Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Settembre 2023 Sassari

Look sposa: seguite questa tradizione?

Giulia, il 9 Novembre 2022 alle 10:41

Pubblicato in Moda nozze 711

Ciao a tutte/i sposine/i Come state? Come procedono i preparativi? Oggi volevo curiosare un po' sull'argomento tradizioni, e in particolar modo su ciò che indosserà la sposa. Ci sono quelle credenze popolari, tramandate dalle nostre nonne che alle spose piace seguire, anche a quelle meno...

Ciao a tutte/i sposine/iSmiley heart Come state? Come procedono i preparativi?

Oggi volevo curiosare un po' sull'argomento tradizioni, e in particolar modo su ciò che indosserà la sposa.

Ci sono quelle credenze popolari, tramandate dalle nostre nonne che alle spose piace seguire, anche a quelle meno tradizionaliste. Vediamo il significato però di queste dicerie:

Qualcosa di blu: la tradizione vuole che la sposa indossi qualcosa di blu perché questo colore in passato simboleggiava la purezza e la sincerità. Nei tempi antichi la sposa era vestita interamente di blu. Solitamente le spose prediligono la giarrettiera di questo colore ma potrebbe essere un'idea scegliere dei gioielli blu come gli zaffiri.

cfb_1977806.jpg

cfb_1977808.jpg

Qualcosa di prestato: la sposa indossa qualcosa di prestato per simboleggiare la vicinanza e l'affetto con la persona che presta l'accessorio o l'oggetto il giorno delle nozze, una persona che è importante nella sua vita e che le sta accanto in un giorno così speciale. E' importantissimo ovviamente, sempre secondo la tradizione, restituire ciò che è stato prestato.

cfb_1977810.jpg

Qualcosa di regalato: la spiegazione di questa usanza è simile a quella appena citata sopra, determina il legame con la persona che regala il dettaglio in questione. Può essere un braccialetto, un accessorio per capelli, una spilla. Non importa cosa purché chi lo ha scelto sia qualcuno di importante.

cfb_1977814.jpg

cfb_1977812.jpg

Qualcosa di vecchio: secondo la tradizione la sposa deve indossare qualcosa di vecchio per simboleggiare il legame con il suo passato. Di solito si sceglie il velo o comunque un accessorio che la nostra mamma o la nostra nonna hanno indossato il giorno del loro matrimonio.

cfb_1977816.jpg

Anche voi seguirete quella famosa regola non scritta di qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu, qualcosa di vecchio?

Vi leggo🤍

Vota, commenta e passa al seguente post---> Coccole a testimoni ed invitati: a voi la parola!

711 Risposte

• Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si... Tutte... Qui è tradizione
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne ho seguite solo 3: blu, vecchio e nuovoSmiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io le ho seguite 😍😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nuovo: le scarpe

Blu: il fiocco della giarrettiera

Prestato: gli orecchini di mia mamma

Vecchio: la catenina punto luce (primo regalo di mio marito da fidanzati)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste tradizioni sono carine e mi piacerebbe seguirne alcune! ☺️ Però mi piacerebbe anche inventarmi una nuova traduzione, anche se non ho ancora in mente niente 🥹
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho: qualcosa di nuovo che è l'abito; qualcosa di regalato la coroncina per i capelli; qualcosa di vecchio l'intimo (nel senso che non ho comprato intimo nuovo per usarlo una volta sola); per il resto non so

• Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le ho seguite tutte..di blu avevo il fiocco sulla giarrettiera...
    Di prestato e di vecchio un piccolo anello di famiglia..
    Di regalato il bouquet da parte di mia suocera..e di nuovo : l'abito e il resto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione