Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2022 Frosinone

Locazione rito civile

Mary, il 3 Aprile 2022 alle 22:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze. Parlando di matrimonio civile, qualcuno di voi si sposerà in un luogo che non sia la casa comunale o uno dei luoghi indicati dal Comune in cui si svolge il matrimonio? Se sì, mi potreste dire quale iter avete seguito?

15 Risposte

Ultime attività da Mary, il 4 Aprile 2022 alle 10:39
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ad una nostra amica. Ho guardato cerimonie simboliche su youtube per prendere spunto e le ho mandato una traccia con una scaletta che poi potrà personalizzare. Ma se non vuoi fare da te ci sono anche celebranti professionisti che puoi cercare nella tua zona.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi farla celebrare da chi vuoi tu. È simbolica, non vale niente a livello legale. Ha solo valore appunto simbolico e affettivo per gli sposi.

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la cerimonia simbolica da chi verrà celebrata?
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già purtroppo è così 😏
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara amica purtroppo non puoi sposarti da altre parti che non sono considerate dal Comune case comunali mi dispiace è la legge
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la mattina presto andiamo in comune a firmare semplicemente con i testimoni, mentre nel pomeriggio faremo la cerimonia simbolica con tutti gli invitati direttamente nel giardino della location.
    C’è chi va a firmare il giorno prima in comune, noi avendo scelto di fare la cerimonia alle 17:30 abbiamo tutto il tempo.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno gia' detto la location deve essere casa comunale. Altrimenti non puoi svolgere il rito civile ufficiale, ma soltanto un rito simbolico che non ha nessun valore legale. Poi per le firme dovete andare in comune.

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il matrimonio per essere valido deve essere celebrato o nella casa comunale (quindi il comune) o in posti che il comune ha abilitato a casa comunale (quindi non qualsiasi posto, ma quelli indicati dal comune). In questi casi un rappresentante del comune viene nel posto prescelto ed è come se fosse stato celebrato in comune. Noi ci sposeremo nel bosco della villa dove poi faremo il ricevimento 😍

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare dei luoghi che abbiano le concessioni con il comune valide al 100%! Perché sennò ti fanno solo il rito simbolico ma prima per la validità devi andare a firmare in comune! Prego 😉
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Grazie mille Martina, sei stata molto gentile, finalmente ho le idee più chiare 😅
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si rito civile al 100% di validità! Ho chiamato la location e mi hanno detto di fermare prima la location perché loro hanno la concessione con il comune stesso e poi aspettare il comune per le pubblicazioni.....il mio comune ha sul sito internet le location dove si può eseguire il rito civile con le tariffe per residenti e non.
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio civile? A me è stato detto che il luogo deve essere una della case comunali. Come avete fatto ad avere l'autorizzazione?
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏻! Noi ci sposeremo nello stesso luogo del ricevimento! La cerimonia avrà luogo in mezzo al bosco dell'hotel dove poi si terrà il pranzo...tutto circondato dal mio bellissimo mare😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione