto anche perché cosi vediamo con i nostri occhi come verrebbe il tutto senza diciamo effetto sorpresa.
Stessa cosa riguarda il tavolo degli sposi, noi avremo delle idee su come farlo, una tovaglia rosso o bianca con sopra al tavolo il mio bouquet e in mezzo una scritta "finalmente sposi" o semplicemente " miss and mister" in plexiglass color oro. Non sappiamo se aggiungere altro o se poi risulterebbe troppo pieno o se al contrario cosi come risulterebbe troppo vuoto. Avete qualche consiglio a riguardo?Noi abbiamo visto molti tavoli degli sposi pieni di fiori, candele sia sull'acqua che su candelabri, altri invece avevano dolcetti o nuvole artificiali.Per quanto riguarda la location voi ne conoscete una buona che faccia rito in loco a Milano o Pavia?

27 Risposte

Ultime attività da Mely, il 14 Luglio 2025 alle 13:14
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo in ogni caso vi terremo aggiornati🤍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, ha ragione!! Spero che riuscirete presto a trovare la location ideale!!❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, il mio compagno per quasi 5 anni ha lavorato in un ristorante e anche lui comunque mi diceva loro devono comunque guadagnarci se ci danno un no secco non è per cattiveria ma perché sennò appunto loro andrebbero a perderci
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, il punto è che comunque loro ci devono guadagnare!😅
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, giustamente ogni location sa la quantità minima o massima che può ospitare senza andarci a perdere nulla in qualsiasi eventualità
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, di preciso non mi ricordo ma purtroppo temo di sì!😞
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavolo bello, però si mi sa che li ci sarà un numero minimo di invitati
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto Villa Mattioli ma credo che abbiano anche loro un numero minimo di invitati richiesti..🤔 il vantaggio, però, è che lo staff della villa si occupa dell'allestimento della maggior parte degli spazi e di tutti i tavoli, compreso quello degli sposi, noi dobbiamo solo scegliere come allestire il tavolo delle bomboniere
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie🥰❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😍😍
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii certo!! Vedrai che la troverete😍😍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarderemo sicuramente anche lì, prendo nota e speriamo di trovare la location perfetta😍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu🤍
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per qualsiasi cosa puoi contattarmi per consigli ecc

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste cercare delle ville che abbiano il ristorante interno, generalmente si mangia molto bene e si spende il giusto.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutte le informazioni, noi stavamo vedendo di piu in agriturismi o trattorie che gestiscono anche matrimoni
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovreste fare le varie valutazioni andando a visitare le ville e chiedere a loro tutte queste cose perchè onestamente so anche io che la maggior parte delle ville hanno questa "clausula" degli invitati.

Per quanto riguarda invece le disposizioni il giorno prima penso tu possa andare in location a dare le vostre disposizioni su come mettere e fare le cose.

So che per le luci alcune ville ti danno comprese nel prezzo della villa altre luci invece te le affittano a tot € per l'intero evento

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti quando è chiediamo bene il tutto cosi sappiamo perfettamente cosa fare e cosa no
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, abbiamo fatto fatica noi che abbiamo ipotizzato saremmo un 50 (ovviamente tutto per ora ipotizzato, sono 70’invitati e ho pensato una cinquantina).
    Molti anche noi avevano numero minimo, oppure non ci davano l’esclusiva.

Per le luci una mia collega le ha richieste alla location ma ha dovuto pagare 1000€ in più per questo.Noi invece nella nostra location abbiamo chiesto se potevamo metterle e lei ci ha detto: quel giorno é vostra fare quello che volete (ovviamente senza rompere nulla).
    Quindi informati bene.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni e no ancora non ho guardato praticamente nulla ma lo farò grazie ancora
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo un matrimonio troppo piccolo per la maggior parte delle location, principalmente perché qui in Monferrato abbiamo visitato dei matrimonifici che ci chiedevano 3000 euro di location senza niente incluso, il catering poi ce ne chiedeva altri 3500 e alla fine abbiamo trovato un ristorante vicino ad asti dove ci hanno accolto benissimo e la signora mi ha detto che ha già fatto un matrimonio con 7 invitati, purtroppo non fanno rito civile con valore legale perciò faremo il nostro simbolico.
    Per le case comunali devi comunque tenere d'occhio il costo del comune oltre che della location, a Novi Ligure ci chiedevano 430 euro solo di comune. Hai provato a guardare nelle sale alternative del tuo comune? Qui da me per esempio pagando 200 euro ci si può sposare al giardino botanico e poi il ricevimento lo fai in un ristorante.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovremmo vedere se qui vicino ci sono, grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono locali Slow Food nella vostra zona? Ho visto due piccoli matrimoni in locali Slow Food. L'alternativa potrebbe essere un ristorante stellato, di solito questi ristoranti hanno sale riservate per eventi. Il costo potrebbe essere un po' alto ma almeno mangerete veramente bene. Un'alternativa "audace" potrebbe essere una bella tavolata nel vostro agriturismo preferito, anche senza sala riservata. Un matrimonio all'antica, insomma. Ne ho visto uno in un locale vicino a Padova. Avevano allestito una tavolata sotto la pergola, ma non era uno spazio chiuso, gli altri clienti potevano vedere il gruppo degli sposi con gli invitati. Però non ci sono state interferenze, in realtà era una cosa carina poter vedere una festa di matrimonio.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si noi ci avevamo pensato e abbiamo chiesto a parecchie location ( agriturismo e trattorie addirittura), come ristorante per ora ne abbiamo contattato uno ma tutti questi ci hanno detto un no secco, noi abbiamo un agriturismo che adoriamo ma non ha una sala diciamo tutta per noi🥲
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, al contrario dico di scegliere un locale con cucina interna, tipo piccolo agriturismo oppure un bel ristorante che vi metta a disposizione una sala riservata. Noi abbiamo fatto così: ci siamo rivolti a un ristorante che frequentavamo da anni, dove ci sono molto affezionati e si mangia benissimo (tra l'altro è anche un locale che fa matrimoni, lo trovi anche qui sul sito) e loro ci hanno riservato la sala centrale, comprendendo nel prezzo l'intero allestimento. Il rito lo abbiamo celebrato in un comune vicino, che ha una bella sala affrescata. Dal comune al ristorante c'è meno di mezz'ora di macchina, quindi per gli invitati il disagio è stato minimo. Quando si va sui piccoli numeri secondo me bisogna lavorare un po' di fantasia e non cercare di riprodurre il "matrimonio standard", a meno di non volere spendere una fortuna per affittare un locale strutturato per ospitare un numero di persone molto maggiore.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo modo dici di optare per un catering invece che una location con un cuoco?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso dare un consiglio, visto che noi avevamo una trentina di invitati, vi direi di rinunciare al matrimonio in loco perché dubito che vi siano case comunali che accettano un numero così piccolo di invitati senza chiedervi di pagare uno sproposito. La cosa migliore è trovare il locale in cui fare la festa e sposarvi nello stesso comune, o in un comune che sia molto vicino e che abbia una bella sala comunale. Tutte le sale comunali sono in grado di accogliere quindici persone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione